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Lead generation significato: un'analisi del termine e del suo uso

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La lead generation, intesa come strategia di performance marketing, è quell’insieme di azioni che, attraverso strumenti come SMS e DEM, permette di raccogliere i dati di numerosi utenti che dimostrano un interesse verso un determinato servizio o prodotto. Tale attrazione è manifestata, nella grande maggioranza dei casi, attraverso la compilazione di un form con i propri dati personali, differenti in base agli obiettivi dell’azienda che l’ha condiviso. Il risultato di una campagna di lead generation, dunque, è la creazione di liste di contatti realmente interessati e con un’alta potenzialità di trasformarsi in clienti.

Ora che abbiamo visto della lead generation significato e parti coinvolte, rispondiamo ad un’altra domanda: qual è l’utilità di una simile strategia? Attraverso un funnel ottimizzato, portare avanti campagne di questo tipo è utile per raccogliere informazioni ai fini della vendita e della segmentazione dei propri potenziali clienti.

È importante notare, tra l’altro, che il concetto di lead non deve essere rinchiuso esclusivamente nel mercato B2C, ma ha anche un alto potenziale all’interno del B2B! Abbiamo dedicato un articolo specifico a questo argomento, per saperne di più clicca qui.

Lead generation: una traduzione in italiano?

Spesso quando si conoscono della lead generation significato e caratteristiche, viene naturale pensare ad una possibile traduzione in italiano del termine. Sebbene la parola “generation” sia facilmente traducibile in “creazione, generazione, raccolta”, l’espressione “lead” merita un’analisi più approfondita.

Inserendo “lead generation” all’interno di Google Translator, questo restituirà il risultato “generazione di piombo”. Sebbene faccia sorridere ad un primo impatto un adattamento così palesemente sbagliato, fa anche emergere una situazione chiara: non esiste una traduzione diretta.

Esaminando nel dettaglio per la lead generation significato e termini, la traduzione più indicata potrebbe essere “generazione di contatti”. Gli utenti, una volta che compilano il form e condividono le loro informazioni, pongono le basi per essere identificati come “contatti”: persone che, in un qualsiasi momento, possono essere raggiunte da comunicazioni per le quali hanno fornito un esplicito consenso.

Nella lead generation traduzione e adattamento sono sempre stati oggetto di discussione, ma pensiamo che stanti le condizioni attuali “generazione di contatti” sia la migliore espressione possibile.

Lead generation: perché è così importante?

Ora che abbiamo visto della lead generation significato e traduzione, rispondiamo ad un’ultima domanda: perché è così importante?

La possibilità di raccogliere dei contatti con alto potenziale di conversione permette di massimizzare l’efficienza delle proprie campagne. Investire in una strategia di lead generation, infatti, garantisce all’azienda che la avvia una lista di contatti interessati ai suoi prodotti, che già ne conoscono almeno in parte caratteristiche e che sono bendisposti a valutarli per un futuro acquisto.

Aprire un canale comunicativo con un lead dà la possibilità, tra l’altro, di porre le basi per una fidelizzazione sul lungo periodo. Quale contatto migliore di uno che ha già dimostrato interesse e di cui si possiedono già delle informazioni di valore? Le strategie di lead nurturing, spesso affiancate alla lead generation, si occupano proprio di questa seconda fase del rapporto. Per saperne di più, vi suggeriamo di leggere il nostro articolo dedicato proprio a tale argomento.

Ogni azienda che desidera competere nel mercato digitale, oggi, dovrebbe dare il via ad una strategia di lead generation. Strumenti come SMS, DEM, banner advertising e social marketing sono imprescindibili per raccogliere contatti da trasformare in lead.

Digital company come Ediscom, forti di decenni di esperienza nel settore, sono in grado di offrire soluzioni personalizzate per la creazione di simili campagne. Attraverso una consulenza professionale, una campagna di lead generation su misura garantirà ad ogni azienda risultati immediati, tangibili e remunerativi.
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