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Field marketing: come migliorare la brand awareness

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Come sappiamo, il marketing moderno può assumere diverse forme, a seconda del contesto e del settore di riferimento. Oggi vogliamo parlare del cosiddetto field marketing, che viene impiegato da molte realtà commerciali per aumentare la brand awareness ed instaurare un legame più stretto con i potenziali clienti.

Nell’articolo vedremo che cosa si intende esattamente con questo termine, quali importanti vantaggi si possono trarre e come un’azienda, affidandosi ad Ediscom, ha saputo coniugare il field marketing con strumenti dl direct marketing altamente performanti.

Field marketing: definizione

Il field marketing, o marketing sul campo, include tutte le strategie di vendita e sponsorizzazione che vengono organizzate in luoghi esterni all’azienda. Si tratta, nel concreto, dell’allestimento di stand e banchi situati in punti strategici della città, o molto spesso, all’interno di spazi espositivi, in occasione di eventi e fiere.

Gli obiettivi specifici di questo approccio possono variare in base al campo di applicazione e alla tipologia di prodotti, ma possiamo dire che la funzione principale del field marketing è quella di instaurare un rapporto diretto con la clientela e rinforzare la brand awareness. In che modo questo può avvenire?

Attraverso iniziative finalizzate a far conoscere l’offerta e la realtà aziendale, per esempio con la distribuzione di materiale informativo e campioni omaggio. In verità, questi eventi sono spesso occasioni per effettuare vendita diretta, per cui lo stand diventa una sorta di “filiale” del negozio.

In tempi recenti, la tecnologia ha permesso di rendere questo tipo di esperienze ancora più coinvolgenti e multisensoriali, al punto da poter parlare di digital marketing field. Sempre più spesso troviamo dei supporti informatici, come maxischermi e tablet, per la proiezione di videoclip di presentazione e giochi interattivi a cui i visitatori sono invitati a partecipare.

Vediamo allora quali sono i punti di forza della strategia di vendita sul campo.

Field marketing: i vantaggi

Abbiamo detto che il field marketing sfrutta iniziative come fiere ed eventi con molto seguito per la promozione del brand e dei suoi prodotti. In realtà, un contatto di questo genere si rivela efficace anche sotto numerosi altri aspetti.

Innanzitutto, attraverso la predisposizione della postazione e l’interazione diretta con i visitatori, l’azienda comunica un’identità nuova, più “amichevole”. L’obiettivo è quello di stabilire un dialogo diretto e autentico con i clienti, il che rende più facile l’adesione ai valori del marchio.

In queste occasioni si distribuiscono spesso dei prodotti omaggio, scelta che ha risvolti molto positivi in termini di brand reputation. Oltre a migliorare la considerazione del marchio, l’offerta di campioni gratuiti è funzionale anche alla raccolta di opinioni in merito al servizio o ai prodotti offerti. Poter cogliere abitudini e gusti da un’interazione face-to-face può dare all’azienda importanti elementi su cui lavorare per un costante miglioramento.

Un altro vantaggio del field marketing è di certo quello di poter raccogliere i contatti dei visitatori; andando ad arricchire le proprie anagrafiche, le imprese possono mantenere i rapporti con chi ha mostrato interesse durante l’evento, inviando, ad esempio, newsletter e DEM per aggiornamenti e promozioni.

Oltre a questi, esistono molti strumenti di performance marketing a supporto di iniziative di questo genere: ne parleremo nel prossimo paragrafo, attraverso un esempio pratico di azienda che, grazie alla collaborazione con Ediscom, ha messo in campo una strategia multicanale molto efficace.

Field marketing e direct marketing: un esempio

Come abbiamo visto finora, il marketing sul campo ha il vantaggio di riuscire ad invertire la rotta dell’esperienza di acquisto, con l’azienda che si fa trovare nei luoghi frequentati dal cliente e non quest’ultimo che va in cerca del negozio fisico. Negli stand outdoor si “dà un assaggio”, per il settore food, letteralmente, dei prodotti e della realtà del brand.

Tuttavia, tali iniziative sono soltanto un primo touchpoint, che per quanto piacevoli e coinvolgenti, nella maggior parte dei casi, non sono sufficienti a mantenere rapporti duraturi.

Integrare strumenti di performance marketing può essere, invece, un ottimo modo per creare una connessione tra il marchio e l’utente, prima, durante e dopo l’evento. In che modo?

Affidandosi a professionisti del web marketing come Ediscom, digital company leader del settore da oltre vent’anni, molte aziende hanno raggiunto grandi traguardi grazie a soluzioni pensate su misura.

È il caso di un noto marchio di formaggi DOP con diverse sedi in Italia, che ha chiesto la collaborazione di Ediscom per potenziare la sua comunicazione in occasione di un’importante fiera dedicata al food.

L’SMS si è rivelato, in questo caso, lo strumento perfetto per favorire le visite in fiera, ma non solo.

Prima di tutto, sfruttando la geolocalizzazione dei contatti in anagrafica, è stato ideato un messaggio di testo personalizzato, che invitava gli utenti nelle vicinanze a fare tappa allo stand. In quell’occasione, presentando l’SMS al brand ambassador, il cliente aveva diritto ad un prodotto caseario in omaggio e ad uno sconto sugli acquisti in-store e online.

Un tale approccio presenta diversi vantaggi: innanzitutto, quello di intercettare utenti in zona, per cui più propensi a recarsi sul posto. Inoltre, distribuendo coupon promozionali validi sia in negozio che sull’e-commerce, si sono incentivate le visite e gli acquisti sia nelle sedi fisiche che sui portali online.

Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, il field marketing è un momento utile anche per fare lead generation; pertanto, per il nostro cliente, è stata ideata una strategia innovativa particolarmente efficace.

Attraverso un concorso a premi è stata data ai visitatori la possibilità di vincere una selezione di formaggi Premium. Perciò, tramite un QR Code presente in loco, l’utente atterrava su una landing page dedicata all’iniziativa, in cui, per partecipare, doveva fornire i propri dati personali.

I concorsi custom e le iniziative a premi di Ediscom sono strumenti validissimi per le campagne di co-registrazione e co-sponsoring, che vanno ad integrare le attività di branding e consentono di allargare il database di utenti.

L’azienda cliente ha così potuto raccogliere diverse lead facendo leva, ancora una volta, sul valore dei propri prodotti, creando attrattiva in modo originale.

Se intendi conoscere tutte le possibilità che Ediscom mette a tua disposizione per migliorare la brand reputation e incrementare le vendite online e offline, contattaci!
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