Se si fa riferimento alle soluzioni per il marketing ristorazione e settore food in generale, gli operatori del settore hanno la possibilità di usufruire di diversi strumenti da cui trarre vantaggio a seconda degli obiettivi che vogliono raggiungere e alla tipologia di campagna da lanciare per il pubblico di destinazione.
Tra questi rientrano l’
SMS Marketing, le
DEM e il
social advertising. Si tratta di strumenti che, in modi diversi, consentono di posizionare il brand, raggiungere nuovi consumatori, portare più persone nel proprio store, fidelizzare i clienti già acquisiti e promuovere la propria azienda.
Prendiamo ad esempio
un hotel di lusso che vuole annunciare l’apertura del suo nuovo bistrot di cucina raffinata, con l’obiettivo di informare clienti acquisiti e potenziali di questa novità in arrivo. Per raggiungere alte performance e buoni risultati potrebbe optare per
l’invio di SMS personalizzati con un link cliccabile che porta su una Landing Page informativa: con questa si possono comunicare l’orario, il luogo e i possibili eventi previsti per l’apertura. Per rendere ancora più attraente il messaggio si potrebbe scegliere di inserire uno sconto con un codice a barre o QR da presentare alla cassa al momento del pagamento.
In questo modo l’azienda riuscirà ad intercettare il proprio target sul mobile, mezzo il cui uso è sempre più in crescita, e ad incuriosirlo tramite un canale comunicativo efficace e caratterizzato dall’alto tasso di apertura.
Per quanto riguarda
le DEM, anche queste potrebbero essere utilizzate nel marketing ristorazione per finalità di Drive to store, ovvero per portare più clienti all’interno del proprio punto vendita (come nell’esempio visto sopra). Allo stesso modo sono utili per migliorare le proprie performance, acquisire contatti, migliorare l’immagine e il posizionamento della propria azienda e fare lead nurturing.
In questo ultimo caso, l’impresa potrebbe scegliere di utilizzare le email per coltivare la propria relazione con il cliente e creare con questo un rapporto duraturo basato sulla fiducia. In che modo?
Facciamo l’esempio di
un’importate catena di steakhouse che ha l’intenzione di tenere sempre aggiornati i clienti sulle novità dei vari punti vendita sul territorio, sul menù, su sconti speciali o su particolari eventi che vengono organizzati. Questa avrà la possibilità di tenersi in contatto con il proprio target tramite l’invio periodico di una newsletter, che informi coloro che si sono iscritti sulle notizie più interessanti del momento, così da mantenere l’attenzione del pubblico sempre alta. In questo modo il cliente si sentirà importante per l’azienda e aumenterà la fiducia nei suoi confronti.
Terminiamo l’articolo con un ultimo esempio, utile per comprendere l’importanza che ha, all’interno del marketing ristorazione, l’utilizzo di strategie di social advertising efficaci.
Prendiamo in considerazione
una famosa pizzeria con diverse sedi in Italia che decide di aprirne una ulteriore in una nuova città ed è interessata ad informare i cittadini sulla novità in arrivo. I social network potrebbero essere un’ottima soluzione per diffondere la notizia presso un determinato pubblico, tramite una selezione dettagliata del target in base alla località, a specifiche caratteristiche e a dati già in precedenza acquisiti sui consumatori nelle altre sedi. La pizzeria potrebbe, quindi, utilizzare queste piattaforme, innanzitutto, per
aumentare l’engagement dei clienti potenziali o attuali, sottoponendo loro un quiz che susciti curiosità sulla nuova sede e li spinga ad interagire con l’azienda.
Inoltre, una volta che il giorno dell’apertura si avvicina, potrebbe creare un post informativo sui social media e decidere di sponsorizzarlo per diffondere la notizia e aumentarne la copertura.
La famosa pizzeria con diverse sedi in Italia sarà a questo punto in grado di
calcolare, in base ai risultati della campagna e al numero di clienti che si sono recati nella nuova sede,
le performance ottenute e il ritorno sull’investimento.
Si tratta di strumenti che, se adeguatamente utilizzati ed inseriti in una strategia di marketing efficace, sono in grado di generare notevoli risultati per il settore della ristorazione.
Affidarsi ad aziende specializzate nella creazione di campagne multicanale e attente ai bisogni e agli obiettivi dei propri partner, come Ediscom, è la soluzione migliore per raggiungere un concreto successo.