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Guadagnare con newsletter: la fidelizzazione per un alto ROI

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Le newsletter, tra i tanti strumenti del performance marketing, risultano essere davvero utili e polivalenti per diversi tipi di strategie. Tra i loro principali vantaggi, però, c’è una caratteristica chiave: la possibilità di guadagnare in diversi modi. Che si tratti di acquisizione dati oppure sottoscrizione tramite newsletter a pagamento, oggi è possibile creare dei contenuti e ottenere un ritorno dell’investimento quasi immediato.

Andiamo a vedere in questo articolo com’è possibile guadagnare con newsletter di diverso tipo e come, collaborando con digital company come Ediscom, si possano raggiungere dei risultati davvero sorprendenti.

Guadagnare con newsletter? Conviene?

Giudicare a primo impatto una mail periodica come un contenuto relativamente semplice e con un potenziale limitato sarebbe sbagliato. La creazione di una narrazione, l’utilizzo di diverse soluzioni per guidare l’attenzione dell’utente e il posizionamento strategico della call to action desiderata possono, insieme, rendere una semplice newsletter uno strumento veramente performante.

Per far sì che questo approccio risulti remunerativo, è necessario prestare molta attenzione anche alle componenti esterne alla mail vera e propria: un funnel coinvolgente per l’acquisizione (sia questa per la cessione dei dati o per il pagamento), una piattaforma di invio ben strutturata, un database con anagrafiche aggiornate, verificate e in target e, infine, degli strumenti di monitoraggio contenenti i KPI fondamentali.

Vedremo più avanti nell’articolo la soluzione migliore per ottenere grandi risultati dalle email a pagamento e gratuite, ma per ora ci concentreremo sulle due principali alternative a disposizione per guadagnare con newsletter.

Le due principali alternative a disposizione

Quando si vuole sviluppare una strategia di questo tipo, che punta al guadagno attraverso la pubblicazione di mail periodiche, ci sono due principali modelli di business.

Il primo di questi, in cui è richiesta agli utenti una sottoscrizione economica (a cadenza settimanale o mensile), prevede la condivisione di alcuni contenuti esclusivi con il pubblico di abbonati. Riservare il proprio lavoro a coloro disposti ad iscriversi, dietro un cosiddetto “paywall”, può essere sì una scelta remunerativa, ma ciò che viene offerto dovrà dare a coloro che pagano per vederlo un valore tangibile.

Data la grande quantità di informazioni a disposizione di tutti noi online, quotidianamente e gratuitamente, l’iscrizione a pagamento dev’essere una scelta consapevole che dia qualcosa di altrimenti irraggiungibile. Guadagnare con newsletter a pagamento, se fatto bene, è efficace, basandosi su una strategia di
content marketing e un’offerta di valore unico. Le potenzialità di questo strumento, però, sono ben più ampie: in che modo si possono sfruttare a dovere?

Le newsletter, anche se inviate in modo gratuito, nel momento in cui vengono inserite in un funnel più ampio di lead generation sono in grado di far guadagnare non solo soldi, ma anche contatti utili. Proponendo infatti sconti, coupon e inviti a visitare store fisici ed e-commerce, queste mail inviate gratuitamente fungono da volano per acquisire i dati di potenziali clienti, per guidarli all’acquisto e, in generale, per assecondare diverse tipologie di strategia.

Per queste strategie più ampie, in cui la newsletter è uno strumento fondamentale per guadagnare, collaborare con una digital company come Ediscom è la scelta migliore.

Come massimizzare i risultati degli invii

Come anticipato in precedenza, guadagnare con newsletter non solo è possibile, ma è anche una strategia molto efficace. Per intercettare utenti in target, però, è necessario avere a disposizione un database contenente anagrafiche di qualità, da cui attingere in cerca di potenziali clienti e abbonati.

In questo senso Ediscom, con il suo database marketing segmentato più grande d’Italia, può essere un aiuto insostituibile nella costruzione del proprio pubblico. La possibilità di selezionare a monte i contatti da raggiungere, in base a determinate variabili come sesso, età o interessi, renderà la comunicazione non solo efficace, ma anche mirata.

Collaborando con Ediscom, però, le prospettive di guadagno non si fermano al modello di newsletter a pagamento. Per riprendere infatti l’utilizzo di tale strumento per l’acquisizione di dati e il drive to store, la nostra azienda è in grado di proporre ai suoi partner soluzioni di Direct Email Marketing su misura, cucite in base alle esigenze della campagna e agli obiettivi che questi desiderano raggiungere. Ecco quindi che le prospettive di guadagnare con newsletter, nei modi sopra descritti, diventano non solo possibili ma anche raggiungibili.

Per scoprire le nostre soluzioni di direct email marketing, il nostro database marketing proprietario e tutte le possibilità a vostra disposizione, non esitate a contattarci subito.
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