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Costo e-commerce: creazione, ottimizzazione e promozione

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Vendere i propri prodotti online, attraverso un e-commerce, è una soluzione che al giorno oggi riteniamo sia pressoché indispensabile. La presenza di internet nelle nostre vite quotidiane, attraverso il lavoro e il tempo libero, ci mette di fronte ad una grandissima serie di opportunità, sia per vendere che per comprare.

In un simile contesto, chiedersi quanto costa aprire un negozio online è una domanda del tutto lecita. Cosa bisogna considerare nella stima di un costo e-commerce? Una volta aperto, quali sono le attività chiave per poterlo posizionare correttamente online e attirare nuovi clienti? Qual è il migliore utilizzo di un chatbot per l’assistenza degli utenti? Scopriamolo insieme!

Essere online non basta per essere competitivi

Quanto costa aprire un negozio online? Come intuibile dal precedente paragrafo, l’apertura vera e propria di un portale di vendita è soltanto uno dei numerosi passaggi per ottenere risultati positivi e costanti nel tempo. Ciò che rende il costo e-commerce difficile da stabilire a monte, infatti, è proprio la grande vastità di scelte possibili in ogni passaggio operativo.

Sebbene il settore di mercato e l’offerta di prodotti siano variabili molto importanti, anche in ottica di posizionamento nei confronti dei competitor, non sono sufficienti per emergere e diventare un riferimento per il proprio target di pubblico.

Per partire nel migliore modo e minimizzare il costo e-commerce, saranno necessari a monte un’analisi di mercato e della concorrenza, correlate dalla selezione del miglior software per la struttura del sito e la gestione dei processi operativi.

Una volta che il portale sarà online e disponibile ai visitatori, l’ultima parte del costo e-commerce verrà dedicata a tutte le strategie di posizionamento organico, alle campagne di advertising a pagamento e agli invii di materiale promozionale in ottica drive to store. Simili strategie, oltre a richiedere un investimento non indifferente, dovranno anche risultare coordinate tra loro in un’ottica di comunicazione integrata e inbound.

Collaborare con una digital company come Ediscom, in questo senso, garantirà un ritorno dell’investimento soddisfacente e la certezza di utilizzare soluzioni su misura e altamente performanti. Ora che abbiamo esaminato quanto costa un sito e-commerce, vediamo nel dettaglio come queste operazioni siano in grado di fare la differenza per il successo di un sito, in ottica di traffico, acquisizione e vendite.

Costo e-commerce: la componente promozionale

Ora che abbiamo visto a grandi linee i diversi costi sito e-commerce, concentriamoci su quella componente che, senza ombra di dubbio, gli permetterà di garantire all’azienda i risultati sperati.

In questo paragrafo, per rendere più chiara la comprensione dei diversi elementi, faremo riferimento ad un esempio pratico, in cui Ediscom ha collaborato con una realtà dedicata alla vendita di prodotti per il beauty e la cura della persona.

Volendosi posizionare in base a determinate keyword e prodotti di brand rinomati, questa azienda ha deciso di scegliere Ediscom come digital partner.

Partendo dal posizionamento organico, è stato eseguito un SEO audit per valutare lo stato di salute del sito e le maggiori criticità da risolvere per migliorare il posizionamento nei risultati di ricerca Google. Unendo un simile intervento a inserzioni sponsorizzate su Adwords, l’e-commerce ha scalato in breve tempo le posizioni in SERP per i temi e le parole chiave di suo interesse, aumentando di conseguenza le visite e le vendite.

Accanto alle precedenti attività è stata anche portata avanti la componente promozionale vera e propria, orientata al drive to store e strutturata per incontrare gli utenti su più touch point.

I già citati brand, in queste circostanze, sono stati usati come leva competitiva negli invii di SMS e DEM, finalizzati, appunto, al portare traffico di lead e potenziali clienti sul portale. L’utilizzo di codici sconto e leve temporali, unito alla presenza di marchi blasonati e leader nei rispettivi settori, ha reso tali operazioni altamente performanti e in grado di restituire da subito contatti interessati e prospettive di vendita promettenti.

Giunti a questo punto, è importante sottolineare quanto, nell’insieme di fattori che compongono il costo e-commerce, quelli relativi alla promozione e al posizionamento su Google siano di importanza critica per dare la corretta visibilità al proprio sito e garantire un guadagno nel breve, medio e lungo periodo.

L’implementazione di un chatbot è fondamentale

Una volta che l’e-commerce sarà pienamente in funzione, sarà necessario valutare ancora una componente chiave, in grado di massimizzare l’efficienza della gestione dei clienti: il chatbot.

Questo strumento, ormai altamente affidabile e polivalente, si occuperà della gestione di tutte quelle richieste che, nei diversi punti del funnel dei clienti, potranno essere assecondate senza dover ricorrere all’assistenza di un operatore umano.

Esistono molti tipi di chatbot, preposti all’accompagnamento degli utenti in diverse fasi del loro funnel, ma per ottenere anche in questo campo risultati davvero soddisfacenti una soluzione su misura è spesso la migliore.

Aimage, l’azienda del gruppo Ediscom specializzata in ricerca e sviluppo sull'intelligenza artificiale, è in grado di affiancare questo servizio a tutta la componente performance e promozionale menzionata in precedenza. Unendo tutte queste soluzioni, risulta più facile non solo intercettare potenziali clienti sui principali canali di ricerca online, ma anche assecondarli nel modo più completo e personalizzato possibile.

Per concludere, vi abbiamo mostrato come il costo e-commerce sia l’insieme di tantissimi elementi, che insieme sono in grado di offrire all’azienda e ai suoi clienti un valore aggiunto insostituibile nel mercato moderno.

Per scoprire le soluzioni Ediscom personalizzate per il vostro e-commerce, così come i servizi chatbot di Aimage, non esitate a contattarci subito.
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