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Disclaimer GDPR email italiano: come inserirlo nelle proprie mail

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Il digital marketing è sicuramente un settore in cui le nuove tecnologie permettono di ottenere, con una buona strategia, grandi risultati. L’acquisizione dei contatti di potenziali clienti, ad esempio attraverso l’email marketing, permette di costruire fin da subito una comunicazione bilaterale; per rimanere nella piena regolarità in ottica di trattamento dati, come conviene agire?

Abbiamo già trattato il tema della privacy e della gestione dei dati in articoli precedenti, descrivendolo a grandi linee e valutando il suo impatto sul mercato. In questo articolo andremo a vedere che cos’è il disclaimer GDPR email italiano, qual è la sua posizione all’interno della campagna e com’è possibile assicurarsi di operare nella più completa regolarità.

Disclaimer GDPR email italiano: alcune domande e risposte

Che cos’è?
Con questo termine si intende, in generale, l’informativa relativa al trattamento dei dati da inserire all’interno di ogni email con finalità promozionali. Che si tratti di DEM o newsletter, la condizione base per poter inviare tali contenuti è l’aver ricevuto, da parte del destinatario, un esplicito assenso all’invio. Per tutelare i clienti e i contatti acquisiti attraverso delle campagne marketing, ogni player sul mercato dovrebbe inviare contenuti soltanto a indirizzi che desiderano essere ricontattati.

Quali elementi lo compongono?
Tale policy dovrà descrivere i dati trattati, le modalità e le finalità del trattamento, eventuali servizi di terza parte e strumenti di comunicazione utilizzati. Infine, sarà possibile per gli utenti poter esercitare i loro diritti e richiedere la rimozione del loro indirizzo dall’elenco dei contatti. Il linguaggio utilizzato dev’essere semplice da comprendere e privo di ambiguità.

Dove inserire il disclaimer GDPR email italiano?
Le normative stabiliscono che tale elemento debba essere sempre visibile all’interno della mail e facilmente accessibile. Nel disclaimer, inserito solitamente in calce alla mail, viene incluso anche un link all’informativa per la privacy, obbligatorio per legge. Per essere certi che il contatto ceda in modo totalmente consensuale le proprie informazioni, è anche norma inserire questi contenuti nel form per l’inserimento dati.

L’inserimento del disclaimer GDPR email è obbligatorio?
Sì. Per portare a termine campagne marketing che prevedano una corretta gestione dei dati e una tutela per tutte le parti coinvolte, questo elemento non solo è obbligatorio, ma di fondamentale importanza.

Disclaimer GDPR: come minimizzare i rischi

Per essere certi di operare nella massima regolarità e per ottenere risultati altamente performanti, collaborare con una digital company affermata come Ediscom è la cosa migliore da fare. Potremmo dirvi come adeguarsi al GDPR gratis, oppure darvi indicazioni su come ottimizzare da questo punto di vista le mail promozionali ma, trattandosi di un argomento così delicato, con conseguenze a volte anche molto importanti, il nostro consiglio è di investire per la vostra sicurezza e per quella dei contatti con cui comunicherete.

I vantaggi di un simile approccio sono molteplici: una creatività completamente su misura, la selezione di un target di utenti dal database marketing più grande d’Italia, strumenti di monitoraggio e reportistica delle performance. Inoltre, grazie ad un team di professionisti dedicato alla cura di tutti questi aspetti legali, il cliente finale che collabora con Ediscom non dovrà preoccuparsi di nulla a riguardo di tutte le fasi di acquisizione e gestione dei dati.

La sicurezza di un approccio professionale

Avviando una campagna DEM finalizzata alla lead generation, ad esempio, Ediscom sarà in grado di selezionare una lista di contatti dal proprio database in base alle specifiche richieste dal cliente, con la consapevolezza che i destinatari della campagna saranno reali, verificati e consensuali all’essere ricontattati.

Una volta raccolte le anagrafiche e organizzate in base alle necessità, il passo successivo sarà la promozione, tramite uno strumento selezionato per ottenere le massime performance e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Nel momento in cui i destinatari si trasformeranno in lead, verranno ricontattati attraverso comunicazioni mirate, finalizzate dapprima alla loro trasformazione in clienti, in un secondo momento alla loro fidelizzazione al brand.

Il poter contare su una gestione trasparente dei dati, sulla regolarità e l’applicazione del disclaimer GDPR email italiano nelle campagne, sui migliori strumenti di analisi e monitoraggio e su un altissimo livello di personalizzazione rende Ediscom una candidata ideale per aumentare il proprio pubblico e trovare nuovi clienti in piena sicurezza.

Per conoscere tutte le potenzialità delle nostre campagne DEM e raggiungere in breve tempo risultati concreti e misurabili, non esitate a contattarci.
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