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Clienti soddisfatti: un valore inestimabile per ogni azienda

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Ogni azienda che compete nel proprio settore di mercato sa che ogni cliente, a suo modo, è unico. Tra potenziali acquirenti che entrano in contatto soltanto per chiedere informazioni, altri che compiono un acquisto una tantum e veri e propri clienti fidelizzati, il saper soddisfare le esigenze e le aspettative di tutti è fondamentale. Vediamo, oggi, cosa significa avere dei clienti soddisfatti e quali sono i benefici che questi portano in termini di ROI e vendite.

Clienti soddisfatti: che cosa li distingue?

I rapporti tra un’azienda e il suo pubblico sono, spesso, complessi e in costante evoluzione. Le campagne di marketing lanciate dai brand, che hanno come target uno specifico bacino d’utenza, provano ad intercettare le sue esigenze e propongono un prodotto o un servizio in grado di assecondarle completamente.

Quando un utente compie un acquisto e rimane particolarmente soddisfatto, questo valuterà positivamente l’azienda e il suo operato, ponendoli in una posizione di favore rispetto alle alternative della concorrenza. In casi simili, un cliente soddisfatto si trasforma dall’essere una potenziale opportunità ad una risorsa reale, affidabile e ben disposta a spendere nuovamente in caso di necessità. Tale figura, per ovvi motivi, non è paragonabile ad un cliente ancora potenziale o a qualcuno che, terminato l’acquisto, si rivolgerà alla concorrenza. Quali sono i vantaggi che questo è in grado di portare all’azienda, una volta fidelizzato?

I vantaggi di avere clienti soddisfatti

Abbiamo già parlato in passato di come un cliente soddisfatto e fidelizzato risulti essere maggiormente remunerativo, se paragonato ad uno appena acquisito. Compiendo acquisti ripetuti nel corso del tempo, questo può infatti ripagarci totalmente dell’investimento iniziale, aumentando i guadagni in modo direttamente proporzionale alla qualità e alla quantità delle transazioni.

La soddisfazione di un cliente permetterà all’azienda non solo di acquisire il suo contatto nel miglior modo possibile, attraverso un customer funnel lineare e autonomo, ma anche di trasformarlo in un “ambassador”. Come si capisce che il cliente è soddisfatto? Dal passaparola che questo, nella maggior parte dei casi, avvierà con i suoi contatti. Che siano questi familiari o amici, con cui condivide determinate esigenze, il compratore condividerà la propria esperienza mettendo in buona luce l’azienda protagonista, contribuendo alla creazione di nuovi potenziali lead e clienti senza che l’azienda debba investire nulla nella loro acquisizione.

Date le circostanze, dunque, acquisire lead di qualità, che in un secondo momento si trasformino in clienti soddisfatti e ambassador, è il passaggio chiave per dare via ad un circolo virtuoso di vendite, profitti e affermazione nel proprio mercato di riferimento. Questo discorso è ancora più valido in settori altamente verticali, dove la fidelizzazione di un cliente è un vantaggio competitivo determinante, dal valore quasi inestimabile.

L’importanza di generare lead di qualità: un esempio

Come ottenere, dunque, clienti soddisfatti? Riprendiamo la casistica dei segmenti di mercato verticali, citati poco fa, andremo a vedere come la conquista del cliente è fondamentale per garantirsi per un guadagno sicuro e un ottimo posizionamento.

Prendiamo ad esempio un gruppo di studi dentistici, che punta ad offrire un servizio di qualità ai suoi pazienti e cerca di massimizzare il loro grado di fidelizzazione. Come aumentare il fatturato grazie ai clienti soddisfatti? Attraverso la creazione di strategie marketing su misura, in grado di attirare l’attenzione degli utenti, e l’impostazione di customer funnel che li intrattengano e diano loro una risposta a esigenze specifiche. Il risultato? Lead di qualità, che si trasformano in clienti sodisfatti e ambassador del brand.

Una simile operazione, per questo gruppo, risulta ancora più semplice e performante se svolta in collaborazione con Ediscom. Le conoscenze maturate in oltre vent’anni d’esperienza permettono alla nostra digital company di offrire ai suoi partner strategie che puntino a generare lead e clienti attraverso un percorso totalmente personalizzato e costruito su obiettivi condivisi.

Gli studi dentistici, raggiungendo il loro pubblico in target attraverso inserzioni pubblicitarie a pagamento, DEM e SMS finalizzati al drive to store, hanno invitato i potenziali pazienti a passare nelle cliniche in zona per una visita di controllo gratuita. Una dinamica simile ha dato al business un’occasione unica per mostrare le sue competenze e l’affidabilità che lo contraddistingue.

I clienti, al termine della visita di controllo, hanno potuto constatare come la qualità del servizio sia effettivamente alta, prenotando nella maggior parte dei casi una seconda seduta nei mesi successivi o un appuntamento per un’operazione specifica. Soddisfatti del servizio, alcuni di loro hanno anche invitato i loro parenti e amici a recarsi in loco per approfittare della promozione, trasformandosi in ambassador e dando il via al circolo virtuoso di cui abbiamo parlato in precedenza.

Saper intercettare il pubblico con gli strumenti giusti, catturarlo con una comunicazione in target e trasformare i semplici visitatori in clienti soddisfatti è possibile soltanto con un’infrastruttura di comunicazione e marketing sicura e collaudata.

Ediscom, sapendo come aumentare il fatturato grazie ai clienti soddisfatti, è la soluzione che tutte le aziende dovrebbero valutare per le loro campagne di digital marketing. Per maggiori informazioni e per conoscere le nostre strategie drive to store, non esitate a contattarci.
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