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Lead generation e lead conversion: due step fondamentali

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I lead oggi sono un punto cardine del digital marketing. Riuscire ad acquisire il contatto di un potenziale cliente, dopo averlo coinvolto con un contenuto personalizzato, permetterà all’azienda di stabilire un rapporto diretto e avanzare velocemente con il suo funnel di conversione.

Proprio facendo riferimento a quest’ultimo, bisogna identificare al suo interno due passaggi chiave: lead generation e lead conversion. Quali sono le differenze tra i due? Possono dipendere l’uno dall’altro? Come mai sono così importanti per una corretta acquisizione? Scopriamolo insieme!

Lead generation vs conversion: in cosa differiscono?

Il primo passaggio chiave di una campagna di performance marketing, la lead generation, avviene quando un utente, dopo aver trovato un prodotto o servizio di suo interesse, decide di compilare il form contatti e condividere le sue informazioni con il brand che, idealmente, dovrebbe soddisfare le sue esigenze.

Esprimendo una chiara volontà di approfondire la relazione con l’azienda, l’utente si trasforma in lead ed è un passo più vicino all’acquisto. In questo momento, il venditore ha a disposizione il contatto di un potenziale cliente, che dovrà gestire al meglio per renderlo un vero e proprio customer.

Applicando tecniche di marketing efficaci, il brand farà leva sul desiderio del suo target per stimolarlo ad acquistare. La fase immediatamente successiva, in cui il lead si trasforma in cliente effettivo, viene chiamata lead conversion.

Sebbene siano due momenti ben distinti del lead generation conversion funnel, lead generation e lead generation sono comunque strettamente legati. Vediamo insieme, nel prossimo paragrafo, come il primo sia determinante per garantire il raggiungimento del secondo.

Perché la lead conversion dipende da una buona lead generation?

Per far sì che il tasso di conversione in clienti sia soddisfacente, però, è fondamentale che i contatti acquisiti siano di altissima qualità. Per quale motivo? Un lead di scarso valore difficilmente completerà il suo percorso con un acquisto, magari perché non in target dal principio, oppure perché il flusso comunicativo non è stato abbastanza chiaro o condiviso con le giuste tempistiche.

Proprio per questo, in un funnel che prevede lead generation e lead conversion, il successo del secondo step dipende in larga parte dal primo. Come assicurarsi dunque che il contatto acquisito sia a tutti gli effetti un investimento, su cui ha senso lavorare per una buona prospettiva di fidelizzazione e ROI?

Tra le soluzioni disponibili per far sì che non solo la qualità dei lead sia alta, ma che le informazioni ottenute siano reali e verificate, troviamo la lead qualification. Di cosa si tratta? Vediamolo insieme nel prossimo paragrafo!

Lead qualification: il tassello mancante per il successo della strategia

Attraverso questo passaggio, messo a disposizione da Ediscom ai suoi clienti e portato a termine da un contact center proprietario, è possibile raggiungere e verificare singolarmente i lead acquisiti.

L’alto grado di personalizzazione garantito da tale servizio darà ai brand, che scelgono di collaborare con noi, la certezza di impattare su un target definito e su contatti reali e davvero interessati.

In che modo? Lo step di verifica può avvenire attraverso diverse modalità, in base alle esigenze della singola campagna. Le informazioni dei lead non solo saranno verificate ma, se richiesto, anche ampliate attraverso sondaggi ad hoc e telefonate.

Così facendo, i lead che Ediscom condividerà con il suo collaboratore avranno, senza alcun dubbio, un’altissima potenzialità di diventare clienti. Questo approccio permette di rendere l’intero processo di contatto e acquisizione più rapido ed efficiente, scartando a priori tutti quegli utenti che non porterebbero probabilmente al termine il loro percorso.

Tramite un processo di lead qualification, i due step di lead generation e lead conversion potranno esprimere il loro vero potenziale in ogni campagna. Come già anticipato prima, solo i lead di altissima qualità sono coloro che, al termine del funnel, si trasformeranno con maggiore probabilità in clienti e assicureranno all’azienda un ritorno sull’investimento.

Per maggiori informazioni sulle nostre soluzioni personalizzate, legate a lead qualification, lead generation e lead conversion, non esitate a contattarci subito.
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