Per rendere più chiaro in che modo un’azienda può strutturare la propria strategia di integrated marketing communications, procediamo con un esempio.
Un sito e-commerce di gioielli, che vuole rafforzare il suo posizionamento sul mercato e raggiungere un numero più elevato di clienti, ha a sua disposizione diversi canali tramite cui promuovere la sua attività.
Attraverso un’
ottimizzazione SEO del proprio sito web, dei suoi elementi e dei contenuti in questo presenti, il brand può posizionarsi tra i primi risultati della SERP e intercettare il proprio target nello stesso momento in cui questo digita una query di ricerca, manifestando un’esigenza da soddisfare. Integrando a questo le
campagne di Google ADS, l’e-commerce di gioielli aumenterà la propria visibilità sui motori di ricerca e sfrutterà il sistema di remarketing della piattaforma per segmentare gli utenti sulla base alle azioni che hanno compiuto sul sito e stimolarli, così, alla conversione.
A questi due strumenti potrà combinare l’utilizzo di
SMS, DEM e dei social media. Questi ultimi fungono da luogo di promozione e di conoscenza del brand. Attraverso la creazione di inserzioni pubblicitarie customizzate e a pagamento potrà raggiungere un pubblico altamente segmentato e condurlo all’azione; con i post in organico, invece, potrà fornire informazioni rilevanti e incentivare l’interesse nei confronti dei prodotti offerti.
Inoltre, integrando l’uso di soluzioni di SMS marketing o DEM può incrementare il numero delle vendite e portare più clienti nel proprio sito di vendita online. Entrambi gli strumenti, infatti, si prestano perfettamente ad essere utilizzati per il Drive to store e hanno un
tasso di apertura prossimo al 100%. L’e-commerce di gioielli può optare per l’invio di messaggi o email promozionali al proprio target di utenti e incentivarli all’acquisto offrendo loro un codice sconto da inserire al momento del pagamento online.
Per riuscire a costruire una relazione duratura con la clientela già acquisita, l’azienda può scegliere di utilizzare il
Direct Email Marketing per l’invio periodico di
newsletter ed email informative, che creino un senso di attesa sull’utente e lo conducano nel tempo alla fidelizzazione e a sentirsi parte attiva della crescita dell’impresa.
L’utilizzo di un approccio al marketing integrato di questo tipo, che vede l’unione coerente tra i diversi canali e piattaforme, può garantire all’impresa alte performance.
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