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Marketing operativo: come creare un piano digital efficace?

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La creazione di un progetto di marketing che si rispetti necessita di impegno e attenzione. L’enorme complessità del mercato attuale associata alla capacità degli utenti di essere multitasking e poco fedeli ai brand, difatti, porta le aziende a studiare con particolare precisione le strategie da utilizzare e i modi in cui applicarle.

La valutazione del contesto di riferimento e la scelta delle soluzioni più idonee a raggiungere i propri obiettivi di business, però, da sole non bastano per poter ottenere successo. È indispensabile, in questo caso, ideare anche un piano d’azione che consenta di mettere in pratica, adeguatamente, attraverso i mezzi scelti, tutto quello che è stato pensato.

In che modo questo è possibile? Tramite il marketing operativo!

Vediamo in questo articolo che cos’è, cosa lo differenzia dalla fase strategica e come è possibile creare un programma esecutivo efficace.

Marketing operativo: che cos’è?

Dal nome stesso è possibile dedurre a che cosa si fa riferimento quando si parla di marketing operativo. Questo, infatti, rappresenta la parte finale del processo strategico, cioè il momento in cui tutte le tattiche ideate vengono messe in atto, attraverso l’utilizzo degli strumenti e dei canali precedentemente selezionati.
Si tratta, in poche parole, del momento in cui un’azienda decide di passare concretamente all’azione, con il fine di vedere realizzate tutte le strategie studiate, valutate ed elaborate nelle fasi iniziali.

Solo dopo aver analizzato con attenzione il settore di riferimento, i competitor, il target e aver vagliato dettagliatamente gli obiettivi di business e le risorse necessarie per conseguirli, pertanto, i brand potranno passare alla pratica e iniziare a proporre in commercio la propria offerta di prodotti o servizi.

Lo stesso avviene nel caso di un web marketing operativo, l’unica differenza consisterà nel mezzo e nei canali utilizzati per la messa in atto delle attività strategiche ideate. Quest’ultimo, infatti, richiederà, per la diffusione della proposta di valore, l’impiego di internet e di strumenti capaci di raggiungere gli utenti tramite una connessione alla rete.

Differenza tra marketing strategico e operativo

Quando di parla di marketing operativo, uno dei principali errori che spesso si commettono è confonderlo con quello strategico. In realtà, i due sono facce della stessa medaglia, ma non vanno considerati come la medesima cosa. Perché?
Entrambi sono fasi fondamentali del processo di vendita, tuttavia, costituiscono momenti diversi.

Nel marketing strategico rientra l’intero piano di valutazione e pianificazione delle tattiche da attuare. Al suo interno, quindi, verranno vagliati: tutti quegli aspetti utili a capire quali sono le potenzialità di un brand e le possibili criticità verso cui questo potrebbe andare incontro; le caratteristiche del pubblico in target; chi sono i competitor e come si comportano sul mercato; e, infine, quali sono gli obiettivi che si intendono raggiungere. A partire dalle informazioni ottenute da questa analisi, vengono poi ideate le strategie più adeguate a conseguire i risultati sperati.

Il marketing operativo, dal canto suo, invece, rappresenta il momento attuativo di tutto ciò che è stato stabilito nella fase strategica.

Nella pratica, in questa parte del processo, vengono tradotte in azioni quotidiane tutte le attività e le tattiche decise precedentemente. Tanto è vero che è qui che vengono definiti accuratamente gli strumenti, le risorse e le modalità attraverso cui si intende proporre e comunicare efficacemente la propria offerta al target di utenti scelto; al fine di raggiungere risvolti concreti che portino valore all’azienda e le consentano di ottenere un importante ROI, oltre che il successo sperato.

Marketing plan operativo digital: come crearne uno efficace?

Generalmente, che si tratti di ideare un piano esecutivo ad alte prestazioni per strategie da applicare online o offline, gli elementi che si prendono in considerazione sono gli stessi, ciò che cambia sono le modalità e gli strumenti attraverso cui le tattiche vengono messe in atto.

Data la particolare incidenza che il web, però, sta avendo sul mercato, sulle imprese e sui modi di vivere e percepire delle persone, è importante soffermarsi sulla creazione di un marketing plan operativo digital efficace. In che modo questo può essere realizzato?

Attraverso lo studio e l’analisi dettagliata del settore in cui si opera, dei competitor, del target e degli obiettivi che si intendono raggiungere. Compresi tali aspetti è possibile sviluppare un piano altamente performante, strutturato ad hoc sull’azienda e sul pubblico di riferimento, capace di rispettare l’identità del brand, di incentivarne il posizionamento sul mercato e, allo stesso tempo, di soddisfare i bisogni e le richieste dell’audience.

Al fine di ottenere tali risultati, il modo attraverso cui mettere in atto le strategie ideate è usufruire del marketing mix, ovvero di una serie di azioni utili a definire e promuovere la propria offerta di valore, riassumibili in 4P (Product, Price, Place, Promotion), di cui abbiamo già parlato in questo nostro articolo.

Grazie ad esso, infatti, è possibile proporre ai clienti attuali o potenziali, tramite i canali digitali più idonei e campagne promozionali performanti, il prodotto o servizio giusto, al prezzo più adeguato e nel momento più opportuno.

Ediscom, azienda operante nel settore del web marketing da più di venti anni, è in grado di aiutare i brand a sviluppare il proprio progetto di business, mettendo a loro disposizione gli strumenti digital con le più alte prestazioni, tra i quali: la DEM, il native advertising, la SEO e il Social adv.

Partendo da un attento ascolto delle esigenze del partner e dalla valutazione degli obiettivi da raggiungere, la nostra digital company si occupa di individuare la strategia multicanale più adatta a far sì che il cliente possa promuovere efficacemente, presso il target di riferimento, i prodotti o servizi offerti e incentivare così, attraverso il giusto piano di marketing operativo, la crescita del business.

Se vuoi conoscere più nel dettaglio tutte le soluzioni e i prodotti messi a disposizione da Ediscom per aiutarti ad ottenere successo, non esitare a contattarci!
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