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Direct marketing ROI: come massimizzarlo e quali strumenti usare

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Come anticipato nell’introduzione, il termine ROI è una presenza costante nel gergo del digital marketing, principalmente in ottica di performance. Nel nostro articolo partiremo da una definizione, concentrando poi l’attenzione sulla sua utilità e su come sia possibile ottenere i massimi risultati dalle proprie campagne.

Direct Marketing ROI: una definizione

Questo termine, mutuato dal mondo della finanza, è un indicatore di performance molto importante. Le tre lettere R-O-I sono le iniziali dei termini “Return On Investment” (in italiano Ritorno dell’Investimento) e insieme identificano la redditività del capitale investito dall’impresa in una specifica attività.

Nel nostro settore il direct marketing ROI è, probabilmente, la metrica che più di tutte le altre è in grado di indicare, in modo immediato e oggettivo, il successo di una campagna. Mettendo in relazione il reddito operativo e il capitale netto investito, permette di confrontare in modo diretto quanto è stato guadagnato e quanto è stato speso. Affinché il ritorno dell’investimento risulti positivo, questa cifra deve, semplicemente, essere maggiore di zero.

Sebbene chiudere una campagna in positivo sia qualcosa di auspicabile in ogni circostanza, maggiore sarà il ROI più, a parità di lavoro svolto, sarà alto il profitto ottenuto dall’azienda. Esistono dei modi per massimizzare questo indice? Come è possibile intervenire?

È possibile massimizzare il ROI?

La risposta più immediata a questa domanda sarebbe “sì”, ma essendo nel direct marketing il ritorno sull'investimento un concetto che racchiude al suo interno numerose variabili, è difficile poter dare consigli semplici e immediati.

Parlando di performance marketing, le migliori strategie includono diversi canali comunicativi utilizzati all’unisono, affiancati da monitoraggi dettagliati e calendari di pubblicazione dei contenuti sempre più complessi. Intervenire su una singola variabile all’interno di simili scenari può portare ad un cambiamento in positivo del ROI, ma questo sarà comunque da contestualizzare nell’insieme; al contempo, non è sempre possibile stabilire una correlazione diretta tra gli interventi operativi e i risultati ottenuti senza tenere conto di fattori esterni, talvolta imprevedibili.

Il miglior approccio alla “massimizzazione dell’investimento” è da individuare proprio in questo ultimo termine. Ma ne parleremo in modo dettagliato nel prossimo paragrafo.

Un direct marketing ROI alto si ottiene con una strategia di qualità

La chiave per ottenere un ritorno davvero soddisfacente dal proprio operato risiede nell’investimento stesso. Come scritto poco fa, intervenire su una singola variabile durante la campagna è utile per correggere eventuali imprecisioni o “aggiustare il tiro”, ma si tratta di qualcosa che, nella maggior parte dei casi, ha un effetto marginale.

Collaborare con dei professionisti del settore, in grado di comprendere le esigenze presenti e strutturare una strategia altamente performante e completamente su misura, è il miglior modo per garantire il massimo direct marketing ROI. In che modo una digital company come Ediscom ha aiutato numerose aziende a raggiungere i propri obiettivi di business, mettendo a loro disposizione i migliori strumenti del digital marketing? Scopriamolo insieme con un esempio pratico.

Un esempio di campagna marketing altamente performante

Una catena di centri specializzati nella vendita di dispositivi tecnologici ricondizionati ci ha chiesto di dare il via ad una campagna di lead generation, per aumentare le vendite e intercettare nuovi clienti in target.

Attraverso una strategia completamente su misura, basata sull’esperienza ventennale di Ediscom nel mondo del performance marketing e sulla definizione di obiettivi in completa collaborazione con il cliente, siamo riusciti a massimizzare tramite direct marketing il ritorno sull'investimento della campagna. In che modo?

Selezionando anagrafiche in target e verificate dal nostro database marketing proprietario (il più grande d’Italia), abbiamo dato il via ad una promozione multicanale, attraverso l’invio di contenuti finalizzati alla generazione di lead, tramite SMS e Direct Email Marketing. La proposizione di creatività su misura, ottimizzate a livello grafico e di contenuti, ha permesso di strutturare un funnel di conversione semplice e lineare, perfetto per garantire il tasso di conversione più alto possibile.

In un tale scenario, la massimizzazione del ROI marketing diretto è frutto di un lavoro di ampio respiro, che ha unito in modo olistico strumenti, competenze, dati e strategie. Partendo da una simile condizione, le modifiche frutto di monitoraggi successivi vengono inserite in un contesto già altamente performante, alla ricerca dell’ipotetica “perfezione”.

Ottimizzare una campagna basata su creatività poco coinvolgenti, strumenti non performanti o anagrafiche non in target, servirà solo ad aumentare il budget speso e a ricevere in cambio risultati non soddisfacenti.

Per essere certi di investire le proprie risorse in contenuti promozionali che soddisfino (se non addirittura superino) le aspettative, Ediscom è la risposta. Per maggiori informazioni sulle nostre soluzioni di lead generation e performance marketing, non esitare a contattarci subito.
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