Come abbiamo visto finora, il marketing sul campo ha il vantaggio di riuscire ad invertire la rotta dell’esperienza di acquisto, con l’azienda che si fa trovare nei luoghi frequentati dal cliente e non quest’ultimo che va in cerca del negozio fisico. Negli stand outdoor si “dà un assaggio”, per il settore food, letteralmente, dei prodotti e della realtà del brand.
Tuttavia, tali iniziative sono soltanto un primo touchpoint, che per quanto piacevoli e coinvolgenti, nella maggior parte dei casi, non sono sufficienti a mantenere rapporti duraturi.
Integrare strumenti di performance marketing può essere, invece, un ottimo modo per creare una connessione tra il marchio e l’utente, prima, durante e dopo l’evento. In che modo?
Affidandosi a professionisti del web marketing come Ediscom, digital company leader del settore da oltre vent’anni, molte aziende hanno raggiunto grandi traguardi grazie a soluzioni pensate su misura.
È il caso di un noto marchio di formaggi DOP con diverse sedi in Italia, che ha chiesto la collaborazione di Ediscom per potenziare la sua comunicazione in occasione di un’importante fiera dedicata al food.
L’
SMS si è rivelato, in questo caso, lo strumento perfetto per favorire le visite in fiera, ma non solo.
Prima di tutto,
sfruttando la geolocalizzazione dei contatti in anagrafica, è stato ideato un messaggio di testo personalizzato, che invitava gli utenti nelle vicinanze a fare tappa allo stand. In quell’occasione, presentando l’SMS al
brand ambassador, il cliente aveva diritto ad un prodotto caseario in omaggio e ad uno sconto sugli acquisti in-store e online.
Un tale approccio presenta diversi vantaggi: innanzitutto, quello di
intercettare utenti in zona, per cui più propensi a recarsi sul posto. Inoltre, distribuendo coupon promozionali validi sia in negozio che sull’e-commerce,
si sono incentivate le visite e gli acquisti sia nelle sedi fisiche che sui portali online.Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, il field marketing è un momento utile anche per fare
lead generation; pertanto, per il nostro cliente, è stata ideata una strategia innovativa particolarmente efficace.
Attraverso un concorso a premi è stata data ai visitatori la possibilità di vincere una selezione di formaggi Premium. Perciò, tramite un QR Code presente in loco, l’utente atterrava su una landing page dedicata all’iniziativa, in cui, per partecipare, doveva fornire i propri dati personali.
I
concorsi custom e le iniziative a premi di Ediscom sono
strumenti validissimi per le campagne di co-registrazione e co-sponsoring, che vanno ad integrare le attività di branding e consentono di allargare il database di utenti.
L’azienda cliente ha così potuto raccogliere diverse lead facendo leva, ancora una volta, sul valore dei propri prodotti, creando attrattiva in modo originale.
Se intendi conoscere tutte le possibilità che Ediscom mette a tua disposizione per migliorare la brand reputation e incrementare le vendite online e offline,
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