Dopo una definizione e una panoramica generale, vediamo del content marketing esempi pratici e sue applicazioni in scenari reali.
Prendiamo come esempio
un’azienda dedicata alla vendita di vini, che desidera fidelizzare i clienti già acquisiti e raggiungerne di nuovi tramite una strategia di content marketing. Abbiamo già parlato in questo blog dell’importanza dello storytelling e dell’efficacia di strumenti come il direct email marketing, ma è proprio in circostanze come questa che i contenuti riescono ad esprimersi al massimo potenziale.
Tramite una pubblicazione periodica di mail, in cui viene raccontata la storia della famiglia fondatrice dell’azienda e di alcuni dei vini più pregiati e interessanti, il coinvolgimento del pubblico crescerà progressivamente, portando risultati nel breve, medio e lungo periodo. Non bisogna dimenticarsi che il contenuto non deve sostituire in toto la componente maggiormente promozionale, ma deve integrarsi alla perfezione e rendere l’acquisto la naturale conseguenza di questo momento di condivisione.
Parlando sempre di content marketing, esempi efficaci possono essere individuati nel
mondo della formazione. Un istituto dedicato a corsi di ingresso al lavoro potrebbe, attraverso pubblicazioni periodiche, condividere con il proprio pubblico di potenziali clienti brevi guide (sotto forma di ebook,
infografiche o presentazioni) relative alle materie trattate. L’offerta di
contenuti appetibili, facilmente ottenibili e di interesse per gli utenti farà leva sulla loro curiosità, attirandoli alla conversione (e alla conseguente iscrizione).
Il grande punto di forza del content marketing è la sua efficacia: finché ci sarà un pubblico interessato e pronto a farsi coinvolgere,
i contenuti saranno una scelta vincente. In questo senso,
una strategia multicanale personalizzata è determinante per poter individuare il target giusto, le modalità attraverso cui catturare la sua attenzione e gli strumenti più performanti. Per saperne di più o trovare risposte alle vostre domande,
saremo lieti di aiutarvi.