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Marketing trends 2022: cinque nuovi trend del prossimo anno

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Come promesso la scorsa settimana, vediamo cinque ulteriori tendenze che ogni marketer dovrebbe tenere in considerazione per migliorare le performance delle proprie campagne.

1. Search intent

Abbiamo già parlato sul nostro blog del search intent e dei cosiddetti “motori di risposta”. Google sta cercando sempre maggiormente quelle che sono le intenzioni di ricerca dei navigatori, in modo da fornire risposte puntuali, precise e provenienti da fonti attendibili.

Per assecondare questa tendenza, le aziende dovranno costruire la loro comunicazione online mettendo in primo piano il search intent degli utenti che desiderano raggiungere. Dopo tutto, Google crede fortemente nell’ottimizzazione per l’uomo, non per l’algoritmo. Capire quale forma di contenuto il proprio target cerca è il primo passo per poterlo intercettare: blog post, video, pagine di vendita? Comparative, recensioni o tutorial? Ognuna di queste variabili è importante.

2. Inclusività e personalizzazione

Nel 2022 gli utenti possono consumare contenuti di marketing su una serie pressoché infinita di canali. Le aziende, per coinvolgerli al meglio, dovranno essere in grado di comunicare con loro in un modo quanto più personalizzato possibile. Essere presenti su diversi canali permetterà non solo di differenziare il proprio messaggio, ma di plasmarlo anche in base a quale sottocategoria di pubblico si andrà a incontrare su un determinato media.

Allo stesso tempo, la quantità e diversità dei potenziali clienti rende anche la maggiore inclusività uno dei trend da seguire in quest’anno. Saper coinvolgere persone provenienti da contesti più ridotti e con esigenze davvero specifiche sarà la chiave per diversificare il proprio pubblico e ottenere un vantaggio non indifferente sulla concorrenza.

3. Una brand image ancora più forte

La propria brand image online gioca un ruolo fondamentale. Saper comunicare nel modo giusto, in linea con la cosiddetta “word of mouth” diffusa dai propri clienti e partner aiuterà a costruire un’immagine di sé coerente e affidabile.

Nonostante la pubblicità digitale rimarrà una componente importante in qualsiasi strategia di marketing, ragionare in modo più ampio intorno alla consapevolezza che il pubblico ha nei confronti del proprio marchio nel 2022 è ormai necessario. Lavorare su una strategia che fornisca valore a lungo termine al pubblico, a prescindere dal canale di comunicazione utilizzato, è il miglior approccio possibile.

4. I contenuti interattivi sono magnetici

Per connettere brand e consumatori online, i social media sono ancora lo strumento più performante. La componente interattiva, spesso identificata con il termine “gamification”, ha reso il rapporto con i marchi molto meno verticale e più orientato ad un’interazione bilaterale.

Per quanto soluzioni come gli articoli pilastro (di cui abbiamo parlato qui) e la gestione ottimizzata delle parole chiave siano molto importanti per il posizionamento dei propri contenuti, oggi i clienti sono alla ricerca di contenuti che superino il testo tradizionale. Per rimanere al passo o davanti alla concorrenza, ci sono numerose soluzioni di marketing interattivo: questionari, quiz, sondaggi e uso di realtà aumentata, menzionata già nel precedente articolo.

5. Gli acquisti “frictionless”

La semplificazione del processo d’acquisto è stata una delle variabili che hanno fatto la fortuna degli e-commerce che oggi tutti noi conosciamo. Grazie alla maggiore sicurezza garantita dalla protezione dei dati sensibili, acquistare online oggi è quanto di più sicuro e affidabile ci possa essere. Che si tratti della creazione di un account, un inserimento di dati o una transizione economica, qualsiasi azione di conversione compiuta dall’utente dev’essere quanto più semplice e immediata possibile. Così facendo sarà possibile ridurre sensibilmente il tasso di abbandono e la durata del customer journey, a tutto vantaggio delle conversioni e dei profitti.

I contenuti che generano “attrito” non sono comunque da sottovalutare: un semplice questionario o una soluzione come il double opt-in per la registrazione possono sì rendere più lungo il processo di conversione, ma sono anche in grado di generare contatti di maggiore qualità. In casi simili, è necessario raggiungere un compromesso soddisfacente tra sicurezza, qualità e velocità d’azione.

Andando oltre le singole tendenze, per ottenere risultati soddisfacenti una campagna multicanale e ottimizzata per il proprio target è la base su cui costruire la propria comunicazione. Per scoprire le numerose soluzioni su misura Ediscom non esitate a contattarci.
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