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Green marketing: una scelta sostenibile

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La sostenibilità, lo sappiamo, è un tema di interesse globale e, anche in fatto di acquisti, il consumatore di oggi è più sensibile a questioni come l’impatto ambientale e i materiali impiegati per il packaging dei prodotti.

In questo contesto, molte aziende si servono del green marketing, un modello di business che sfrutta questa scelta etica largamente condivisa.

Quali sono le strategie di green marketing più utilizzate? Quali benefici se ne possono trarre? Quali gli strumenti di direct marketing più adatti?

Parleremo di tutti questi aspetti nell’articolo di oggi.

Green marketing: che cos’è?

Quello di green marketing, o environmental marketing, è un concetto che si lega inevitabilmente anche a quello di sostenibilità e che riguarda tutte le azioni svolte da un’organizzazione per ridurre al minimo l’impatto ambientale dei propri prodotti.

Le scelte ecologiche possono essere operate in diversi modi, a seconda del settore aziendale di applicazione.

A partire dai metodi produttivi, che riguardano le risorse impiegate per la fabbricazione e la distribuzione delle merci, fino alla comunicazione, che ha a che fare, ad esempio, con l’organizzazione di giornate di sensibilizzazione o donazioni ad enti che si occupano della salvaguardia del pianeta.

Il green marketing si fonda su uno storytelling ricorrente, che include quasi sempre due concetti: restituzione e responsabilità.

Restituire vuol dire correggere i comportamenti che in passato hanno causato danni all’ambiente, soprattutto in termini di emissioni e sfruttamento eccessivo delle risorse. In qualche modo, quindi, l’azienda fa “un’ammissione di colpa” e si impegna ad adottare politiche eticamente più corrette.

La responsabilità è legata alla restituzione, poiché coscienti delle azioni sbagliate compiute, le imprese green si presentano come le sole in grado di cambiare le cose grazie ad un nuovo modo di fare business, più rispettoso della natura.

Un simile approccio apporta una serie di vantaggi alle società che decidono di “sposare la causa”. Quali? Lo vediamo nel paragrafo che segue.

Green marketing: i vantaggi

Come abbiamo spiegato, adottare una strategia di vendita che faccia proprio il tema della sostenibilità significa rispondere ad un modello etico largamente diffuso, che è destinato a crescere nei prossimi anni.

Schierare risorse alternative e studiare soluzioni a basso impatto ambientale non è certo facile, poiché richiede uno sforzo maggiore e un’attenzione costante a ciò che accade nel mondo. Potremmo affermare però che, in generale, chi adotta strategie di green marketing ha buone possibilità di avere clienti fidelizzati. Perché?

I consumatori attenti alla salvaguardia del pianeta hanno una motivazione in più che li spinge a preferire un prodotto rispetto ad un altro, oltre a quelle su cui comunemente i marketer puntano, ad esempio il prezzo più conveniente o i colori usati per la confezione. Avendo a che fare con un principio morale forte come la volontà di tutelare l’ambiente, è chiaro che alcuni aspetti passeranno in secondo piano.

Un cliente di questo tipo potrebbe essere disposto a pagare di più se ha la certezza che un articolo in commercio rispetta la natura dal punto di vista della produzione e del packaging. Di conseguenza, è molto probabile che questa scelta venga reiterata in futuro; il brand, in questo caso, non viene preferito per ragioni che possono facilmente variare, come il prezzo, ma perché rappresenta un ideale.

A livello di comunicazione, quindi, un’azienda sostenibile dovrebbe elaborare strategie adatte a favorire l’affiliazione dei consumatori. A questo scopo, esistono diverse soluzioni di direct marketing finalizzate alla creazione di valore attorno al brand e alle sue iniziative a favore dell’ambiente. Ve le presentiamo di seguito.

Green marketing e web marketing

Se, come abbiamo detto, il vantaggio più grande di un’azienda green è quello di avere buone chance di fidelizzare i clienti, allora scegliere gli strumenti giusti per comunicare è essenziale per far sì che ciò diventi realtà. Considerando, poi, che la sostenibilità è un tema di rilevanza mediatica, esse dovrebbero puntare moltissimo sull’immagine, ovvero lavorare sulla brand reputation.

Il cosiddetto green digital marketing comprende tutte le iniziative atte a sponsorizzare le imprese sostenibili online, ma esistono anche delle società in grado di fornirti il supporto necessario per metterle in pratica e raggiungere i risultati sperati.

Ediscom, digital company leader del web advertising, offre diverse soluzioni alle realtà che intendono ottimizzare la comunicazione in ottica eco-friendly e rinforzare la propria brand identity.

Una strategia che si è rivelata particolarmente adatta, nelle occasioni in cui Ediscom ha collaborato con aziende clienti, è quella della newsletter. Attraverso un invio periodico di DEM è possibile instaurare una forte connessione tra marchio e utenti. In che modo?

Con uno storytelling costruito ad hoc, che integra testi ed immagini, vengono presentate le strategie che il brand adotta per trovare rimedio a problematiche ambientali, ponendo quest’ultimo in una narrazione coerente e realistica. Le competenze e l’impegno dell’eroe-azienda emergono, così, in modo più evidente, conferendo al marchio caratteristiche positive e andando a migliorare la sua immagine agli occhi dei consumatori.

La newsletter è particolarmente indicata quando si tratta di mantenere le relazioni con gli utenti e lavorare alla fidelizzazione, aspetto che abbiamo detto essere centrale per il business sostenibile. Una comunicazione cadenzata incrementa gradualmente la brand awareness e l’interesse verso i prodotti, attraverso contenuti finalizzati non tanto alla presentazione del brand, quanto all’aumento del tasso di conversione. Un esempio è l’invio di offerte personalizzate e di iniziative che premiano chi fa acquisti continuativi.

Parallelamente, una campagna di advertising sui principali social media può contribuire ad una maggiore visibilità, perché intercetta l’utenza su un touchpoint differente. Ediscom è in grado di ideare strategie totalmente customizzate, occupandosi della pubblicazione e della sponsorizzazione di post, ma anche dell’analisi delle performance.

Oltretutto, i contenuti vengono indirizzati soltanto ad utenti realmente interessati ai temi dell’ecologia e che, quindi, saranno più facilmente convertibili in clienti. Un tale grado di segmentazione è possibile grazie al database proprietario più grande d’Italia, che Ediscom mette a disposizione e che contiene contatti verificati, attivi e costantemente aggiornati.

Tramite un approccio multicanale, la nostra digital company è in grado di offrire un supporto concreto alle realtà che intendono aumentare le chance di essere raggiunti dai clienti e migliorare la propria brand reputation. Per scoprire tutte le soluzione Branding Ediscom, non esitare a contattarci!
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