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La maggior parte delle imprese italiane ha un e-commerce?

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Al giorno d’oggi avere un e-commerce è una scelta vincente, da tantissimi punti di vista. In un panorama dominato da PMI come quello italiano, però, la digitalizzazione sta ancora prendendo piede e non tutte le realtà si sono rese conto delle grandi opportunità che una piattaforma di vendita online può dare.

In un simile contesto, sarebbe interessante sapere se la maggior parte delle imprese italiane ha un e-commerce o meno, perciò oggi andremo a vedere, grazie ad alcune ricerche, com’è la situazione nel nostro paese.

Il panorama dell’e-commerce in Italia

Prima di sapere se la maggior parte delle imprese italiane ha un e-commerce, analizziamo più in generale lo stato di salute e l’evoluzione di questa dinamica di acquisto.

Il grande cambio di paradigma che tutti noi abbiamo vissuto ha messo in risalto un aspetto molto importante del mercato odierno: essere presenti online è fondamentale per risultare competitivi. Questo fattore, sia nel mercato b2b che in quello b2c, è ancora più vero in quei settori altamente verticali e in cui concorrono poche aziende di piccole e medie dimensioni.

Date simili circostanze, a quanto ammonta la percentuale imprese italiane con e-commerce? Il dato più recente e verificato è, purtroppo, sorprendentemente basso: nonostante un aumento negli ultimi anni, se consideriamo tutte le imprese con almeno 10 addetti, soltanto una su sette ha a disposizione un portale di vendita su internet.

Questo dato è da considerare anche in luce del fatto che, con la crisi portata dal Covid, nell’ultimo biennio abbiano chiuso definitivamente i battenti quasi 400 mila attività. In simili condizioni, vedere un tasso di crescita degli e-commerce in salita è incoraggiante, ma siamo ancora piuttosto indietro se paragonati ad altri paesi europei.

Quante imprese italiane hanno un e-commerce? Alcuni dati

Per riepilogare a meglio il rapporto tra aziende italiane ed e-commerce abbiamo fatto affidamento alle informazioni raccolte dall’Osservatorio e-commerce B2c, presentate durante il convegno School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm intitolato “eCommerce B2c: il futuro del Retail ha inizio qui”.

In Italia, il fatturato dell’e-commerce sale in maniera stabile da anni. Dal 2020, con l’arrivo della pandemia, questo dato è cresciuto in maniera ancora più accentuata, passando da un +17/18% degli anni pre-Covid ad un +21%.

Nonostante la maggior parte delle imprese italiane non abbia un e-commerce, il mercato dei portali di vendita online raggiunge un ammontare pari a 39, 4 miliardi di euro, destinato a salire ancora di più nei prossimi anni.

Tale cifra è divisa in acquisto di prodotti (30,9 miliardi, +18% rispetto al 2021) e acquisto di servizi (8,9 miliardi, + 36% rispetto al 2021). È importante considerare che nel 2019 questo secondo settore di mercato valeva ben 13,5 miliardi; l’arrivo del Covid e la conseguente “immobilità”, che hanno contraddistinto il primo semestre del 2020, hanno avuto un profondo impatto su piccole, medie e grandi imprese, chiudendo l’anno con un impressionante -52%.

La maggior parte delle imprese italiane ha un e-commerce? Purtroppo no

Stanti simili condizioni, qualsiasi impresa che oggi scelga volontariamente di non utilizzare un e-commerce per promuovere i suoi prodotti e servizi esclude in modo automatico un potenziale pubblico a sua diretta disposizione. Abbiamo anche parlato dei principali funnel di vendita che passano attraverso questo contesto, in un articolo dedicato visitabile cliccando qui.

Perché mai la maggior parte delle imprese italiane dovrebbe digitalizzare la propria offerta? I vantaggi e-commerce, dall’ampliare la portata del pubblico all’aumentare il numero di touch point a disposizione, sono numerosi; è, però, altrettanto importante saper promuovere il brand e raggiungere un pubblico in target attraverso i giusti strumenti. Una realtà come Ediscom, che opera nel digital marketing da oltre vent’anni, rappresenta un partner strategico davvero fondamentale per raggiungere questi obiettivi, aumentando al contempo le vendite e il ROI.

Per raggiungere tutti questi obiettivi, come anticipato, è necessario saper comunicare al meglio con il pubblico e il proprio contesto di riferimento. Ecco quindi che la collaborazione con digital company come Ediscom diventa fondamentale per la promozione del proprio business. Per sapere di più sulle nostre soluzioni su misura e su come aumentare i clienti e le vendite del vostro e-commerce, non esitate a contattarci subito.
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