Quanto scritto fino ad ora è stato necessario per comprendere al meglio il funzionamento di alcune dinamiche commerciali e di come gli strumenti di digital marketing giochino un ruolo di supporto fondamentale. Per mettere in pratica quanto detto,
procediamo ora con un esempio pratico, prendendo in considerazione una società che gestisce una catena di saloni di bellezza, che desidera raggiungere nuovi clienti e al contempo promuovere nuovi trattamenti a quelli già fidelizzati.
Per prima cosa, dovrà avere
accesso a un database marketing con anagrafiche di qualità, per raggiungere potenziali clienti partendo dalla geolocalizzazione, in relazione alla presenza sul territorio dei suoi negozi; in secondo luogo, dovrà selezionare altri aspetti del target di interesse, come età, genere, ecc., in modo da ottimizzare la campagna
Drive-To-Store (magari inserendo anche una leva forte come uno sconto su un servizio).
Una volta individuate e raggruppate le anagrafiche, lo step successivo sarà l’invio di materiale promozionale. Per business di questo tipo
le campagne SMS marketing si rivelano ancora uno strumento formidabile, soprattutto quando ci si affida ad agenzie che possono affiancare ad una grande esperienza anche
un database proprietario altamente segmentato. Sconti su un taglio particolare, uscita di nuovi servizi nel salone, presentazioni in anteprima di nuovi prodotti, sono tutte leve molto forti con cui attirare i clienti.
Inviati gli SMS, l’analisi della performance e delle conversioni, sia in termini quantitativi che qualitativi, è importante. Affinché le strategie di up selling e cross selling vadano a buon fine è importante sapere quali clienti hanno fatto uso di determinati servizi, in modo da intercettarli in un momento adatto e rendere quanto più agevole possibile il passaggio ad un gradino successivo della scala di valore. Un cliente abituato ad un servizio di taglio più shampoo, ad esempio, potrebbe essere idoneo per un abbonamento di taglio mensile (proposto in ottica di up selling), oppure un taglio più shampoo e barba (cross selling).
Una volta che il circolo virtuoso di ricerca-attrazione-conversione degli utenti è attivo, tutti gli strumenti utilizzati si riveleranno utili per portare avanti una strategia di
lead nurturing parallela,
accrescendo al contempo la qualità e la quantità delle interazioni. Sempre più clienti saranno soddisfatti del trattamento ricevuto, diventando naturalmente inclini ad aggiungere servizi o passare direttamente al trattamento successivo.
Ogni business, per portare avanti una strategia di questo tipo, ha bisogno degli strumenti giusti e, quando possibile, dell’assistenza di un’agenzia esperta. La scala di valore è soltanto
il primo passo di una visione più ampia, in cui il maggiore profitto, l’up selling e il cross selling non sono l’obiettivo ma solo alcuni dei tanti step da compiere.