Strumenti

Immagini email: come utilizzarle al meglio nella DEM

Richiedi info sull’SMS Marketing!
Un’email marketing in cui si sceglie di inserire un’immagine ha sempre un valore aggiunto. Scandire i testi con elementi grafici è il primo e fondamentale passo per coinvolgere i lettori e veicolare in modo efficace i messaggi.

Aldilà della funzione puramente estetica e decorativa, le foto sono un elemento imprescindibile sotto innumerevoli punti di vista.

Nel nostro articolo scoprirai come sfruttare al meglio le immagini per newsletter e DEM, i vantaggi e le modalità d’utilizzo e, infine, un esempio pratico di corretta applicazione.

Perché le immagini email sono efficaci

Per quanto un copy possa essere buono e coinvolgente, la soglia di attenzione del pubblico sul web è davvero molto bassa e in un attimo l’utente può decidere di cestinare la comunicazione senza andare oltre le due righe. Le immagini email rappresentano però un ottimo strumento per rendere accattivanti e creative le nostre DEM.

La prima delle ragioni per cui scegliere di integrare delle fotografie è vantaggioso è quella di facilitare l’assimilazione delle informazioni. In che senso?

Imbattersi in un’email solo testuale può scoraggiare il lettore; scandire le battute con elementi visivi, invece, rende meno faticosa la lettura e consente di trasmettere più facilmente i concetti.

Quando si tratta di campagne, poi, il fatto di vedere il prodotto conta più di tutto, perché lo scopo è suscitare un coinvolgimento emotivo immediato; solo un elemento grafico ha un potere evocativo così forte da poter essere colto nell’arco di pochi secondi.

Oltre a ciò, le immagini email guidano il pubblico nel percorso di lettura, ovvero delimitano e tracciano i contorni del messaggio, in modo che ogni contenuto testuale sia correlato ed enfatizzato al meglio.

Ne consegue che la percezione del pubblico rispetto al prodotto o al brand presentato sarà fortemente influenzata, quindi indirizzata, dalle immagini che avremo deciso di mostrare.

Capiamo adesso come poter integrare concretamente le immagini email all’interno del design di un messaggio di posta elettronica a fini promozionali.

Come usare le immagini nella DEM: un esempio pratico

Come abbiamo visto, le foto newsletter ed email servono a equilibrare la quantità di informazioni testuali e renderle più facilmente fruibili al lettore.

Utilizzeremo ora un esempio di corretta applicazione all’interno di un piano di invio di Direct Email Marketing e vi daremo alcuni consigli utili.

Un’azienda che produce prodotti di pasticceria attiva in tutta Italia si è rivolta ad Ediscom per una campagna promozionale allo scopo di aumentare le vendite e attirare più clienti nei negozi.

È stato fatto un grosso lavoro di selezione ed elaborazione dei contenuti destinati alla DEM; quindi, si è passati alla creazione della stessa associando la giusta quantità di foto alle sezioni di testo, in modo che ci fossero equilibrio e pertinenza. Non esiste una proporzione esatta, ma è importante che, a seconda del contesto, si dia la giusta importanza a elemento testuale e grafico.

Le immagini email di torte e gelati sono state ridimensionate, perché se troppo grandi e pesanti c’è il rischio che carichino lentamente o non si visualizzino in pagina. Non c’è una vera e propria regola che stabilisce quale sia la dimensione immagine newsletter o DEM da utilizzare, ma in fase di test bisogna accertarsi che il tempo di caricamento sia accettabile.

Quanto allo spazio che le foto occupano all’interno della pagina, è opportuno dare loro una grandezza tale per cui i prodotti siano ben visibili, senza rinunciare alla qualità. Spendere risorse per sviluppare delle creatività medio-grandi e in alta definizione ripagherà senz’altro a livello di performance, poiché è un elemento davvero cruciale in una campagna DM.

Il nostro cliente ha scelto di ottimizzare le fotografie delle torte nuziali artigianali, mostrando sia l’esterno, sia la stratificazione interna, al fine di mettere in luce l’expertise nell’accostare ingredienti e gusti.

Il valore grafico viene infatti associato all’effettiva qualità dei prodotti e alla competenza dell’azienda, perciò sarà più facile invogliare all’acquisto quando si ha piena visibilità di ciò che viene sponsorizzato.

Si è passati poi all’adattamento della DEM in ottica mobile. Ediscom ha sempre un occhio di riguardo per tutto ciò che concerne la responsiveness. Creare un’email marketing con un design accattivante e con tanti dettagli può essere efficace su desktop, ma chi naviga da mobile avrà difficoltà di lettura perché dovrà scorrere all’infinito per arrivare alla fine della pagina.

Ecco perché bisogna sempre progettare una versione della DEM adatta alla consultazione da dispositivo mobile. Modulazione e riorganizzazione di testi e foto sono operazioni che consentono di raggiungere un alto tasso di leggibilità, rendendo le campagne più efficaci.

Affidandosi a professionisti come Ediscom, web company con vent’anni di esperienza nel campo del marketing digitale, l’azienda di pasticceria ha potuto ottenere standard altissimi di qualità e risultati concreti sulla performance.

La DEM, con immagini e testi studiati ad hoc, è stata utilizzata per accrescere il valore del brand nella percezione dei clienti, mostrando, come abbiamo visto, la professionalità nella fabbricazione dei dolci. È servita però anche ad attirare potenziali utenti in target, con un approccio drive-to-store, per incentivare alla vendita all’interno dello store fisico.

Il Direct email marketing è stato uno degli strumenti per perseguire gli obiettivi di lead generation di questo cliente, ma non è stato l’unico. Ediscom ha utilizzato un approccio multicanale, progettando anche landing page custom da veicolare agli utenti via SMS.

Considerato che la navigazione da cellulare è quella più utilizzata oggi e che il tasso di lettura dei messaggi sfiora il 100%, si è deciso di intercettare il pubblico attraverso questo potente canale, oltre che tramite email.

Per scoprire tutte le soluzioni che Ediscom mette a disposizione per aiutarti ad acquisire sempre più clienti e per raggiungere tutti i tuoi obiettivi di business, contattaci!
Richiedi info sull’SMS Marketing!