Marketing

Marketing end-to-end: vantaggi e strumenti per la crescita del business

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Quando si parla di marketing, spesso si pensa ad una singola strategia per uno scopo specifico; in realtà, per trarre il massimo dalle campagne promozionali, un approccio end-to-end è quello più indicato.

In questo articolo vi spiegheremo che cos’è il marketing end to end, quali sono i suoi vantaggi e come ottenere un alto ROI grazie a soluzioni di performance marketing progettate su misura.

Marketing end to end: definizione

Dovendo fornire una definizione di “end to end”, sebbene sia un concetto che abbraccia numerosi ambiti, potremmo dire che, nel marketing, è una visione onnicomprensiva delle attività di promozione. Che cosa significa?

Le imprese che scelgono di adottarlo schierano molteplici risorse per raggiungere non uno, ma una serie di obiettivi di business; mettono in campo, cioè, diversi strumenti con l’intento di gestire l’intero iter di conversione, dal primo touchpoint fino all’acquisto.

Il marketing end to end si realizza, dunque, mediante azioni finalizzate alla generazione di contatti, ma in un’ottica più ampia. Acquisire lead non è infatti il fine ultimo della campagna, ma diventa l’elemento da cui partire per sviluppare altre strategie e far crescere il business nel lungo termine.

Una volta effettuato l’invio del primo messaggio, le aziende potranno misurare i risultati e trarne importanti dati per lavorare agli step successivi, ovvero sfruttare i lead caldi per convertirli in clienti paganti.

Vedremo ora quali sono i reali vantaggi che un approccio di questo tipo possiede e quale impatto ha sulle campagne di direct marketing.

Marketing end to end: i vantaggi

Come abbiamo visto, questo modo di intendere l’attività di sponsorizzazione è volto ad una crescita del brand nel suo complesso, più che al raggiungimento di singoli obiettivi. In questo senso, l’end to end apporta diversi benefici alle realtà che decidono di farne uso.

Anzitutto, quello di mettere in campo più strumenti di marketing integrati in modo strategico. A partire da uno studio accurato del target, vengono creati messaggi personalizzati adeguati a ciascun segmento, ma anche a ciascun canale. Servirsi di più modalità comunicative è vantaggioso perché l’utenza viene intercettata su diversi touchpoint, fattore che incrementa la resa dell’intero piano, dal momento che ognuno lavora su un aspetto specifico.

Il marketing end to end prevede, poi, un costante monitoraggio delle campagne, il che permette di misurarne l’efficacia nella fase post-invio, ma non solo. Oltre a colmare eventuali lacune e potenziare i contenuti nell’immediato, avere un feedback di questo genere offre, infatti, un importante punto di partenza per ottimizzare le strategie future.

È chiaro che, una visione d’insieme come quella del marketing end to end sia fortemente orientata al risultato, poiché schiera tutti gli strumenti utili allo sviluppo del business in diverse direzioni, dalla lead generation fino alla conversione.

Come si costruisce, all’atto pratico, una strategia onnicomprensiva performante?

Nel prossimo paragrafo illustreremo in che modo professionisti del digital advertising come Ediscom aiutano le aziende nella realizzazione di soluzioni di performance marketing in un’ottica multichannel, che tiene conto di tutte le fasi del funnel di acquisizione.

End to end: digital marketing

Se si intende adottare l’end to end e beneficiare di tutti i vantaggi appena spiegati, allora selezionare i canali giusti e integrarli perfettamente nel piano marketing si rivela essenziale. Come possiamo fare?

Ediscom, digital company specializzata nella Lead generation e con un’esperienza di oltre vent’anni nel settore, è un riferimento importante per le imprese che intendono avere successo con le campagne di advertising online.

Dalla fase di ascolto delle esigenze del cliente, fino al raggiungimento degli obiettivi, Ediscom si mette a disposizione con un supporto costante e accompagna i clienti in tutto il percorso di costruzione ed erogazione della comunicazione direct, servendosi di un approccio multicanale.

La lead generation è, in particolare, la soluzione con la quale numerose realtà hanno potuto ampliare il proprio database di utenti, trasformandoli in potenziali clienti e aumentando il valore di marchio e prodotti.

Integrando più strumenti che, come abbiamo visto, è la chiave di una strategia end to end efficace, Ediscom genera ogni mese oltre 300.000 lead. Tra i prodotti di punta ci sono la DEM e l’SMS, progettati su misura a seconda delle caratteristiche del mercato di riferimento e della tipologia di pubblico.

Con l’utilizzo di direct email marketing, il lettore viene indirizzato su una landing page dove è invitato ad interagire con il contenuto attraverso la compilazione di un form. Spesso vengono ideate anche delle promozioni o dei concorsi a premi per incentivare maggiormente l’utenza a compiere l’azione. Avendo svolto un’analisi preliminare del target, tutti i testi e le immagini che compongono le email marketing sono pertinenti e coerenti, cioè pensate per andare incontro agli interessi dei destinatari.

L’SMS marketing apporta un valore aggiunto alla strategia, costituendo lo strumento con il più alto open rate. Accanto alla DEM, l’invio di messaggi personalizzati permette di intercettare gli utenti sul dispositivo mobile e di realizzare campagne altamente performanti. Con la modalità RISPONDI SI, ad esempio, raccogliere contatti diventa ancora più facile, dal momento che il lead viene generato mediante un semplice SMS di risposta. Simili tecnologie semplificano la user experience, poiché richiedono pochissimo tempo e sforzo da parte del destinatario, avendo un impatto molto positivo in termini di quantità di anagrafiche.

A questo punto, com’è possibile trasformare i contatti in clienti?

Facendo propri i principi del marketing end to end, Ediscom mette a disposizione numerose strategie per la fase successiva all’acquisizione dei contatti, ovvero quella che riguarda la conversione e la fidelizzazione.

La soluzione Lead nurturing, combinando diversi strumenti di direct marketing, ha lo scopo di instaurare un rapporto di fiducia con i contatti già presenti nel database. Il focus è il mantenimento della relazione con l’utente al fine di fidelizzarlo e garantire la continuità d’acquisto. L’email marketing, in quest’ottica, assume la forma della newsletter, con cui vengono proposti contenuti più informativi e finalizzati al consolidamento della brand awareness. Lo storytelling è una delle tecniche più utilizzate ed efficaci per creare un legame emotivo profondo con gli iscritti e favorirne l’adesione. Ne abbiamo parlato in dettaglio in questo articolo.

Grazie alla sua lunga esperienza e alle sue competenze nella progettazione di campagne a performance, Ediscom propone soluzioni innovative e realizzate su misura per ogni specifico business. Per promuovere la tua attività nel modo giusto e raggiungere sempre più clienti, contattaci ora!
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