La call to action, abbreviata con l’acronimo “CTA”, è un invito fatto all’utente a
compiere una determinata azione all’interno di un customer funnel. Questo passaggio specifico, come completare un acquisto, registrarsi, richiedere maggiori informazioni o scaricare un contenuto, è l’elemento finale che sancisce la conversione dell’utente in lead.
All’interno dell’articolo vedremo, per le call to action, esempi efficaci e consigli per la loro ottimizzazione. Esistono infatti diversi modi per inserire questo invito all’interno di contenuti promozionali e, trattandosi di
un elemento unico per ogni campagna e per ogni obiettivo da raggiungere, è normale trovarne anche di molto diversi tra loro.
Tra le soluzioni Ediscom per la realizzazione di
campagne di lead generation altamente performanti, troviamo call to action all’interno di una grande varietà di contenuti. Facendo riferimento a strumenti come le mail DEM e gli SMS, questa componente è imprescindibile per attirare l’utente a cliccare e manifestare il proprio interesse verso un prodotto. Talvolta questi messaggi sono utilizzati per
reindirizzare il contatto su una landing page, maggiormente sviluppata e contenente a sua volta un invito all’azione.
All’interno delle campagne tramite banner, dove questi ultimi sono posizionati per acquisire nuovi contatti, la presenza di un form correlato da una call to action darà all’utente quell’istruzione semplice per convertirsi in lead, magari dopo essere stato attratto da un contenuto di native advertising in target. È possibile inserire
banner con CTA sia tramite sponsorizzazioni che attraverso un’ottimizzazione SEO mirata, garantendo afflussi di traffico organico e a pagamento altamente qualificati.
È possibile infine vedere, per le call to action, esempi efficaci anche sulle principali piattaforme social, come Facebook e Instagram. Programmando dei post sponsorizzati, infatti, è presente la possibilità di inserire un invito all’azione dedicato, che rimandi ad una landing page, un sito oppure un link per download di contenuti.