Considerando il marketing cloud come un sistema intelligente che, grazie alla
presenza in un unico luogo di strumenti e dati, è in grado di: tenere traccia del percorso compiuto dall’utente; di determinate le sue preferenze; proporre la strategia di business e gli strumenti più adeguati per impattare sul proprio pubblico di riferimento, è inevitabile non porre l’accento sui suoi possibili vantaggi.
Il primo fra tutti è l’
immediatezza che questa tipologia di soluzione è in grado di garantire in termini di ottimizzazione della campagna e del suo possibile tracciamento. Trattandosi, infatti, di una piattaforma integrata, capace di interfacciarsi in automatico con il CRM e gli strumenti a disposizione di un’azienda, questa sarà capace di aggiornare, una volta che il prospect di riferimento avrà compiuto specifiche azioni, la propria strategia sulla base delle informazioni ricevute e in funzione della soddisfazione del singolo cliente.
I dati, in questo caso, sono ciò che rende il sistema davvero funzionale ed orientato alla massima efficienza.
In questo modo, i brand possono godere di un vantaggio in termini di risparmio di risorse, di tempo e di costi di gestione.
Non solo, essendo il marketing cloud capace di raccogliere ed archiviare una serie di dati sulla propria clientela, sarà possibile
anticipare i bisogni del target e sviluppare, di conseguenza, una strategia pertinente che preceda le azioni della concorrenza e soddisfi completamente ogni richiesta ancora latente del proprio pubblico.
Nonostante, comunque, i vantaggi siano particolarmente interessanti, è fondamentale notare che possono sussistere anche diversi
svantaggi.
Tra i primi rientra il fatto che le piattaforme di marketing cloud sono per lo più
appartenenti ad aziende terze e, quindi, anche se per lo più scalabili, sono dotate di
funzioni standard, che riducono la possibilità di personalizzare completamente la propria strategia.
Inoltre, nonostante questi sistemi consentano di ottimizzare le campagne in base ai dati raccolti, riducendo notevolmente i tempi di lavoro da parte degli esperti di marketing, si potrebbe rischiare di
perdere il controllo sul proprio progetto di business e di non riuscire più a conoscere nel dettaglio i diversi processi che conducono al risultato finale.
Infine, uno degli argomenti più dibattuti in merito al cloud computing e a questa tipologia di sistemi è la
sicurezza dei dati. Questi ultimi sono accessibili tramite internet, quindi, richiedono un controllo e una gestione accurata che evitino ogni possibile attacco da parte di soggetti esterni e che rispettino in tutto e per tutto le norme previste dal GDPR.
In un contesto di questo tipo, pertanto, è fondamentale affidarsi a soluzioni capaci di raggiungere elevate performance e, allo stesso tempo, in grado di garantire agli utenti una totale trasparenza sulle attività di marketing e sull’utilizzo dei propri dati.
Ediscom, affermata digital company che opera nel settore del web marketing, è
proprietaria di un database ricco di anagrafiche e costantemente aggiornato, costruito tramite una serie di strategie specifiche ed estremamente performanti. In più, mette a disposizione dei propri partner la possibilità di
creare una propria banca di contatti reali, verificati ed interessati ai prodotti o servizi dell’azienda, in modo da ottenere una solida base su cui sviluppare le proprie campagne e personalizzarle in base a specifici bisogni. Il tutto tramite un sistema che garantisce la
massima sicurezza sulla gestione dei dati e il
pieno rispetto della privacy degli utenti.
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