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Local search marketing: i vantaggi di attirare clienti vicini

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Tra le diverse strategie che le aziende hanno la possibilità di mettere in atto per incrementare la propria visibilità online ed intercettare clienti in target rientrano la SEO e la SEM. Si tratta di due attività di marketing che, grazie a specifiche tecniche di ottimizzazione e a piattaforme pubblicitarie, permettono ai brand di migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca.

Lo stesso vale per tutte quelle imprese che svolgono la propria attività a livello locale o per i franchising che hanno la necessità di promuovere i punti vendita nelle singole città di apertura.

In questo specifico caso, però, si parla di Local Search Marketing. Vediamo in questo articolo più nel dettaglio di cosa si tratta e perché implementarlo nella propria strategia consente di ottenere importanti risultati di business.

Local search marketing: una definizione

Quando si parla di Local Search Engine Marketing si fa riferimento ad una strategia di posizionamento sui motori di ricerca che, attraverso l’ottimizzazione del sito web aziendale e all’utilizzo di specifiche tattiche pubblicitarie, consente di migliorare la visibilità del brand e dei suoi prodotti sui motori di ricerca, che in questo specifico caso avviene in ottica locale.

Come la SEO, quindi, consente di migliore il posizionamento dei brand nella SERP, il Local Search Marketing, detto anche Local SEO, permette di far comparire tra i primi risultati di ricerca locali la propria azienda, proprio nel momento in cui gli utenti stanno cercando uno dei suoi prodotti o servizi nelle loro vicinanze.

Questa strategia dà, quindi, alle imprese la possibilità di farsi conoscere sul territorio e di attrarre un pubblico ancor più pertinente in base alla propria posizione geografica.

Consideriamo un utente che sta cercando un’importante catena di alberghi presente a Torino; digitando la query “Hotel 4 stelle a Torino”, il motore di ricerca gli restituirà in risposta un elenco di alberghi presenti in quella specifica città e glieli mostrerà sulla mappa.

Grazie al Local SEO, pertanto, queste specifiche strutture sono riuscite ad intercettare, sulla base della geolocalizzazione e della vicinanza, un pubblico in target e a rispondere in maniera attinente alle richieste della clientela.

Local Search Marketing: i vantaggi di una strategia locale

Con la crescita sempre più consistente dell’utilizzo del mobile da parte degli utenti, sviluppare una strategia di Local Search Marketing è diventato sempre più importante, soprattutto per tutte quelle imprese che hanno la necessità di attrarre nuovi clienti in loco.

Se si considerano le statistiche, infatti, la maggior parte delle ricerche viene effettuata dagli utenti su Google e molte di queste possono essere considerate “local”, in quanto riferite a luoghi presenti nelle vicinanze del soggetto.

Decidere di usufruire di un approccio al marketing che preveda la local search, il digital marketing e altre soluzioni di business orientate a portare più clienti nei punti vendita fisici, può essere pertanto vantaggioso per tutti coloro che vogliono acquisire nuovi clienti, anticipando i concorrenti. Ma su questo punto torniamo successivamente con un esempio.

Non solo, una strategia di Local Search Marketing ben pensata e strutturata è in grado di fornire notevoli benefici ad un’impresa locale. Il primo tra tutti, come anticipato poco sopra, è l’incremento della brand awareness dell’azienda. Grazie all’accurato utilizzo delle tecniche SEO e all’ottimizzazione del proprio sito per una ricerca geolocalizzata, la visibilità del brand aumenta al migliorare del suo posizionamento sui motori di ricerca.

Una maggiore presenza digitale, a sua volta, incide sulla qualità dei lead, ovvero permette all’impresa di intercettare persone maggiormente profilate e ottenere contatti più targettizzati. Un utente che effettua una ricerca basandosi sui luoghi presenti nelle vicinanze, infatti, si aspetta di ricevere come risposta un risultato che sia il più possibile pertinente alla sua richiesta e contestualizzato a partire dall’ubicazione in cui si trova.

Inoltre, un altro notevole vantaggio determinato dalla Local Search Marketing è l’aumento delle dei potenziali clienti all’interno del punto vendita e la possibilità di ottenere un numero di conversioni e, quindi, di vendite molto elevato.

Chi è interessato ad un determinato prodotto o servizio e riesce a trovarlo nelle proprie vicinanze è maggiormente propenso a recarsi in negozio ed effettuare fisicamente l’acquisto.

Introdurre il Local Search Marketing all’interno della propria strategia, pertanto può determinare una crescita notevole del business delle imprese locali; in più, pensare di integrare a questo soluzioni personalizzate, pensate ad hoc per portare più persone nel negozio fisico può garantire ottime performance e il raggiungimento di un elevato ROI.

Local Search marketing e soluzioni Drive to store: un esempio pratico

Riprendiamo l’esempio fatto precedentemente sull’importante catena di alberghi quattro stelle che ha una delle sue sedi nella città di Torino.

Per poter intercettare un pubblico in target locale la struttura ha la necessità di usufruire di una strategia di Local Search Marketing che gli permetta di essere visibile in tutte le ricerche compiute dagli utenti che si trovano nelle sue vicinanze e che siano pertinenti ai servizi da questa offerti.

Attraverso l’ottimizzazione SEO dei contenuti presenti sul proprio sito e l’aggiunta di tutte le informazioni utili per farsi trovare (indirizzo, numero di telefono, orari di apertura e chiusura) e sulle attività svolte, riuscirà a migliorare la propria presenza online e ad intercettare un pubblico perfettamente in target.

Grazie alla collaborazione con aziende specializzate nel settore del web marketing come Ediscom, inoltre, l’importante catena di alberghi a quattro stelle potrà, non solo usufruire delle competenze in ambito SEO e SEM per posizionare il proprio sito tra i primi risultati di ricerca di Google e farsi trovare attraverso la geolocalizzazione, ma anche sviluppare campagne a performance personalizzate e orientate al Drive to Store.

Attraverso soluzioni di marketing come le DEM e gli SMS, la struttura alberghiera ha, infatti, la possibilità di contattare il cliente che si trova nelle vicinanze attraverso altri canali e attrarlo all’interno della propria struttura proponendogli sconti unici e servizi imperdibili. Questo aumenterà ancor di più la possibilità di intercettare un pubblico in target e ottenere da questo alti tassi di conversione.

Ediscom è in grado di veicolare gli utenti verso il negozio fisico del proprio cliente, attraverso una comunicazione mirata e impattante, e garantire a questo il raggiungimento di alte performance e un elevato ROI.

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