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Marketing ristorazione: la pianificazione e gli strumenti utili

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Grazie all’utilizzo diffuso degli smartphone, di internet e delle piattaforme di social networking, il settore della ristorazione ha diversi strumenti e possibilità da sfruttare per riuscire ad emergere, farsi notare e ottenere successo in un mercato la cui competitività sembra crescere sempre di più.

Oggi, grandi catene di ristorazione o hotel di lusso che aprono delle nuove sedi, introducono una novità nel menù oppure vogliono creare una relazione duratura con i propri clienti, non possono proprio fare a meno di sviluppare delle strategie marketing ristorazione. Queste, in grado di intercettare ed incuriosire il consumatore ovunque si trovi, faranno emergere in lui un desiderio rimasto latente e daranno una risposta immediata ai suoi bisogni con un’adeguata proposta di valore.

Ma com’è possibile fare questo? Quali sono gli strumenti più adatti per attirare l’attenzione degli utenti, promuovere la propria attività di ristorazione e condurre un cliente alla fidelizzazione? Di seguito proviamo a dare risposta ad ognuna di queste domande.

Piano marketing ristorazione

Prima di vedere quali sono i possibili strumenti utili a raggiungere specifici obiettivi di business e alte performance dalle proprie campagne è utile comprendere l’importanza del creare un piano marketing ristorazione dettagliato e pertinente alla propria identità aziendale.

Per lo sviluppo di strategie di marketing ristorazione efficaci, infatti, è fondamentale saper rispondere alle seguenti domande: qual è il focus commerciale della propria attività? In quale settore commerciale si opera? Chi sono i propri concorrenti? Quali sono le richieste provenienti dal mercato? I punti di forza e di debolezza della propria azienda? Qual è il proprio target di riferimento e quali sono gli scopi che si vogliono raggiungere?

Senza la comprensione e l’analisi dettagliata di questi aspetti, sarà difficile creare strategie di business performanti e determinare gli strumenti più adatti al raggiungimento degli obiettivi prestabiliti.

In riferimento a questi ultimi, il settore della ristorazione, ad esempio, potrebbe voler aumentare il numero di consumatori interessati a recarsi al punto vendita, tramite soluzioni SMS o DEM destinate al Drive to store, oppure migliorare il rapporto con i clienti già acquisiti attraverso specifiche strategie di fidelizzazione basate sulla cura della relazione nel lungo periodo.
Affidarsi ad aziende specializzate nel settore, come Ediscom, permetterà di realizzare, passo dopo passo, progetti ad alte prestazioni e portare avanti, con supporto costante, campagne promozionali personalizzate e costruite su misura per il proprio target di riferimento.

Nel paragrafo che segue vediamo, attraverso qualche esempio pratico, alcuni degli strumenti funzionali al marketing ristorazione e altre imprese operanti nel food, per il raggiungimento dei propri scopi.

Marketing ristorazione: esempi e strumenti

Se si fa riferimento alle soluzioni per il marketing ristorazione e settore food in generale, gli operatori del settore hanno la possibilità di usufruire di diversi strumenti da cui trarre vantaggio a seconda degli obiettivi che vogliono raggiungere e alla tipologia di campagna da lanciare per il pubblico di destinazione.

Tra questi rientrano l’SMS Marketing, le DEM e il social advertising. Si tratta di strumenti che, in modi diversi, consentono di posizionare il brand, raggiungere nuovi consumatori, portare più persone nel proprio store, fidelizzare i clienti già acquisiti e promuovere la propria azienda.

Prendiamo ad esempio un hotel di lusso che vuole annunciare l’apertura del suo nuovo bistrot di cucina raffinata, con l’obiettivo di informare clienti acquisiti e potenziali di questa novità in arrivo. Per raggiungere alte performance e buoni risultati potrebbe optare per l’invio di SMS personalizzati con un link cliccabile che porta su una Landing Page informativa: con questa si possono comunicare l’orario, il luogo e i possibili eventi previsti per l’apertura. Per rendere ancora più attraente il messaggio si potrebbe scegliere di inserire uno sconto con un codice a barre o QR da presentare alla cassa al momento del pagamento.

In questo modo l’azienda riuscirà ad intercettare il proprio target sul mobile, mezzo il cui uso è sempre più in crescita, e ad incuriosirlo tramite un canale comunicativo efficace e caratterizzato dall’alto tasso di apertura.

Per quanto riguarda le DEM, anche queste potrebbero essere utilizzate nel marketing ristorazione per finalità di Drive to store, ovvero per portare più clienti all’interno del proprio punto vendita (come nell’esempio visto sopra). Allo stesso modo sono utili per migliorare le proprie performance, acquisire contatti, migliorare l’immagine e il posizionamento della propria azienda e fare lead nurturing.

In questo ultimo caso, l’impresa potrebbe scegliere di utilizzare le email per coltivare la propria relazione con il cliente e creare con questo un rapporto duraturo basato sulla fiducia. In che modo?

Facciamo l’esempio di un’importate catena di steakhouse che ha l’intenzione di tenere sempre aggiornati i clienti sulle novità dei vari punti vendita sul territorio, sul menù, su sconti speciali o su particolari eventi che vengono organizzati. Questa avrà la possibilità di tenersi in contatto con il proprio target tramite l’invio periodico di una newsletter, che informi coloro che si sono iscritti sulle notizie più interessanti del momento, così da mantenere l’attenzione del pubblico sempre alta. In questo modo il cliente si sentirà importante per l’azienda e aumenterà la fiducia nei suoi confronti.

Terminiamo l’articolo con un ultimo esempio, utile per comprendere l’importanza che ha, all’interno del marketing ristorazione, l’utilizzo di strategie di social advertising efficaci.

Prendiamo in considerazione una famosa pizzeria con diverse sedi in Italia che decide di aprirne una ulteriore in una nuova città ed è interessata ad informare i cittadini sulla novità in arrivo. I social network potrebbero essere un’ottima soluzione per diffondere la notizia presso un determinato pubblico, tramite una selezione dettagliata del target in base alla località, a specifiche caratteristiche e a dati già in precedenza acquisiti sui consumatori nelle altre sedi. La pizzeria potrebbe, quindi, utilizzare queste piattaforme, innanzitutto, per aumentare l’engagement dei clienti potenziali o attuali, sottoponendo loro un quiz che susciti curiosità sulla nuova sede e li spinga ad interagire con l’azienda.

Inoltre, una volta che il giorno dell’apertura si avvicina, potrebbe creare un post informativo sui social media e decidere di sponsorizzarlo per diffondere la notizia e aumentarne la copertura.

La famosa pizzeria con diverse sedi in Italia sarà a questo punto in grado di calcolare, in base ai risultati della campagna e al numero di clienti che si sono recati nella nuova sede, le performance ottenute e il ritorno sull’investimento.

Si tratta di strumenti che, se adeguatamente utilizzati ed inseriti in una strategia di marketing efficace, sono in grado di generare notevoli risultati per il settore della ristorazione. Affidarsi ad aziende specializzate nella creazione di campagne multicanale e attente ai bisogni e agli obiettivi dei propri partner, come Ediscom, è la soluzione migliore per raggiungere un concreto successo.
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