Marketing

Intelligenza artificiale applicata al marketing: quali sono i vantaggi?

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Negli anni il mondo del digitale si è evoluto molto, ma la rivoluzione più radicale, che ha dato una spinta notevole al suo sviluppo, è stata l’intelligenza artificiale. Stiamo parlando di un ambito di studi che ha permesso di dotare gli oggetti di prestazioni tipicamente umane e che, inevitabilmente, ha inciso sui processi di marketing, migliorandoli, semplificandoli e automatizzandoli.

Una tale innovazione, in un contesto in cui il principale obiettivo delle aziende è far crescere il proprio business attraverso il soddisfacimento delle esigenze dalla propria audience, si è dimostrata essere la soluzione più adeguata per conoscere approfonditamente i consumatori e i loro bisogni. A partire dalle informazioni raccolte attraverso sistemi intelligenti, infatti, oggi i brand hanno la possibilità di sviluppare strategie personalizzate ed efficaci, in grado di rispondere in maniera pertinente a tutte le richieste della clientela.

Per comprendere nel dettaglio quali sono i vantaggi dell’intelligenza artificiale applicata al marketing, cerchiamo di capire in cosa consiste e come può essere utilizzata dalle imprese per ottenere successo con il proprio business.

Intelligenza artificiale: cos’è?

L’Artificial Intelligence può essere definita come una disciplina appartenente all’informatica che si occupa di studiare i fondamenti teorici, le tecniche e le metodologie che consentono di rendere un sistema hardware o software intelligente. Il fine dell’AI è, cioè, quello di definire tutti gli elementi in grado di dotare una macchina di capacità e prestazioni che, generalmente, vengono considerate tipicamente umane.

Non a caso si parla proprio di “intelligenza”, facoltà che contraddistingue gli individui e che li rende capaci di far fronte a nuove situazioni e di risolvere, attraverso un ragionamento, i diversi problemi che si presentano.

Dotare una macchina di una tale abilità significa, pertanto, costruire un sistema capace di apprendere, pianificare, cogliere gli stimoli esterni e interagire con l’ambiente, attraverso azioni e scelte finalizzate all’ottenimento del risultato migliore.

È facile intuire quanto una simile innovazione possa migliorare e semplificare notevolmente le attività umane, rendendole automatiche e non ripetitive. Lo stesso vale per il marketing, all’interno del quale molti processi possono essere ottimizzati in funzione di una migliore strategia di business e il raggiungimento di alte performance.

In questo ultimo caso si parla, infatti, di Artificial Intelligence Marketing o AI Marketing, ovvero di software intelligenti utilizzati per interagire con i clienti, analizzare dettagliatamente il mercato e raccogliere informazioni utili sugli utenti. Lo scopo di questi sistemi è aiutare le aziende a migliorare le proprie tecniche di persuasione e a creare un rapporto di fiducia con il proprio target di riferimento, attraverso contenuti personalizzati in linea con le sue aspettative.

Intelligenza artificiale e marketing: i vantaggi della loro unione

Nel corso degli anni l’esperienza d’acquisto dei consumatori è cambiata molto, costringendo le aziende a modificare il proprio modo di agire e interagire con la propria audience e, di conseguenza, a ripensare la propria strategia di business.

Oggi i potenziali clienti sono più informati ed esigenti del passato e riuscire a coinvolgerli ed attirare la loro attenzione è diventato piuttosto complesso. Ogni giorno questi hanno la possibilità di accedere ad internet, ricavare informazioni sui prodotti o servizi esistenti e sceglierli sulla base dei bisogni da soddisfare. Offrire una proposta di valore personalizzata, pensata a partire dalle richieste del target, è pertanto il modo migliore per raggiungere il successo e favorire la crescita del proprio business.

Usufruire di sistemi dotati di intelligenza artificiale, in questo caso, è la soluzione che permette alle aziende di raccogliere quante più informazioni possibili sugli utenti, sui loro comportamenti, sui loro interessi e sulle loro esigenze e di utilizzarle per rendere l’esperienza d’acquisto unica e personale.

I sistemi AI, infatti, permettono di automatizzare tutti quei processi di acquisizione e gestione dei dati ripetitivi, semplificando notevolmente il lavoro umano. Tutte le aziende che, quindi, sono dotate di un database per la raccolta dei dati sui propri clienti, usufruendo di un software intelligente, avranno la possibilità di organizzare accuratamente le informazioni ricevute; di estrapolare da queste report dettagliati sulle minacce o opportunità presenti sul mercato e di cogliere in maniera predittiva gli interessi e le esigenze del pubblico di riferimento, ancor prima che questi si palesino.

Questo è uno dei diversi vantaggi dell’applicazione dell’intelligenza artificiale nel marketing, ma non è l’unico.

Grazie al machine learning, ovvero alla capacità delle macchine di imparare e migliorare le proprie prestazioni sulla base degli errori e dei dati che utilizzano, e al NIP (Natural Language Processing), le aziende hanno la possibilità di comunicare in maniera più semplice ed efficiente con la propria audience. I chatbot sono, infatti, gli strumenti che, integrati in un programma di instant messaging, permettono alle aziende di avere una relazione costante con i loro clienti e di fornire a questi, 24 ore su 24, l’assistenza di cui necessitano.

Il beneficio derivante da questa soluzione è, pertanto, quello di riuscire ad ascoltare e cogliere i bisogni della propria audience e di fornire in tempo reale una risposta che sia il più pertinente possibile alla loro richiesta. Questo, favorirà la creazione di un rapporto di fiducia tra azienda e consumatore e garantirà a quest’ultimo di vivere una customer experience positiva e appagante.

Ricordiamo, infatti, che la relazione tra azienda e cliente non si conclude con l’acquisto, ma prosegue fino a diventare stabile e duratura nel tempo. Un acquirente soddisfatto (per citare un nostro recente articolo) è una risorsa affidabile, fedele al brand e disposta a spendere nuovamente, quindi, in poche parole, una garanzia di profitto per l’azienda.

Ediscom, azienda specializzata nel web marketing, attraverso Aimage, società del gruppo specializzata in ricerca e sviluppo sull’intelligenza artificiale, mette a disposizione chatbot, con conversazioni personalizzate, in grado di migliorare l’esperienza utente con il customer care e la comunicazione tra l’azienda e i suoi clienti.

Intelligenza artificiale nel marketing: un esempio concreto dei sui vantaggi

Sull’intelligenza artificiale esempi se ne potrebbero essere fatti tantissimi, ma vogliamo concentrarci sul grande valore che i chatbot e la loro capacità di imparare possono avere per un’impresa.

Prendiamo in considerazione un’importante azienda operante nel settore dell’energia elettrica e del gas, interessata a conoscere le opinioni dei suoi clienti sui servizi offerti e disposta a garantire una customer experience il più possibile completa e soddisfacente.

Integrando all’interno del proprio sito ufficiale un chatbot attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, questa non solo offrirà ai suoi clienti un servizio di customer care adeguato, ma attraverso le richieste e le domande poste dagli utenti, potrà raccogliere maggiori informazioni sul suo target di utenti, conoscerne il comportamento e anticiparne i bisogni futuri.

Il sistema intelligente, a sua volta, apprenderà dagli stimoli esterni e con il passare del tempo sarà in grado di fornire risposte sempre più pertinenti e di contribuire nel processo di fidelizzazione del cliente, rendendo il rapporto con l’impresa duraturo e appagante.

Se sei alla ricerca di un sistema dotato di intelligenza artificiale personalizzato, capace di assicurare una corretta gestione della comunicazione con il target di riferimento; una migliore efficienza del customer care; una profilazione accurata degli utenti; un aumento dell’engagement e l’accesso ai dati per una loro analisi e la creazione di statistiche, scegli il chatbot Ediscom. Richiedi maggiori informazioni!
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