Per far sì che tutto il lavoro di promozione e acquisizione sia redditizio, i contatti presenti nel database dovranno essere
organizzati secondo specifiche variabili di segmentazione.
I contatti già presenti nel DB, una volta raggiunti da contenuti ottimizzati tramite SMS o Direct Email Marketing, si trasformeranno in lead dopo aver inserito i loro dati nell’apposito form e aver fornito il loro consenso per essere contattati in merito a quella specifica promozione o servizio. Solo in quel momento il loro interesse verso uno specifico prodotto sarà chiaro e potranno essere considerati a tutti gli effetti “
potenziali clienti”.
In base al form utilizzato è anche possibile portare avanti, parallelamente alla lead generation,
un’operazione di arricchimento del database. Questa raccolta di informazioni dettagliate sui contatti selezionati non solo servirà ai marketer in un’ottica di maggiore targetizzazione, ma aumenterà anche il valore stesso delle anagrafiche, che verranno aggiornate con dati nuovi e/o più recenti.
Sempre parlando di cos’è un lead e del suo valore, un’ulteriore soluzione messa a disposizione da digital company come Ediscom è la
Lead Qualification. Partendo dal lead acquisito, l’utente viene contattato per confermare e, se necessario, integrare i dati dell’anagrafica, verificando allo stesso tempo il reale interesse verso il prodotto o servizio offerto. In questo modo non tutti i lead vengono inviati al cliente, ma quelli condivisi sono
di qualità altissima: così facendo, il cliente ottiene lead decisamente interessati al prodotto e di più facile gestione, in una strategia meno massiva ma sicuramente più qualitativa.
Un altro approccio è quello in cui un utente genera un lead all’interno di una strategia
SEO lead generation. In questo caso, però, la creazione del lead va di pari passo con l’aggiunta di una nuova anagrafica nel database, dato che l’utente ha condiviso per la prima volta i suoi dati. La differenza con le altre strategie è che, in questo caso, il contatto ha raggiunto il sito posizionato nella SERP di Google e il form al suo interno tramite la navigazione sul motore di ricerca. In questo caso si può parlare, oltre che di lead generation,
anche di attività di database building.
Sapere cos’è un lead non basta: dopo l’acquisizione sarà fondamentale gestirlo al meglio e indirizzarlo alla conversione in cliente. Per raggiungere grandi risultati in questo senso è possibile usufruire di
un servizio di consulenza personalizzato, forte di un database marketing di alta qualità e di strategie multicanale per la generazione, la qualificazione e la coltivazione di potenziali clienti. Per maggiori informazioni in merito
non esitate a contattarci, saremo in grado di dare una risposta esauriente a tutte le vostre domande.