Nel corso degli anni l’esperienza d’acquisto dei consumatori è cambiata molto, costringendo le aziende a modificare il proprio modo di agire e interagire con la propria audience e, di conseguenza, a ripensare la propria strategia di business.
Oggi i potenziali clienti sono più informati ed esigenti del passato e riuscire a coinvolgerli ed attirare la loro attenzione è diventato piuttosto complesso. Ogni giorno questi hanno la possibilità di accedere ad internet, ricavare informazioni sui prodotti o servizi esistenti e sceglierli sulla base dei bisogni da soddisfare. Offrire una proposta di valore personalizzata, pensata a partire dalle richieste del target, è pertanto il modo migliore per raggiungere il successo e favorire la crescita del proprio business.
Usufruire di sistemi dotati di intelligenza artificiale, in questo caso, è la soluzione che permette alle aziende di raccogliere quante più informazioni possibili sugli utenti, sui loro comportamenti, sui loro interessi e sulle loro esigenze e di utilizzarle per rendere l’esperienza d’acquisto unica e personale.
I sistemi AI, infatti, permettono di
automatizzare tutti quei processi di acquisizione e gestione dei dati ripetitivi, semplificando notevolmente il lavoro umano. Tutte le aziende che, quindi, sono dotate di un database per la raccolta dei dati sui propri clienti, usufruendo di un software intelligente, avranno la possibilità di organizzare accuratamente le informazioni ricevute; di estrapolare da queste report dettagliati sulle minacce o opportunità presenti sul mercato e di cogliere in maniera predittiva gli interessi e le esigenze del pubblico di riferimento, ancor prima che questi si palesino.
Questo è uno dei diversi vantaggi dell’applicazione dell’intelligenza artificiale nel marketing, ma non è l’unico.
Grazie al
machine learning, ovvero alla capacità delle macchine di imparare e migliorare le proprie prestazioni sulla base degli errori e dei dati che utilizzano, e al
NIP (Natural Language Processing), le aziende hanno la
possibilità di comunicare in maniera più semplice ed efficiente con la propria audience. I chatbot sono, infatti, gli strumenti che, integrati in un programma di instant messaging, permettono alle aziende di avere una relazione costante con i loro clienti e di fornire a questi, 24 ore su 24, l’assistenza di cui necessitano.
Il beneficio derivante da questa soluzione è, pertanto, quello di riuscire ad ascoltare e cogliere i bisogni della propria audience e di fornire in tempo reale una risposta che sia il più pertinente possibile alla loro richiesta. Questo, favorirà la creazione di un
rapporto di fiducia tra azienda e consumatore e garantirà a quest’ultimo di vivere una
customer experience positiva e appagante.
Ricordiamo, infatti, che la relazione tra azienda e cliente non si conclude con l’acquisto, ma prosegue fino a diventare stabile e duratura nel tempo. Un acquirente soddisfatto (per citare un
nostro recente articolo) è una risorsa affidabile, fedele al brand e disposta a spendere nuovamente, quindi, in poche parole, una garanzia di profitto per l’azienda.
Ediscom, azienda specializzata nel web marketing, attraverso Aimage, società del gruppo specializzata in ricerca e sviluppo sull’intelligenza artificiale, mette a disposizione chatbot, con conversazioni personalizzate, in grado di migliorare l’esperienza utente con il customer care e la comunicazione tra l’azienda e i suoi clienti.