Marketing

Marketing sanitario: come trovare e fidelizzare nuovi pazienti

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Prima di focalizzarci sulle soluzioni a disposizione e su esempi pratici, partiamo con una semplice definizione di cosa sia il marketing sanitario.

Marketing sanitario: definizione

Questa disciplina si occupa della promozione e della comunicazione di prodotti e servizi nel settore della salute. Si rivolge alle aziende e ai professionisti che operano nel settore della medicina, come medici e infermieri, sia ai pazienti che fanno quotidianamente affidamento a queste figure.

Una grande percentuale della comunicazione nel marketing medico, però, ha come focus primario proprio i pazienti, coloro i quali hanno bisogno di un supporto immediato e di creare una relazione di fiducia con il proprio professionista di riferimento. Alcuni principi fondamentali, come la trasparenza, l'etica e la sostenibilità, sono elementi indispensabili per garantire un servizio di qualità e per assicurare la fidelizzazione dei pazienti.

Il digital marketing sanitario, oggi, è una risorsa dal grande potenziale. Affiancando questa componente di promozione online alle più classiche soluzioni “offline”, sarà possibile aumentare in breve tempo la visibilità della propria struttura e attrarre subito un grande numero di nuovi pazienti in target.

Come massimizzare le performance delle proprie campagne?

Il marketing sanitario è un processo complesso e che coinvolge diversi aspetti: dalla ricerca sulle necessità dei pazienti alla definizione dei target di riferimento, dallo sviluppo del prodotto alla realizzazione di campagne efficaci. Solo nel momento in cui i bisogni dei pazienti saranno chiari, si potranno offrire loro prodotti e i servizi in grado di soddisfarli appieno.

Il primo passaggio affinché la propria strategia abbia successo è, indubbiamente, definire gli obiettivi da raggiungere. Nel caso del web marketing sanitario sono principalmente tre: creazione e rafforzamento della brand identity, aumento della visibilità sui motori di ricerca (finalizzata all’intercettazione di nuovi potenziali pazienti) e fidelizzazione del proprio pubblico nel lungo periodo.

Conoscere gli obiettivi, però, è solo l’inizio di un lungo processo. Per massimizzare il ROI è necessario anche conoscere le dinamiche del digital marketing e saper utilizzare tutti gli strumenti che questa disciplina mette a disposizione.

In questo senso, collaborare con una digital company affermata come Ediscom è la migliore soluzione possibile. Come mai farsi affiancare da un team di professionisti del settore per la creazione di strategie di marketing sanitario può fare la differenza? Nel prossimo paragrafo non solo risponderemo a questa domanda, ma condivideremo con voi l’esperienza diretta di un gruppo di studi dentistici, che ha deciso di affidarci l’avvio e la gestione di una campagna multicanale personalizzata per ampliare il suo pubblico e ottenere contatti perfettamente in target.

Un esempio di marketing sanitario

Il settore dental, uno dei più grandi e importanti del panorama sanitario, richiede una particolare attenzione nella gestione della comunicazione. Questo gruppo di studi dentistici, che si è rivolto a Ediscom per aumentare la portata dei suoi contenuti promozionali e raggiungere nuovo pubblico in target, ha scelto di concordare con noi degli obiettivi e creare una strategia al 100% su misura.

Partendo da una valutazione preliminare insieme al cliente, Ediscom ha dato successivamente il via ad un processo di ottimizzazione SEO del suo sito web. Grazie ad un lavoro eseguito sia on-site che off-site, con una particolare attenzione a tutti quegli aspetti relativi all’ottimizzazione SEO “geolocalizzata” (di cui abbiamo ampiamente parlato in un articolo visitabile cliccando qui), il sito ha scalato le posizioni nelle SERP degli utenti per le keyword di interesse.

La forza di questa strategia è, indubbiamente, il riuscire a comparire nelle prime posizioni dei risultati di ricerca proprio nel momento in cui gli utenti (e potenziali clienti) stanno cercando su Google una risposta specifica alle loro esigenze. Nel mondo del marketing sanitario, posizionarsi tra i primi link cliccabili è uno tra i metodi più efficaci per assicurarsi un grande vantaggio su tutti i competitor.

Accanto all’ottimizzazione SEO è stata anche avviata una campagna di SMS Marketing geolocalizzata, attingendo dal database marketing di Ediscom anagrafiche reali e verificate, da trasformare in lead.

Impattando su un pubblico specifico e nelle vicinanze degli studi, è stato possibile coinvolgerlo attraverso un funnel di conversione ottimizzato, contenente un form per l’inserimento dati e una call to action accattivante. I contatti raggiunti, dopo aver compilato il modulo, sono stati successivamente ricontattati per fissare un appuntamento per una visita di controllo senza impegno.

Questo funnel, finalizzato a portare nuovi potenziali clienti a provare i servizi offerti dal nostro cliente, ha permesso di raggiungere, in poco tempo, risultati molto soddisfacenti, aumentando l’engagement con il pubblico.

Per ottenere simili risultati sono necessari una grande esperienza nel digital marketing e gli strumenti più performanti. Ediscom, forte dei suoi vent’anni di successi nel settore, è la soluzione ideale per creare da subito una campagna di marketing sanitario su misura. Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci subito.
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