Marketing

Lead Nurturing: come ottenere la fiducia del cliente

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In sostanza, il Lead Nurturing è il processo in cui si crea il rapporto tra azienda e consumatore. Generare leads, infatti, vale a dire ottenere contatti, è solo il primo step della nostra strategia. Il difficile, sta poi nel coltivare la relazione con i contatti ottenuti, in modo da trasformarli da potenziali clienti a veri e propri consumatori dei nostri prodotti o servizi; un ulteriore passaggio sarà poi quello dedicato alla fidelizzazione del cliente. Tutto questo rientra nel processo di Lead Nurturing.

Il punto di forza del Lead Nurturing è sicuramente la possibilità di realizzare un rapporto one-to-one con i potenziali clienti, così da aumentare le possibilità di intercettare i loro interessi e, di conseguenza, trasformare un semplice contatto in vendita.

Per mettere in atto una strategia efficace di Lead Nurturing, esistono ovviamente numerose possibilità. Scopriamole nello specifico, partendo dalla più performante: l’email marketing.

Usare una strategia DEM (Direct Email Marketing) è sicuramente ancora una delle più efficaci in termini di successo nella vostra relazione col cliente. Questo perché, al contrario di altri strumenti come l’sms marketing, le email permettono di racchiudere più elementi in un unico contesto, in particolare la parte testuale del messaggio e quella visuale: avere una bella immagine, accattivante, permette all’utente di comprendere meglio (e in maniera più immediata) il messaggio che volete trasmettere.
Anche il sopra citato sms marketing, però, non è comunque da escludere. A sostegno di questo, basti pensare all’altissimo tasso di apertura dei messaggi su smartphone, molto vicino al 100%.

Last but not least, come direbbero gli anglofoni, non dimenticate di integrare i social media nella vostra strategia. Questi vi danno infatti la possibilità di agire con immediatezza, di essere sempre sul pezzo e poter rispondere, in tempo reale, ad ogni esigenza del vostro potenziale cliente.

Ala luce del fatto che per ottenere risultati, in questo caso, sono fondamentali costanza e perseveranza (se vi è capitato di leggere che sia possibile ottenere la fiducia del cliente in un batter d’occhio, non credeteci!), prima di salutarvi vorremmo però focalizzare la vostra attenzione su un altro aspetto interessante del Lead Nurturing. Parlando proprio di fiducia, infatti, è vero che non è facile, ne immediato, ottenerla ma, una volta che ci siete riusciti, se il vostro cliente sarà realmente soddisfatto è probabile che si trasformi in promoter della vostra azienda e questo, è facile immaginarlo, potrebbe creare un circolo virtuoso che porterà la vostra realtà a crescere sempre di più.
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