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Database aziende italiane: tutti i vantaggi per il B2B

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Lavorare nel B2B (Business to Business) richiede modalità di gestione dei contatti e strategie di marketing diverse rispetto al B2C (Business to Consumer). Infatti, mentre chi opera nel primo ambito si occupa di promuovere i propri servizi e prodotti presso altre aziende, nel secondo caso si rivolge in maniera diretta al consumatore finale.

Segmentare in maniera dettagliata un pubblico di utenti, grazie alle piattaforme digitali e ai milioni di dati di cui concedono l’uso ogni giorno sul web, è sicuramente molto più semplice oggi per il settore B2C che per il B2B; quest’ultimo, infatti, necessita di informazioni sempre aggiornate e di qualità sulle aziende che operano sul mercato.

Riferendoci al contesto italiano, quindi, in che modo le imprese possono sviluppare campagne promozionali perfettamente in target? Se non si dispone degli strumenti utili a segmentare il proprio pubblico a cosa bisogna fare riferimento? In questo caso, accedere ad un database aziende italiane, risulta essere la soluzione ottimale.

Vediamo nei prossimi paragrafi di questo articolo in cosa consiste, qual è l’importanza di avere a disposizione un database email aziende italiane integrato con altre informazioni, quali sono i suoi vantaggi e dove è possibile acquistare anagrafiche di qualità, sempre verificate e aggiornate come quelle che Ediscom, azienda leader nel digital marketing, mette a disposizione dei suoi clienti.

Che cos’è un database aziende italiane?

Che cos’è un database dovrebbe essere chiaro a tutti. Ma a cosa si fa riferimento quando si parla di un database aziende italiane? Ad un sistema informatico intelligente, in grado di raccogliere, gestire e organizzare costantemente l’insieme di informazioni dettagliate sulle imprese italiane presenti sul mercato nazionale.

Per tutti coloro che operano nel settore del B2B, quindi, avere la possibilità di usufruire di questa soluzione è una mossa strategica. Perché? Consente di attingere, da un unico luogo, a tutti i dati necessari sulle attività commerciali di proprio interesse e di avere sempre a disposizione una lista aggiornata delle aziende in target e dei propri competitor.

In questo modo si semplifica notevolmente il processo di ricerca delle informazioni sulle imprese nazionali e si ha la possibilità di dedicare maggiormente le proprie risorse allo sviluppo di campagne marketing B2B efficaci e performanti.

Prendiamo ad esempio un’azienda specializzata nella produzione di montature per occhiali interessata a promuovere i suoi nuovi prodotti, creati con materiali innovati, presso ottici italiani che si occupano della vendita di occhiali di alta gamma. Come farà ad intercettare questa tipologia di target?
Consultando un database di aziende italiane si avrà la possibilità di accedere ad una lunga lista di ottici operanti sul territorio nazionale e di selezionare tra questi, attraverso una dettagliata segmentazione e specifici parametri, tutte le imprese potenzialmente interessate ai suoi prodotti.

Una volta ottenuto questo elenco, potrà procedere con lo studio, la creazione e il lancio degli annunci pubblicitari e, avendo a disposizione un database email aziende italiane e altre informazioni, potrà decidere di raggiungere il suo target di clientela B2B in modo diretto tramite lo sviluppo di campagne di Direct Email Marketing.

Il database aziende italiane è, perciò, un patrimonio indispensabile per il settore B2B, con il quale poter raggiungere importati risultati di business e ottenere, senza la dispersione di risorse, un buon ritorno sull’investimento.

I vantaggi di un database aziende italiane

Come si può intuire dai paragrafi precedenti, i vantaggi dell’accesso ad un database di informazioni sulle aziende presenti sul territorio italiano, sono molteplici.
Innanzitutto, uno dei principali benefici è la lead generation, ovvero poter acquisire i contatti delle aziende italiane potenzialmente interessate ai nostri prodotti o servizi. Avendo ben chiaro quali sono gli obiettivi dell’impresa e il settore commerciale nel quale si opera, grazie ad un database aziende italiane sarà possibile intercettare i prospect ideali e contattarli direttamente attraverso strategie di business ben ideate e costruite.

Non solo, questa tipologia di database permette di conoscere nel dettaglio le aziende presenti sul mercato italiano (fatturato, numero di dipendenti, sedi) e di poter strutturare, sulla base di queste informazioni, un’offerta personalizzata che risponda in maniera pertinente alle esigenze attuali del settore di riferimento. In questo modo sarà possibile emergere in un contesto altamente competitivo e ottenere ottimi risultati non solo in termini di investimento, ma anche di successo aziendale.

Avere a disposizione una moltitudine di dati sulle attività commerciali, quindi, consente a chi lavora nell’ambito del B2B di conoscere il proprio mercato, i suoi concorrenti e di anticiparne le mosse attraverso l’utilizzo di strategie di marketing efficaci, in linea con gli obiettivi e con le richieste del mercato.
Per questo motivo, se non si dispone di dati aggiornati e di qualità, l’acquisto database aziende italiane è la scelta migliore per riuscire a raggiungere alte performance.

Ediscom lavora ogni giorno accanto ai suoi clienti e mette a loro disposizione il database proprietario più grande e segmentato d’Italia. Grazie a questo e all’esperienza ventennale nel digital marketing è in grado di costruire campagne dalle grandi prestazioni e di accompagnare passo dopo passo i suoi partner commerciali al raggiungimento dei loro obiettivi.
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