Nel momento in cui un brand interviene in modo sostanziale sulla sua immagine e sulla sua identity, come può questo
comunicarlo ai propri contatti in modo chiaro e trasparente?
I primi elementi a cui va prestata attenzione, per la loro importanza e le loro modalità di rappresentazione, sono quelli più visibili:
il nome e il logo. È anche molto importane pubblicare sui principali canali social e tramite mail messaggi in cui verranno resi noti gli obiettivi e le ragioni di questo rebranding. Anche i dipendenti dovranno essere informati di cambiamenti che influenzeranno il loro futuro; in questi casi, un comunicato stampa o una comunicazione ufficiale via mail saranno più che adatti.
Una volta che il rebranding è stato annunciato, dovranno anche essere modificati i principali canali di comunicazione. Il sito web, tutti gli account social, le insegne di eventuali store fisici e il materiale di marketing dovranno cambiare in modo immediato e conforme con il nuovo messaggio che si vuole condividere.
Le parole d’ordine per interventi di questo tipo sono due:
coerenza e positività. I contatti fidelizzati, una volta conosciute le motivazioni di tali cambiamenti, riconosceranno nel brand una stabilità rassicurante e saranno disposti a seguirlo in questo nuovo capitolo della sua vita; allo stesso tempo, i contatti ancora da acquisire potranno cominciare da zero a costruire una relazione bidirezionale con l’immagine e il brand, da poco rinnovati.
Ogni operazione di comunicazione rebranding, a prescindere dalle sue dimensioni e dal suo impatto sulla brand identity,
va gestita con estrema cura e attenzione. In questo articolo abbiamo indicato come comunicare un rebranding e per quali motivi si dovrebbe fare, ma il nostro consiglio, prima di prendere una qualsiasi decisione, è confrontarsi con i professionisti di marketing più affermati sul mercato. Ediscom, ad esempio, mette a disposizione dei suoi clienti
soluzioni personalizzate, utili a migliorare l’immagine e il posizionamento del brand sul mercato e a mantenerlo
competitivo nel breve, medio e lungo periodo.