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Marketing integrato: i vantaggi di una comunicazione coerente

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Farsi conoscere all’interno del proprio settore di mercato e favorire l’aumento della brand awareness presso il proprio pubblico di riferimento è fondamentale per ogni tipologia di impresa. Il modo più opportuno per farlo è comunicare in maniera coerente la propria proposta di valore, rispettando quelli che sono i valori e l’identità dell’azienda.

Il marketing integrato, conosciuto in inglese anche come "integrated marketing communications", è la soluzione ideale per mettere in atto una strategia di business incentrata sul trasferimento di un messaggio e di un’immagine lineare del brand sui diversi canali comunicativi, il cui fine è la promozione della propria attività e l’incentivazione del target all’acquisto.

Vediamo in questo articolo in cosa consiste questo approccio, quali sono i suoi vantaggi e perché impattare in modo coerente sul target è così importante.

Marketing integrato: definizione

Il marketing integrato è un approccio di business che prevede l’invio di un messaggio unico attraverso l’utilizzo di canali comunicativi differenti. È generalmente conosciuto anche come marketing multicanale o comunicazione di marketing integrata e il suo principale scopo è quello di raggiunge, frequentemente e in maniera efficace, il proprio target di riferimento su vari punti di contatto.

Quest’ultimo, infatti, è l’elemento principale che differenzia questa soluzione dal marketing tradizionale. Il potenziale cliente è posto al centro di ogni attività di business, pertanto, è solo in seguito alla definizione delle proprie buyer personas che l’azienda procede con il delineare la propria strategia di marketing.

L’idea che ne sta alla base è che, tramite una soluzione di questo tipo, il target di utenti sia spinto ad interessarsi all’azienda, ai prodotti o servizi da questa offerti e condotto in maniera naturale a compiere un’azione davvero rilevante per il brand (un acquisto, la compilazione di un form, il download di un ebook).

Il trasferimento di un’immagine coerente di sé da, quindi, all’impresa la possibilità di accrescere la propria notorietà, di rafforzare la sua posizione sul mercato e di incrementare il numero delle vendite.

Ma vediamo più nel dettaglio quali sono i vantaggi di una strategia di digital marketing integrato e quanto la sua implementazione può essere importante per le imprese.

Marketing integrato: canali e vantaggi

Prima di conoscere nel dettaglio quali sono i benefici derivanti dallo sviluppo di un approccio al marketing integrato, è bene accennare ai canali che un’azienda può utilizzare per comunicare in maniera coerente la sua proposta di valore.

Il digital ha aperto alle aziende un mondo di opportunità e gli ha messo a disposizione un’innumerevole quantità di strumenti, tramite cui poter interagire con il proprio pubblico. In particolare, sono aumentati considerevolmente i luoghi online frequentati dagli utenti e hanno ritrovato un nuovo ruolo canali che oggi potrebbero apparire obsoleti. Facciamo riferimento a strumenti come i social, i motori di ricerca, le email e gli SMS che, attraverso accurate tecniche e adeguate soluzioni, possono essere integrati tra di loro per trasferire contemporaneamente e su più fronti un messaggio coerente allo stesso target di consumatori. Questo permetterà al potenziale cliente di vivere un’esperienza unificata e senza interruzioni e all’azienda di aumentare le possibilità di intercettare il proprio pubblico di riferimento nei momenti in cui manifesta un particolare bisogno.

Presidiare le diverse piattaforme con una strategia di marketing integrato dà all’azienda la possibilità di avere un vantaggio sui propri competitor. Essendo regolarmente presente nei luoghi maggiormente frequentati dal proprio target, il brand potrà anticipare le mosse dei propri concorrenti, convertendo per primo il suo contatto.

Oltre a ciò, un altro importante beneficio è quello di accrescere la consapevolezza del marchio presso una vasta audience. Il brand, infatti, sarà presente ovunque e più i contenuti veicolati saranno coerenti all’identità del brand, più la percezione degli utenti sarà unificata. Fattore che contribuirà a rafforzare il ricordo nel cliente, a condurlo nel tempo alla fidelizzazione (concetto la cui importanza è stata approfondita nel nostro articolo “Marketing Relazionale”) e a favorire l’incremento delle vendite.

Per concludere, quando un’azienda trasmette un messaggio di marca chiaro e coeso ad un pubblico molto ampio su più touchpoint, il numero dei contatti tende a crescere e gli sforzi fatti dall’azienda vengono ripagati con la crescita di fatturato, l’ottenimento di risultati eccellenti e il raggiungimento di un ritorno sull’investimento elevato.

Un esempio pratico di integrazione dei canali di marketing

Per rendere più chiaro in che modo un’azienda può strutturare la propria strategia di integrated marketing communications, procediamo con un esempio.

Un sito e-commerce di gioielli, che vuole rafforzare il suo posizionamento sul mercato e raggiungere un numero più elevato di clienti, ha a sua disposizione diversi canali tramite cui promuovere la sua attività.

Attraverso un’ottimizzazione SEO del proprio sito web, dei suoi elementi e dei contenuti in questo presenti, il brand può posizionarsi tra i primi risultati della SERP e intercettare il proprio target nello stesso momento in cui questo digita una query di ricerca, manifestando un’esigenza da soddisfare. Integrando a questo le campagne di Google ADS, l’e-commerce di gioielli aumenterà la propria visibilità sui motori di ricerca e sfrutterà il sistema di remarketing della piattaforma per segmentare gli utenti sulla base alle azioni che hanno compiuto sul sito e stimolarli, così, alla conversione.

A questi due strumenti potrà combinare l’utilizzo di SMS, DEM e dei social media. Questi ultimi fungono da luogo di promozione e di conoscenza del brand. Attraverso la creazione di inserzioni pubblicitarie customizzate e a pagamento potrà raggiungere un pubblico altamente segmentato e condurlo all’azione; con i post in organico, invece, potrà fornire informazioni rilevanti e incentivare l’interesse nei confronti dei prodotti offerti.

Inoltre, integrando l’uso di soluzioni di SMS marketing o DEM può incrementare il numero delle vendite e portare più clienti nel proprio sito di vendita online. Entrambi gli strumenti, infatti, si prestano perfettamente ad essere utilizzati per il Drive to store e hanno un tasso di apertura prossimo al 100%. L’e-commerce di gioielli può optare per l’invio di messaggi o email promozionali al proprio target di utenti e incentivarli all’acquisto offrendo loro un codice sconto da inserire al momento del pagamento online.

Per riuscire a costruire una relazione duratura con la clientela già acquisita, l’azienda può scegliere di utilizzare il Direct Email Marketing per l’invio periodico di newsletter ed email informative, che creino un senso di attesa sull’utente e lo conducano nel tempo alla fidelizzazione e a sentirsi parte attiva della crescita dell’impresa.

L’utilizzo di un approccio al marketing integrato di questo tipo, che vede l’unione coerente tra i diversi canali e piattaforme, può garantire all’impresa alte performance.

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