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Marketing cloud: cos'è? I vantaggi e gli svantaggi

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Chiunque, oggi, operi all’interno di un contesto digitale, si ritrova ad avere a che fare con una quantità smisurata di dati. Internet ha, infatti, contribuito a rendere di facile accessibilità le informazioni seminate dagli utenti durate la loro navigazione in rete.

Tutto questo si configura come un’enorme opportunità per le aziende in quanto, grazie ad un loro accurato utilizzo, hanno la possibilità di definire nel dettaglio il proprio target e costruire, sulla base delle esigenze manifestate, contenuti e campagne altamente performanti.

Per raggiungere, però, un alto rendimento con le proprie strategie di business è fondamentale riuscire a gestire i dati in modo coerente ed integrato, organizzarli adeguatamente e analizzarli, tenendo in considerazione il contesto e gli obiettivi che si intendono raggiungere.
Questo è il motivo per cui, negli anni, sono stati sviluppati sistemi di cloud, in grado di raccogliere e archiviare al proprio interno una moltitudine di informazioni.

Vediamo in questo articolo in cosa consistono queste piattaforme, che cos’è il marketing cloud e come funziona.

Marketing cloud: cos’è e come funziona

Con la crescente diffusione della digitalizzazione, sempre più aziende si stanno muovendo verso l’adozione di sistemi cloud, con l’intento di automatizzare l’acquisizione dei dati, la loro gestione e l’erogazione di servizi personalizzati.

Con questo termine, in informatica, si intende uno spazio di archiviazione, usufruibile ovunque e in qualsiasi momento attraverso una connessione ad Internet. Nello specifico, si fa riferimento al concetto più ampio di cloud computing (“nuvola informatica”), ovvero ad una innovativa modalità di erogazione dei servizi online tramite hosting, grazie alla quale le imprese hanno la possibilità di accedere facilmente alle risorse raccolte e di configurarle secondo le proprie esigenze di business.
Con questa tecnologia, cioè, i brand affidano alla “nuvola” la completa elaborazione delle informazioni, abbattendo, così, i costi della loro gestione.

Il marketing cloud è, quindi, il processo con il quale le imprese offrono al proprio target la possibilità di vivere esperienze d’acquisto uniche e personalizzate, attraverso l’attenta valutazione di tutti i dati acquisiti e l’utilizzo congiunto di diversi strumenti, con lo scopo di creare un’interazione proficua fra il brand e i clienti attuali o potenziali.

Per definire nel dettaglio come funziona il cloud marketing, quindi, possiamo dire che, partendo da una piattaforma digitale completa ed integrata in cui sono presenti software ed informazioni, i brand hanno la possibilità di: automatizzare diversi processi aziendali; ottimizzare le proprie campagne; renderle originali al fine di soddisfare in maniera specifica le singole esigenze di ciascun utente e aumentare, non solo la visibilità online, ma anche il numero delle vendite totali.

Vantaggi e svantaggi del marketing cloud

Considerando il marketing cloud come un sistema intelligente che, grazie alla presenza in un unico luogo di strumenti e dati, è in grado di: tenere traccia del percorso compiuto dall’utente; di determinate le sue preferenze; proporre la strategia di business e gli strumenti più adeguati per impattare sul proprio pubblico di riferimento, è inevitabile non porre l’accento sui suoi possibili vantaggi.

Il primo fra tutti è l’immediatezza che questa tipologia di soluzione è in grado di garantire in termini di ottimizzazione della campagna e del suo possibile tracciamento. Trattandosi, infatti, di una piattaforma integrata, capace di interfacciarsi in automatico con il CRM e gli strumenti a disposizione di un’azienda, questa sarà capace di aggiornare, una volta che il prospect di riferimento avrà compiuto specifiche azioni, la propria strategia sulla base delle informazioni ricevute e in funzione della soddisfazione del singolo cliente.
I dati, in questo caso, sono ciò che rende il sistema davvero funzionale ed orientato alla massima efficienza.
In questo modo, i brand possono godere di un vantaggio in termini di risparmio di risorse, di tempo e di costi di gestione.

Non solo, essendo il marketing cloud capace di raccogliere ed archiviare una serie di dati sulla propria clientela, sarà possibile anticipare i bisogni del target e sviluppare, di conseguenza, una strategia pertinente che preceda le azioni della concorrenza e soddisfi completamente ogni richiesta ancora latente del proprio pubblico.

Nonostante, comunque, i vantaggi siano particolarmente interessanti, è fondamentale notare che possono sussistere anche diversi svantaggi.

Tra i primi rientra il fatto che le piattaforme di marketing cloud sono per lo più appartenenti ad aziende terze e, quindi, anche se per lo più scalabili, sono dotate di funzioni standard, che riducono la possibilità di personalizzare completamente la propria strategia.

Inoltre, nonostante questi sistemi consentano di ottimizzare le campagne in base ai dati raccolti, riducendo notevolmente i tempi di lavoro da parte degli esperti di marketing, si potrebbe rischiare di perdere il controllo sul proprio progetto di business e di non riuscire più a conoscere nel dettaglio i diversi processi che conducono al risultato finale.

Infine, uno degli argomenti più dibattuti in merito al cloud computing e a questa tipologia di sistemi è la sicurezza dei dati. Questi ultimi sono accessibili tramite internet, quindi, richiedono un controllo e una gestione accurata che evitino ogni possibile attacco da parte di soggetti esterni e che rispettino in tutto e per tutto le norme previste dal GDPR.

In un contesto di questo tipo, pertanto, è fondamentale affidarsi a soluzioni capaci di raggiungere elevate performance e, allo stesso tempo, in grado di garantire agli utenti una totale trasparenza sulle attività di marketing e sull’utilizzo dei propri dati.

Ediscom, affermata digital company che opera nel settore del web marketing, è proprietaria di un database ricco di anagrafiche e costantemente aggiornato, costruito tramite una serie di strategie specifiche ed estremamente performanti. In più, mette a disposizione dei propri partner la possibilità di creare una propria banca di contatti reali, verificati ed interessati ai prodotti o servizi dell’azienda, in modo da ottenere una solida base su cui sviluppare le proprie campagne e personalizzarle in base a specifici bisogni. Il tutto tramite un sistema che garantisce la massima sicurezza sulla gestione dei dati e il pieno rispetto della privacy degli utenti.

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