Una compagnia di navi da crociera che effettua tratte giornaliere sul Mediterraneo ha scelto di collaborare con Ediscom, digital company con vent’anni di esperienza nel settore del web marketing, per acquisire nuovi clienti e invogliare chi aveva già viaggiato sulle loro navi a ritornare.
Il canale privilegiato per raggiungere gli obiettivi prefissati è stato quello del
Direct Email Marketing, strumento che ha consentito di impostare una narrazione efficace e finalizzata al raggiungimento della performance, sia in termini di
lead generation che di
lead nurturing.Lo storytelling che si è scelto di applicare riguardava l’idea della fuga dalla routine di tutti i giorni e la ricerca dell’esotismo, un racconto nel quale l’azienda si configurava come la soluzione a stress e monotonia della vita quotidiana.
Per attirare l’interesse di nuovi utenti, sono state create delle email marketing a scopo promozionale altamente personalizzate. Le immagini email, la cui funzione è stata approfondita
in quest’altro articolo, sono elementi ai quali è stata data molta importanza per favorire l’immersione del cliente nell’universo narrativo fatto di luoghi paradisiaci.
Per i già clienti, invece, è stata progettata una newsletter per aumentare il loro interesse verso i servizi legati al brand, con focus su valori e identità. Il corporate storytelling è stato integrato, anche in questo caso, per presentare nuove destinazioni e pacchetti esclusivi, così da invogliare coloro che avevano già effettuato una crociera con la compagnia a scoprire le altre tratte disponibili.
Per ogni segmento di target si è inoltre deciso di condividere degli sconti, fruibili tramite codici promozionali customizzati, per
accrescere le possibilità che clienti potenziali e già acquisiti prenotassero la loro prossima vacanza sul sito e-commerce dell’azienda.
Per chi opera nel B2C fare acquisizione clienti è essenziale, ma per ottenere dei risultati duraturi lo è altrettanto lavorare sul mantenimento dei rapporti con questi ultimi.
Gestire i contatti, fidelizzarli e potenziare l’efficacia dei contenuti sono gli obiettivi del lead nurturing; questi si possono ottenere attraverso campagne DEM opportunamente studiate, ma abbiamo a disposizione anche altri strumenti efficaci, ad esempio
l’SMS e le campagne Social.L’azienda di navi da crociera ha potuto, tramite un approccio multicanale, raggiungere i suoi obiettivi di business. Lavorare su molteplici
touchpoint si rivela sempre una carta vincente per chi intende progettare un piano di comunicazione che porti dei risultati concreti.
Diversificare le modalità di contatto ed adeguare i contenuti per ciascun segmento di target è la modalità con cui Ediscom opera nel settore del web marketing; più che fornire singoli strumenti, la nostra azienda si impegna ad integrarli in soluzioni di business orientate alla performance.
Per scoprire tutte le possibilità che Ediscom mette a disposizione per fare lead generation e lead nurturing,
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