Ora che abbiamo visto a grandi linee i diversi costi sito e-commerce, concentriamoci su quella componente che, senza ombra di dubbio, gli permetterà di garantire all’azienda i risultati sperati.
In questo paragrafo, per rendere più chiara la comprensione dei diversi elementi, faremo riferimento ad un esempio pratico, in cui Ediscom ha collaborato con
una realtà dedicata alla vendita di prodotti per il beauty e la cura della persona.
Volendosi posizionare in base a determinate keyword e prodotti di brand rinomati, questa azienda ha deciso di scegliere Ediscom come digital partner.
Partendo dal posizionamento organico, è stato eseguito un
SEO audit per valutare lo stato di salute del sito e le maggiori criticità da risolvere per migliorare il posizionamento nei risultati di ricerca Google. Unendo un simile intervento a inserzioni sponsorizzate su
Adwords, l’e-commerce ha scalato in breve tempo le posizioni in SERP per i temi e le parole chiave di suo interesse, aumentando di conseguenza le visite e le vendite.
Accanto alle precedenti attività è stata anche portata avanti la componente promozionale vera e propria, orientata al drive to store e strutturata per
incontrare gli utenti su più touch point.
I già citati brand, in queste circostanze, sono stati usati come leva competitiva negli invii di SMS e DEM, finalizzati, appunto, al portare traffico di lead e potenziali clienti sul portale. L’utilizzo di codici sconto e leve temporali, unito alla presenza di marchi blasonati e leader nei rispettivi settori, ha reso tali operazioni altamente performanti e in grado di restituire da subito
contatti interessati e prospettive di vendita promettenti.
Giunti a questo punto, è importante sottolineare quanto, nell’insieme di fattori che compongono il costo e-commerce, quelli relativi alla promozione e al posizionamento su Google siano di importanza critica per dare la corretta visibilità al proprio sito e garantire
un guadagno nel breve, medio e lungo periodo.