In sostanza, il Lead Nurturing è il processo in cui si crea
il rapporto tra azienda e consumatore. Generare
leads, infatti, vale a dire ottenere contatti, è solo il primo step della nostra strategia. Il difficile, sta poi nel coltivare la relazione con i contatti ottenuti, in modo da
trasformarli da potenziali clienti a veri e propri consumatori dei nostri prodotti o servizi; un ulteriore passaggio sarà poi quello dedicato alla
fidelizzazione del cliente. Tutto questo rientra nel processo di Lead Nurturing.
Il punto di forza del
Lead Nurturing è sicuramente la possibilità di
realizzare un rapporto one-to-one con i potenziali clienti, così da aumentare le possibilità di intercettare i loro interessi e, di conseguenza, trasformare un semplice contatto in vendita.
Per mettere in atto una
strategia efficace di Lead Nurturing, esistono ovviamente numerose possibilità. Scopriamole nello specifico, partendo dalla più performante:
l’email marketing.
Usare una strategia DEM (
Direct Email Marketing) è sicuramente ancora
una delle più efficaci in termini di successo nella vostra relazione col cliente. Questo perché, al contrario di altri strumenti come l’sms marketing, le email permettono di racchiudere più elementi in un unico contesto, in particolare la parte testuale del messaggio e quella visuale: avere una bella immagine, accattivante, permette all’utente di comprendere meglio (e in maniera più immediata) il messaggio che volete trasmettere.