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Come creare un brand da zero: i vantaggi di una strategia integrata

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Il mondo del commercio, oggi, è dominato da una quantità di settori e aziende che operano in un contesto ad alta competitività; riuscire a creare un proprio business potrebbe, pertanto, sembrare molto complesso.

In realtà, grazie ad adeguate strategie e ad una visione del mercato ampia e completa, è possibile dar vita ad un’impresa di successo capace di raggiungere risultati a lungo termine.

Quindi, come creare un brand da zero? Quali sono gli aspetti da considerare? Qual è la soluzione migliore per poter promuovere il proprio business?

Nei prossimi paragrafi rispondiamo nel dettaglio a tutte queste domande.

Come creare un brand da zero: definizione e strategia

Un importante aspetto da cui è necessario partire, per poter chiarire nel dettaglio come creare un proprio business, è la definizione di brand.

Questo termine racchiude al suo interno una serie di elementi, tra cui: nome, logo, storia e valori, ovvero tutta una serie di componenti che rappresentano un’azienda e la definiscono.

In poche e semplici parole, quindi, il brand può essere definito come il segno distintivo che identifica e contraddistingue un’impresa in quanto tale e la rende unica agli occhi dei consumatori e dei concorrenti presenti sul mercato.
Si tratta di un bene intangibile, distinto dal “marchio”. Infatti, mentre il primo rappresenta ciò che sta nella mente del pubblico, ovvero la sua percezione nei confronti dell’azienda e dei prodotti o servizi da questa offerti; il secondo è l’elemento grafico utile a dare un’identità visiva al brand e a tutelarlo giuridicamente.

Quando si valuta la possibilità di creare un nuovo business, quindi, sarà necessario partire da questo aspetto, così da poter trasferire al proprio target di riferimento un’immagine coerente e chiara della propria impresa e contribuire alla formazione di una buona reputazione.

Per tornare, pertanto, al punto centrale del nostro articolo: come creare un brand da zero? Il passaggio iniziale è quello di sviluppare una brand strategy efficace che preveda al suo interno: uno studio approfondito del contesto e delle circostanze commerciali in cui si decide di operare; la determinazione della mission e vision aziendali; la definizione di una personalità, del messaggio che si vuole mandare e dei valori da trasmettere; la scelta dell’audience a cui ci si vuole rivolgere; la creazione di marchio e di uno slogan riconoscibile ed, infine, lo sviluppo di una strategia di comunicazione che trasferisca in maniera originale, trasversale e uniforme la propria proposta di valore.

Quest’ultimo aspetto, in particolare, è fondamentale per aumentare la notorietà del brand e migliorare il suo posizionamento sul mercato. Una nuova impresa che non prevede nel suo progetto di business una strategia di branding, infatti, è destinata all’insuccesso.

La collaborazione con aziende specializzate nel settore del web marketing, come Ediscom, e l’ideazione di un piano di comunicazione multicanale personalizzato, invece, permettono alle imprese di farsi conoscere e incrementare, nel tempo, il numero dei potenziali clienti raggiunti e le vendite.

Come lanciare un brand: i vantaggi di una strategia di branding personalizzata e integrata al performance marketing

Dopo aver chiarito, in modo generale, come creare un brand da zero, è fondamentale concentrarsi sul come lanciare il proprio business.

Abbiamo poco sopra accennato all’importanza che ha la strategia di branding nell’aumentare la conoscenza e la consapevolezza del pubblico nei confronti dell’azienda e quanto questa favorisca il raggiungimento di ottimi risultati di business.

In particolare, la collaborazione con digital company specializzate come Ediscom consente a qualsiasi tipo di azienda di usufruire delle competenze e dell’esperienza sviluppata in più di venti anni di attività nell’ambito del marketing per generare progetti capaci di raggiungere, in maniera efficace e con alte prestazioni, gli obiettivi prestabiliti.

Iniziare da subito a pensare ad una strategia che preveda l’unione di azioni incentrate sulla diffusione del brand e soluzioni di performance marketing è, infatti, la chiave del successo. Perché?
Oggi, è sempre più importante farsi riconoscere e trovare all’interno di un mercato ad alta competitività e in continuo mutamento. Usufruire di tattiche in grado di incrementare la notorietà dell’azienda e, allo stesso tempo, capaci di favorire l’acquisizione di nuovi clienti, dà all’impresa la possibilità crescere e di godere di un elevato ritorno dell’investimento.

Inoltre, grazie a soluzioni multicanale altamente personalizzate, Ediscom è in grado di diffondere un messaggio coerente sul brand, intercettare su touchpoint differenti l’audience di riferimento dell’azienda e proporre, in risposta alle richieste della clientela e attraverso campagne di marketing efficaci, i propri prodotti o servizi. Il vantaggio di tutto questo sarà il miglioramento dell’immagine dell’impresa; l’aumento del numero di acquirenti; una maggiore fidelizzazione dei clienti già acquisiti; la massimizzazione delle vendite e, quindi, del profitto.

Sviluppare una strategia di branding strettamente connessa al performance marketing, quindi, favorirà il raggiungimento degli obiettivi di brand equity e la crescita del prestigio della propria proposta di valore.

Come creare un brand da zero e lanciarlo sul mercato: un esempio pratico

Un imprenditore che ha intenzione di avviare una nuova attività e lanciare sul mercato una nuova azienda specializzata nel car sharing, non avendo a disposizione tutte le competenze necessarie per sapere nel dettaglio come creare un brand da zero, decide di affidarsi ad una digital company specializzata nel performance marketing, come Ediscom.

Grazie a questa collaborazione, avrà la possibilità di definire la propria strategia di branding personalizzata, pensata su misura in base al settore di riferimento, al target e ai traguardi di business prefissati e integrarla strettamente alle soluzioni di performance marketing. Questo gli permetterà di far crescere il business, aumentare la conoscenza dell’audience nei confronti della sua nuova impresa di car sharing, ottenere clienti effettivi e raggiungere il successo.

Ediscom, infatti, guida i suoi clienti in ogni fase del percorso di costruzione del brand e lo accompagna lungo la sua crescita, per condurlo al raggiungimento degli obiettivi di brand equity e di vendita. In particolare, partendo dall’analisi del mercato di riferimento e continuando con lo studio del nuovo brand, la nostra digital company si occupa di: definire la strategia di marketing; creare le campagne sui canali considerati più idonei; monitorare i risultati ottenuti in termini di immagine e performance e offrire assistenza continua tramite un account di riferimento.

Inoltre, mette a disposizione dei suoi clienti i migliori strumenti di marketing, tra dui DEM, native e social advertising, tramite i quali comunicare la proposta di valore e li integra, per rafforzare ulteriormente il brand e creare un rapporto di fidelizzazione con il cliente, con campagne SEO, SEM e SMS marketing.

Se vuoi avere maggiori informazioni sulle soluzioni Ediscom, contattaci!
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