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Invio sms promozionali, come creare testi impattanti

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Il performance marketing ruota intorno alla misurazione dei risultati ottenuti tramite la promozione multicanale di contenuti. Tra le soluzioni più efficaci a disposizione dei marketer troviamo gli SMS, utilizzati per raggiungere i diversi obiettivi concordati con il cliente.

Per evidenziare l’alto potenziale di questo particolare strumento, nell’articolo di oggi vedremo come inviare SMS promozionali, come scrivere un SMS promozionale ed alcuni esempi SMS promozionali. Buona lettura!

Invio messaggi promozionali SMS: come si fa?

Per l’invio SMS promozionali servono, prima di tutto, alcuni elementi indispensabili. In campagne marketing orientate alla performance vengono utilizzati sia un database, contenente le anagrafiche e i relativi numeri di telefono, sia un sistema di invio SMS. L’unione delle due piattaforme permette, in breve tempo, di creare e spedire migliaia di SMS contemporaneamente, andando ad impattare utenti in target con contenuti ottimizzati.

Per cogliere tutte le sfumature che rendono l’SMS così performante bisogna anche capire cosa lo distingue dalle altre soluzioni. In primo luogo il tasso di apertura, prossimo al 100%, garantisce all’azienda che invia una quasi totale copertura del pubblico targettizzato. Una volta che il messaggio avrà raggiunto il dispositivo destinatario, infatti, le probabilità che questo venga aperto e letto nel giro di pochi minuti sono altissime. L’unione della già citata infrastruttura di invio e di tali caratteristiche peculiari permette, a chiunque sappia come inviare messaggi promozionali, un ritorno dell’investimento assicurato.

Come scrivere un SMS promozionale?

Ora che abbiamo visto i vantaggi dell’invio SMS promozionali passiamo ai contenuti testuali, componente chiave nonché unico elemento creativo su cui poter intervenire. Questi dovranno essere progettati secondo una serie di criteri ben definiti, in base agli obiettivi da raggiungere.

Esistono principalmente tre tipologie di messaggi promozionali SMS:
- lead generation, per intercettare nuovi potenziali clienti con soluzioni personalizzate, avvicinandoli in modo naturale ai prodotti e servizi offerti;
- drive to store, per portare in uno store fisico o e-commerce sia i nuovi clienti che quelli già fidelizzati, annullando la distanza tra online e offline;
- branding, per migliorare l’immagine e il posizionamento del marchio sul mercato tramite azioni mirate.

Per ottenere le più alte performance possibili è importante capire quale sia la tipologia di SMS da utilizzare, in modo da adeguarla al target di invio e gestire al meglio i 160 caratteri a disposizione. Per ulteriori approfondimenti vi rimandiamo ad un articolo dettagliato sulle tipologie di SMS pubblicitari.

Andando ad esaminare nel dettaglio un qualsiasi messaggio di questo tipo troviamo alcuni elementi chiave, indispensabili: il nome del brand, l’offerta proposta all’utente, una leva economica o temporale e una call to action. Vediamo ora, tramite un esempio pratico, come funziona il processo di invio SMS promozionali!

Un esempio di invio SMS promozionali

Ipotizziamo che un concessionario dotato di autofficina voglia raggiungere utenti in target inviando un SMS drive to store, utilizzando come leva un’offerta a tempo limitato sul prezzo del cambio gomme invernali. Rimanendo nei 160 caratteri, ecco qui un ipotetico messaggio finalizzato sia all’acquisizione di nuovi clienti che al raggiungimento di quelli fidelizzati in precedenza:

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Appare evidente che, da questo testo, il destinatario possa ottenere tutte le informazioni di cui ha bisogno per effettuare una scelta consapevole e, eventualmente, portare a termine la sua conversione in lead. Inviando un contenuto così ottimizzato a migliaia di anagrafiche, selezionate secondo variabili numerose ed estremamente accurate, il successo della campagna è pressoché assicurato!

Come abbiamo anticipato all’inizio dell’articolo, il performance marketing porta dei risultati tangibili tramite l’utilizzo di diversi strumenti, all’interno di campagne multicanale. Per scoprire tutte le possibilità a tua disposizione non resta altro da fare che visitare la nostra pagina prodotti!
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