Andando oltre i semplici contenuti promozionali di newsletter e il DEM, è possibile apprezzare l’importanza di questo strumento di comunicazione all’interno di più scenari. Un utilizzo parallelo della mail nel marketing, che
abbiamo analizzato nel dettaglio in questa pagina, riguarda i due passaggi di verifica richiesti agli utenti nella procedura di “
double opt-in”. Tramite un secondo feedback da parte dell’utente è possibile assicurarsi che si tratti di un contatto verificato, a tutto vantaggio della costruzione di un database di qualità.
Proprio da una strategia basata sulla qualità è possibile legare all’email marketing un altro strumento molto importante per aumentare la propria visibilità online, sia questa in ottica di
Search Engine Optimization o di
branding.
Il blog aziendale, sotto diversi punti di vista, è uno strumento che i marketer hanno iniziato a considerare davvero nel momento in cui Google ha iniziato a dare priorità al content marketing, favorendolo a precedenti strategie, maggiormente mirate alla ricorsività di parole chiave primarie e correlate. Se il contenuto è al primo posto, per massimizzarne la portata è importante
diffonderlo al maggior numero di utenti possibili;
come spieghiamo in questo articolo, il rapporto tra blog e DEM è molto stretto, in quanto le mail sono uno strumento ideale per condividere contenuti di maggiore profondità e guidare gli utenti sul sito aziendale, favorendone la conversione.
Il blog, l’email marketing e tanti altri strumenti rientrano, a pari merito, all’interno di un recente
cambio di paradigma nell’approccio dei marketer all’utenza digitale. Mettendo al centro la soddisfazione dell’utente finale, le più recenti strategie di lead inbound marketing sfruttano soluzioni come l’email per instaurare un rapporto bilaterale di fiducia con i singoli utenti, favorendo un’interazione e una lead generation di qualità. Per scoprire tutti i dettagli dell’inbound marketing
ti rimandiamo ad un approfondimento dedicato.
Che si tratti di promozione commerciale, lead nurturing o processi gestionali, l’email è uno strumento fondamentale nel marketing moderno. Per scoprirne tutte le potenzialità non ti resta altro che
contattare un’agenzia di marketing esperta e implementare da subito la tua strategia di comunicazione!