Marketing

Dal target SMS alla conversione: l'importanza di inviare ai contatti giusti

Il marketing via SMS è uno strumento di crescente importanza nella cassetta degli attrezzi di un’impresa. Lo Short Message Service potrebbe non essere più al centro dell’attenzione, ora che il traffico dati ha consentito l’uso ubiquo di WhatsApp e altri servizi di messaggistica basati su internet.

I risultati, tuttavia, mostrano che il contatto tra un’azienda e i suoi clienti, reali o potenziali, avviene ancora con profitto tramite l’uso degli SMS, che grazie alla loro efficienza e semplicità tecnologica garantiscono così una grande copertura di target con un costo contenuto, grazie a tassi di apertura prossimi al 99%.

Fare marketing significa studiare la propria audience, capirne i desideri e determinare a chi indirizzare le proprie campagne affinché trasformi la percezione del suo bisogno in intenzione di acquisto e, infine, in acquisto vero e proprio. Il marketing SMS rappresenta un validissimo strumento per questo scopo.

Perché conviene il noleggio o l’acquisto di database profilati?

Il noleggio o l’acquisto di un database marketing ampio e diversificato come quello di Ediscom consente alla tua azienda di rivolgere gli SMS di marketing ad un pubblico estremamente vasto, ma al contempo preciso e mirato.

È una tecnologia accessibile e facile da utilizzare che, grazie al costo unitario basso dell’invio di SMS, consente di raggiungere efficacemente un target SMS ben definito da diversi parametri, tutti raccolti nel rispetto delle leggi sulla privacy vigenti. Si tratta di un’operazione più redditizia del semplice invio di massa, perché è mirata ad un pubblico di cui si conoscono aspirazioni e gusti.

Ci sono diversi parametri che consentono di rivolgersi con il proprio marketing all’audience giusta, e consentono anche una chiara panoramica dei target disponibili. Si tratta di fattori demografici legati all’età, al sesso, alla composizione della famiglia; fattori psicografici che mostrano l’inclinazione a preferire un certo tipo di comunicazione, di valori, di identità del brand di riferimento.

Ci sono poi fattori legati allo status socio-economico che consentono di targettizzare persone amanti del lusso, oppure disposte a spendere meno e in cerca di soluzioni più razionali ed economiche. Anche solo con i parametri geografici relativi ad un individuo è possibile invogliare a finalizzare una spesa, magari in un negozio fisico dell’area designata. Infine, le informazioni sul comportamento di acquisto sono fondamentali per cucire l’offerta sulla base dell’attitudine e delle modalità con cui la persona compie il suo processo di scelta del prodotto.

Come si fa il targeting sms?

Per prima cosa, un consiglio: per creare una buona strategia di sms marketing target e budget sono le prime due variabili a cui pensare per il raggiungimento dei propri obiettivi:
Si può fare ricorso al “Rispondi sì”, per ottenere una risposta in tempo reale e generare lead caldi e interessati al prodotto o al servizio. Se si sceglie l’SMS con short link ad esempio, è importante far atterrare l’utente su una landing page efficace! Se invece si opta per un SMS di tipo informativo, con l’intento di lavorare sul brand, occorre prestare attenzione anche ad altri fattori: lo scopo degli sms targettizzati è quello di convertire giorni di sforzi e progettazione in risultati concreti per il tuo business, quindi avere un sito o una pagina Facebook curata, ricettiva e chiara è la chiave vincente per non vanificare il lavoro.

Serve quindi un messaggio dal contenuto perfetto per il target SMS selezionato, che non sia vago ma neanche stranamente specifico, in grado di tramutare la targettizzazione in parole efficaci e convincenti.

Il targeting sms è ottimo per inserirsi in un mercato nuovo, proprio perché così mirato e preciso. Oltre a puri messaggi promozionali, infatti, consente di fare domande al proprio pubblico in modo da coinvolgerlo con survey sulla sua soddisfazione, dandogli la possibilità di interagire con il team di supporto dell’azienda per consigli e informazioni. Infine, si può utilizzare per pratici A/B testing, in modo da rimandare al sito oppure alle pagine social per valutare l'efficacia di uno o l’altro metodo di landing.

In altre parole, nell’SMS marketing target diversificati e invii massivi costituiscono un metodo economico ed efficace per sfruttare un ampio database, grazie al quale gli esperti di marketing potranno aiutarvi nella composizione di messaggi dalla grande convenienza e dal comprovato risultato in termini di conversione e soddisfazione della propria audience.