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Brand positioning: come posizionarsi al meglio sul mercato

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Come da tradizione nei nostri articoli blog, partiamo da una definizione chiara: il posizionamento di un brand, noto anche come brand positioning, è quel posto che il marchio occupa all’interno della mente dei consumatori, differenziandosi dalla concorrenza.

Il brand positioning, oltre ad essere soggettivo per ogni persona, può essere influenzato da molti fattori: caratteristiche uniche dei prodotti, comunicazione pubblicitaria, customer experience e la brand identity. L’insieme di questi elementi, unito ad una serie di percezioni, sensazioni e impressioni provate nella propria esperienza, aiuta un brand a posizionarsi nella mente di ogni consumatore, sia questo un semplice utente, un lead oppure un cliente affermato.

Poter gestire, seppur in modo indiretto, il proprio brand positioning permette di ottenere indubbi vantaggi sul piano competitivo. Vediamone alcuni!

Posizionamento di un brand sul mercato: su cosa puntare?

Philip Kotler, professore di marketing nordamericano, nel suo saggio “Principi di marketing” (Philip Kotler, Gary Armstrong, Fabio Ancarani, Michele Costabile, Pearson Editore, 2019), lega strettamente al brand positioning il concetto di “value proposition”, ossia l’intera combinazione di benefici sui quali è impostato il posizionamento. Le aziende che, attraverso le giuste strategie, sono in grado di trasmettere ai loro ascoltatori una value proposition chiara e allettante, godranno di numerosi vantaggi competitivi nel loro settore di mercato.

Nello specifico, Kotler individua quattro tipologie di value proposition vincenti:
- Benefici elevati a prezzi elevati: beni di lusso, per un target che non guarda al costo finale
- Benefici elevati a prezzi medi: per chi desidera prodotti di qualità ad un prezzo concorrenziale
- Benefici scarsi a prezzi molto bassi: per chi dà la priorità assoluta al budget di spesa
- Benefici elevati a prezzi bassi: una strategia molto efficace ma poco sostenibile, utile per guadagnare nuovi clienti in breve tempo

I vantaggi di un buon brand positioning

Un marchio ben inserito nel mercato, con un brand positioning solido e un target di utenza delineato, avrà dalla sua alcuni punti di forza. Nel momento in cui un cliente, una volta individuate le proprie esigenze, è alla ricerca di un prodotto che sia in grado di soddisfarle, un buon posizionamento permetterà al brand di comparire non solo tra le possibili alternative, ma di essere anche quella più quotata! La conoscenza di un brand da parte della clientela è il primo passo per garantirsi una base di clienti fidelizzati.

Secondariamente, migliore è il proprio brand positioning e maggiore sarà l’attenzione che il proprio pubblico avrà nei confronti delle campagne promozionali. Talvolta dei lanci di prodotti sul mercato sono visti come veri e propri eventi, accadimenti degni della massima considerazione e in grado di cambiare i paradigmi del settore di mercato.

Infine, un buon posizionamento di mercato porta con sé tangibili vantaggi nell’intero processo di vendita: credibilità per clienti e stakeholder, canali preferenziali di distribuzione e vendita, fidelizzazione rapida e lineare dei contatti acquisiti tramite le campagne marketing.

Da cosa si intuisce un brand positioning vincente?

Per farvi capire al meglio la potenza di un brand positioning performante, è sufficiente citare alcuni prodotti di uso quotidiano, che tutti noi conosciamo: "scottex", "post-it", "scotch", "velcro", "attack", "tupperware".

Tutti questi nomi, oltre ad indicare strumenti di varia utilità, identificano anche le stesse aziende produttrici. Il posizionamento di un brand così marcato ha portato i consumatori, negli anni, ad associare prodotto e produttore, arrivando ad un punto dove il primo è stato riconosciuto universalmente con il nome del secondo. Per raggiungere un simile risultato, la value proposition offerta da questi prodotti è al contempo facilmente identificabile e davvero unica.

Per ottenere un simile risultato, però bisogna anche saperlo comunicare al meglio. In questo senso, una strategia di branding a tutto tondo, che sfrutti appieno le potenzialità del digital marketing moderno, è la risposta. Scopri ora le soluzioni su misura Ediscom dedicate al branding della tua azienda!
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