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Marketing relazionale: quanto conta l'attenzione verso i clienti

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Riuscire a creare un rapporto duraturo con la propria clientela è fondamentale per le aziende, in quanto possono derivare vantaggi, sia in termini economici, sia di notorietà del brand.

Per raggiungere questo obiettivo, però, è necessario sviluppare una strategia di business che si incentri sul cliente, sulla soddisfazione delle sue esigenze e sull’incentivazione di una comunicazione attiva tra le parti coinvolte, finalizzata alla generazione di fiducia.

Il marketing relazionale, in questo contesto, è la soluzione ottimale per riuscire ad accrescere la fidelizzazione dell’utente nei confronti dell’azienda e garantire a quest’ultima una crescita di fatturato.

Ma in cosa consiste questa strategia di marketing? Quali sono i suoi vantaggi? Esistono strumenti efficaci per il creare e mantenere nel tempo un rapporto stabile con i propri contatti? Nei seguenti paragrafi risponderemo a tutte queste domande.

Marketing relazionale: cos’è e a cosa serve

Il marketing relazionale è una strategia di business che mira alla creazione, alla cura e al consolidamento del rapporto con i clienti già acquisiti dal brand e finalizzata all’aumento delle vendite.

Si tratta di una serie di attività di marketing e comunicative che portano a migliorare la relazione con il proprio target di utenti, tramite specifiche tecniche orientate alla fidelizzazione, conosciute anche come CRM, ovvero Customer Relationship Management.

La peculiarità di questo approccio è quello di essere completamente incentrato sul cliente e sulla soddisfazione delle sue esigenze.

Dopo che l’utente interagisce per la prima volta con l’azienda, infatti, che sia tramite un like su un post social, una visita sul sito web o attraverso la compilazione di un form, il brand avrà a sua disposizione alcuni dati sul soggetto, che potrà sfruttare per avviare con questo uno scambio comunicativo personalizzato.

Più la relazione sarà consolidata, più l’impresa avrà la possibilità di conoscere nel dettaglio il suo cliente e di strutturare campagne di marketing customizzate e pensate su misura sui suoi bisogni.

Una volta che l’utente, però, ha mostrato un certo interesse nei confronti del brand, qual è il modo più efficace per riuscire a coltivare con questo una relazione che duri nel tempo?

Il servizio di lead nurturing offerto da Ediscom è la soluzione ottimale per mantenere attiva l’interazione tra azienda e cliente e instaurare con il contatto acquisito una relazione one-to-one basata sulla fiducia.

Alla domanda: a cosa serve il marketing relazionale? Possiamo, quindi, rispondere che il suo principale scopo è quello di migliorare la comunicazione con il proprio pubblico di riferimento per poterlo guidare lungo il proprio customer journey, condurlo all’acquisto e favorire la retention, ovvero il riacquisto.

I vantaggi del marketing relazionale

Trattandosi di un approccio incentrato sul cliente e finalizzato al miglioramento della relazione con il lead acquisito, i vantaggi che possono derivare dall’applicazione del Marketing relazionale, nella propria strategia di business, sono molteplici.

Innanzitutto, uno dei principali benefici di cui possono godere le aziende è un risparmio in termini di investimenti richiesti e di tempo. Per un brand, infatti, mantenere nel tempo un rapporto con i contatti già raggiunti ha un costo di molto inferiore rispetto all’acquisizione di nuovi clienti. Questi ultimi, non conoscendo direttamente i prodotti o i servizi offerti, richiedono da parte dell’azienda uno sforzo maggiore e la messa in atto di strategie efficaci, in grado di trasmettere il vero valore della propria proposta commerciale.

Chi ha già mostrato un interesse nei confronti del brand o ha già effettuato un acquisto, dimostrandosi soddisfatto, invece, ha una maggiore probabilità di ritornare. L’azienda, in questo caso, avrà la necessità di conoscere più dettagliatamente, tramite specifiche strategie di lead nurturing, il proprio cliente e creare, a partire da queste informazioni, campagne personalizzate pensate sulla base delle sue esigenze. Sapere quali sono i gusti e le necessità dei propri contatti, difatti, permette all’impresa di trovare il modo migliore per attrarli e convertirli.

Ma non solo: secondo diverse statistiche, i clienti già acquisiti tendono ad acquistare di più rispetto a utenti non fedeli al brand, in quanto conoscono già l’azienda e la sua offerta.

Un altro notevole vantaggio dell’incentivare la fidelizzazione dei soggetti, tramite strategie di marketing relazione, risiede nel fatto che un cliente fedele e soddisfatto tende a condividere l’esperienza positiva vissuta con l’azienda con altre persone. Questo alimenta il passaparola e la diffusione di informazioni in merito all’impresa, il cui risultato è un notevole incremento della notorietà del brand.

In poche parole, un cliente fidelizzato tende a diventare volontariamente un ambassador dell’azienda, ovvero un suo ufficiale rappresentante presso un pubblico di utenti più ambio. Questo favorisce inevitabilmente un aumento della brand awarness, della sua reputazione e anche delle vendite. In più permette all’impresa di risparmiare sullo sviluppo di diverse campagne pubblicitarie, data la diffusione del passaparola gratuito avviato da i clienti fedeli del brand.

Si tratta di buoni benefici che possono garantire un grande successo all’impresa, ma che comunque vanno pensati all’interno di una strategia di marketing integrata, in cui soluzioni efficaci, strategie performanti e strumenti personalizzati vanno di pari passo nel raggiungimento degli obiettivi sperati. La collaborazione con aziende competenti e con un’ampia esperienza nel settore, come Ediscom, è quindi il modo migliore per riuscire a conseguire ottimi risultati di business.

Marketing relazionale e lead nurturing: un esempio

Per comprendere al meglio quanto sia importante costruire una relazione efficace con il proprio target di riferimento e condurre alla fidelizzazione i clienti già acquisiti, procediamo con un esempio e vediamo il direct marketing applicato al marketing relazionale.

Ipotizziamo che un’azienda casearia molto conosciuta e produttrice di formaggi di alta qualità abbia intenzione di mantenere attiva la comunicazione con il proprio target di utenti e di fidelizzare i clienti già acquisiti. Sfruttando l’approccio al marketing relazionale l’impresa decide di coltivare la relazione con il cliente nel tempo, attraverso l’utilizzo di soluzioni altamente performanti come l’invio di DEM. Questi strumenti si pestano perfettamente allo scambio comunicativo tra brand e cliente e alla promozione della propria attività presso un pubblico di utenti fedeli.

L’azienda casearia, in questo caso, può utilizzare l’email marketing in un duplice modo: come strategia per l’invio di newsletter periodiche o come strumento commerciale per destinare al proprio target codici sconto o coupon.

Nel primo caso ha la possibilità di mantenere nel tempo un rapporto attivo con i propri contatti. Con una cadenza prestabilita, infatti, può inviare email informative con news o contenuti interessanti in merito ad eventi o ad attività svolte dal proprio caseificio. Questo consente di creare un senso di attesa nei destinatari e una forma di fiducia nei confronti del brand che li rende, in questo modo, parte attiva della propria azienda.

Nel secondo caso, le DEM sono uno strumento molto utile per avviare delle campagne di marketing orientate all’aumento delle vendite e a favorire la retention del cliente già acquisito. L’azienda casearia, pertanto, invia a tutti coloro che hanno già comprato almeno una volta presso la sua impresa, delle email promozionali riportanti un codice sconto del 20% da utilizzare per il prossimo acquisto.

Inoltre, per incentivare ancora di più la riconversione e aumentare il proprio profitto, decide di offrire un ulteriore 5% di sconto a chi invita un amico.
L’azienda casearia, così, non solo fidelizza ancora di più i propri clienti, ma li conduce nuovamente all’acquisto e favorisce la diffusione del passaparola. Il risultato è una notevole crescita della notorietà del brand e un importante aumento del fatturato.

La lead nurturing e il marketing relazionale sono, pertanto, in grado di garantite alle imprese un ritorno sull’investimento anche nel lungo periodo e il raggiungimento di un elevato successo.

Aziende come Ediscom offrono soluzioni efficaci per la creazione di un rapporto di fiducia con il lead acquisito e attraverso la combinazione dei migliori strumenti di marketing sono in grado di: aumentare l’interesse verso i prodotti e i servizi del brand, grazie al focus sull’intenzione d’acquisto dell’utente; creare contenuti personalizzati e mirati alla crescita della conversione; incrementare la brand awarness dell’azienda presso un ambio pubblico. Il tutto ponendo sempre al centro delle proprie strategie il cliente e i suoi obiettivi. Se sei alla ricerca di maggiori informazioni sulla soluzione di lead nurturing offerta da Ediscom, non esitare a contattarci!
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