Per comprendere al meglio quanto sia importante costruire una relazione efficace con il proprio target di riferimento e condurre alla fidelizzazione i clienti già acquisiti, procediamo con un esempio e vediamo
il direct marketing applicato al marketing relazionale.
Ipotizziamo che un’azienda casearia molto conosciuta e produttrice di formaggi di alta qualità abbia intenzione di mantenere attiva la comunicazione con il proprio target di utenti e di fidelizzare i clienti già acquisiti. Sfruttando l’approccio al marketing relazionale l’impresa decide di coltivare la relazione con il cliente nel tempo, attraverso l’utilizzo di soluzioni altamente performanti come
l’invio di DEM. Questi strumenti si pestano perfettamente allo scambio comunicativo tra brand e cliente e alla promozione della propria attività presso un pubblico di utenti fedeli.
L’azienda casearia, in questo caso, può utilizzare l’email marketing in un duplice modo: come strategia per l’invio di newsletter periodiche o come strumento commerciale per destinare al proprio target codici sconto o coupon.
Nel primo caso ha la possibilità di mantenere nel tempo un rapporto attivo con i propri contatti. Con una cadenza prestabilita, infatti, può
inviare email informative con news o contenuti interessanti in merito ad eventi o ad attività svolte dal proprio caseificio. Questo consente di creare un senso di attesa nei destinatari e una forma di fiducia nei confronti del brand che li rende, in questo modo, parte attiva della propria azienda.
Nel secondo caso, le DEM sono uno strumento molto utile per avviare delle campagne di marketing orientate all’aumento delle vendite e a favorire la retention del cliente già acquisito. L’azienda casearia, pertanto, invia a tutti coloro che hanno già comprato almeno una volta presso la sua impresa, delle email promozionali riportanti
un codice sconto del 20% da utilizzare per il prossimo acquisto.
Inoltre, per incentivare ancora di più la riconversione e aumentare il proprio profitto, decide di offrire un ulteriore 5% di sconto a chi invita un amico.
L’azienda casearia, così, non solo fidelizza ancora di più i propri clienti, ma li conduce nuovamente all’acquisto e favorisce la diffusione del passaparola. Il risultato è una notevole crescita della notorietà del brand e un importante aumento del fatturato.
La lead nurturing e il marketing relazionale sono, pertanto, in grado di garantite alle imprese un ritorno sull’investimento anche nel lungo periodo e il raggiungimento di un elevato successo.
Aziende come Ediscom offrono
soluzioni efficaci per la creazione di un rapporto di fiducia con il lead acquisito e attraverso la combinazione dei migliori strumenti di marketing sono in grado di: aumentare l’interesse verso i prodotti e i servizi del brand, grazie al focus sull’intenzione d’acquisto dell’utente; creare contenuti personalizzati e mirati alla crescita della conversione; incrementare la brand awarness dell’azienda presso un ambio pubblico. Il tutto ponendo sempre al centro delle proprie strategie il cliente e i suoi obiettivi. Se sei alla ricerca di maggiori informazioni sulla soluzione di lead nurturing offerta da Ediscom,
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