Marketing

Lead generation immobiliare: come raggiungere e coinvolgere il target

Richiedi info sulla Lead Generation!
Il settore immobiliare è un ambito di mercato in cui l’attenzione verso il potenziale cliente e una consulenza di alta qualità permettono davvero di fare la differenza. In quest’ottica, una strategia di lead generation immobiliare risulta essere il complemento perfetto a tutte quelle realtà che, contando sull’esperienza professionale dei loro agenti, lavorano ogni giorno nella compravendita di case.

Cosa distingue il mercato dell’immobiliare dagli altri, per quanto riguarda il digital marketing e la lead generation? Come può un simile contesto risultare particolarmente adatto a strategie orientate alla performance? È davvero possibile ottenere un alto ROI collaborando con realtà affermate come Ediscom? Scopriamo insieme le risposte a tutte queste domande!

Lead generation immobiliare: un mercato unico

Il mercato della compravendita di case, oggi come in passato, pone le sue fondamenta sui rapporti tra compratori, venditori e intermediari. Per una realtà che opera in tale vertical, dunque, sarà fondamentale saper gestire al meglio tutti i dati raccolti, i contatti acquisiti e le compravendite, in modo da equilibrare al meglio domanda e offerta.

A differenza di altri settori, però, quello immobiliare ha una caratteristica unica: quando si parla di case, le mansioni che un’agenzia deve saper coprire sono davvero differenti. Basti infatti pensare ai mandati per poter affittare le case dei propri clienti, per poterle vendere o addirittura gestirne tutti gli aspetti burocratici. Come far capire al proprio target di pubblico che un’azienda in questo vertical è in grado di soddisfare tutti questi bisogni?

Fortunatamente, oggi gli strumenti di marketing a disposizione permettono di portare avanti campagne di real estate lead generation che sappiano intercettare tutte le possibili esigenze. In che modo? Attraverso strumenti tecnologici e soluzioni su misura.

Come incontrare dunque un pubblico che sta cercando maggiori informazioni per cambiare la propria situazione abitativa? Vediamo insieme come si può portare avanti una strategia di lead generation immobiliare competitiva!

Come intercettare e coinvolgere il proprio pubblico

Come anticipato, il mercato immobiliare si deve occupare della gestione di due target di pubblico con esigenze molto differenziate. Il modo migliore per ottenere un ROI soddisfacente è, indubbiamente, collaborare con una digital company affermata come Ediscom.

Solo attraverso un posizionamento strategico dei contenuti, sia organici che a pagamento, le intenzioni di ricerca degli utenti li porteranno proprio a trovare quei contenuti che, ottimizzati, andranno incontro alle loro esigenze.

Uno strumento davvero formidabile, a livello di visibilità e lead generation, è indubbiamente il sito web aziendale. Se ottimizzato dal punto di vista SEO e dei contenuti, questo si posizionerà in cima ai risultati di ricerca per parole chiave specifiche, risultando al contempo più facile da raggiungere e in grado di fornire al target un contenuto di valore proprio nel momento in cui questo lo sta cercando.

L’ottimizzazione SEO del sito è solo uno dei diversi passaggi per garantire visibilità e un alto conversion rate ad una realtà che opera nel mercato immobiliare. Strumenti di lead generation collaudati e performanti, come gli SMS, raggiungono gli utenti attraverso canali preferenziali, per creare un legame immediato e guidarli, con un funnel dedicato, alla cessione dei dati e alla trasformazione in lead.

Per ora abbiamo citato solo alcune delle soluzioni più performanti, ma per ottenere davvero i migliori risultati è necessaria una strategia multicanale personalizzata. Vediamo come, nel prossimo paragrafo, una realtà operante in questo vertical ha scelto di affidarsi a Ediscom per la gestione della sua campagna di lead generation immobiliare!

Real estate lead generation: un esempio

Un network di agenzie immobiliari, con sedi attive in numerose città d’Italia, ha scelto di collaborare con Ediscom per portare avanti una strategia di lead generation, in grado di attirare un pubblico in target e poterne acquisire i dati.

Per raggiungere gli obiettivi concordati, è stato necessario prima di tutto lavorare sulla comunicazione del brand e sull’ottimizzazione SEO del sito: trasmettere al pubblico un’immagine affidabile, di un business con esperienza e molte competenze, è stato il primo passo per facilitare la conversione degli utenti in lead.

Questo lavoro è stato anche necessario per fornire ai potenziali clienti un’idea chiara di quali fossero i servizi a loro disposizione: con l’aiuto di agenti professionisti, è possibile commissionare alle agenzie la gestione degli affitti, delle vendite e la burocrazia degli immobili di loro proprietà.

Per far percepire al meglio questi valori, è stato anche necessario contattare attraverso degli SMS gli utenti in target: selezionando contatti dal database del cliente, sono stati inviati messaggi ottimizzati a persone residenti in specifici CAP, nelle vicinanze degli store del nostro cliente.

Differenziando la comunicazione in base agli obiettivi desiderati, ossia acquisire lead per ottenere mandati relativi agli immobili, la strategia si è rivelata vincente.

La combinazione dell’ottimizzazione SEO per i contenuti on-site e la grande portata degli SMS finalizzati alla lead generation è stata in grado di intercettare le esigenze di un pubblico specifico, proponendogli una soluzione su misura che rispecchiasse esattamente i suoi bisogni.

Che si tratti dunque di trovare lead proprietari di immobili, a prescindere che questi vogliano affittare, vendere o semplicemente gestire le loro proprietà, avere dalla propria parte i giusti strumenti e l’expertise di una digital company qualificata è fondamentale.

Per maggiori informazioni sulle nostre soluzioni su misura e per dare subito il via alle vostre strategie di real estate lead generation, non esitate a contattarci!
Richiedi info sulla Lead Generation!