Al di là del punto di forza che abbiamo appena menzionato, relativo alla raccolta di dati e all’offerta di comunicazioni targettizzate, esistono altri vantaggi molto preziosi per le aziende che condividono un programma fedeltà con i loro clienti più affezionati.
Riservando ai tutti gli iscritti al programma un elemento che li distingua dagli altri e
una considerazione superiore all’utente casuale, questi non solo acquisteranno con più facilità e investendo mediamente di più, ma si sentiranno anche coinvolti in un rapporto speciale, affezionandosi maggiormente al brand e contribuendo attivamente alla creazione di una
brand reputation solida.
In secondo luogo l’azienda, una volta catturata l’attenzione del cliente fidelizzato, potrà
proporgli nel tempo una serie di offerte sempre più complesse e di maggior profitto, spronando quest’ultimo a massimizzare sia il suo investimento economico che la sua fidelizzazione.
Tale percorso di crescita, noto come scala di valore, viene portato avanti grazie all’uso di due operazioni ben definite:
upselling e cross selling. La vendita di prodotti di gamma superiore o potenzialmente affini ai gusti dei clienti è una strategia consolidata, che può raggiungere attraverso una fidelity card il suo massimo potenziale. Per maggiori informazioni sulla scala di valore, upselling e cross selling vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato,
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