Marketing

Omnichannel: i vantaggi e le soluzioni di marketing

Richiedi info sulla Lead Generation!
La molteplicità di canali, online e offline, a cui oggi abbiamo accesso ha influito in maniera determinante sul modo in cui percepiamo il mondo e ci approcciamo ad esso.
In particolare, in ambito marketing, la presenza di diversi punti di contatto e la possibilità di passare da uno all’altro, senza particolari ostacoli, ha fatto sì che, lato utente, venisse meno la percezione tra ambiente fisico e digitale e, lato azienda, si diffondesse un modo integrato di proporre e promuovere i propri beni o servizi.

A cosa stiamo facendo riferimento? Alla nascita di un nuovo approccio alla vendita e all’acquisto, che vede la perfetta unificazione dei vari touchpoint esistenti, conosciuto comunemente come “omnichannel”.

Nei prossimi paragrafi vedremo che cosa si intende con questo termine, qual è la differenza tra multicanalità e omnicanalità e le soluzioni marketing più efficaci per comunicare efficacemente, la propria proposta di valore, garantendo al target una customer experience senza interruzioni.

Omnichannel: cos’è

Per comprendere nel dettaglio in che modo l’approccio alla vendita e alla promozione è cambiato con l’avanzare del digitale e la perenne connettività degli utenti, è necessario definire qual è di omnicanale significato.

Con questo termine si intende l’uso integrato, da parte delle imprese, dei diversi canali comunicativi accessibili al cliente. Lo scopo è quello di creare coesione tra i vari punti di contatto, in modo da assicurare al proprio target una user experience soddisfacente, unificata e senza interruzione.

Perché tutto ciò?
I consumatori odierni vivono in un contesto ormai phygital e, per tale ragione, sono più esigenti e critici rispetto al passato. Spesso, infatti, seguono percorsi di acquisto non lineari e si muovono da un touchpoint all’altro rapidamente e in modo indistinto, alla ricerca di esperienze personalizzate, fluide e prive di ostacoli. Le aziende, quindi, si ritrovano ad avere a che fare con un pubblico dalle alte attese, ma tendenzialmente distratto dalla moltitudine di informazioni provenienti dai diversi punti di contatto. Tutti aspetti per i quali è necessario sviluppare una strategia di marketing efficace, che attragga l’attenzione dell’audience e la porti a convertirsi in cliente.

In che modo questo è possibile? Attraverso l’omnicanalità, ovvero l’adozione di un approccio al business che abbatta tutte le barriere tra i canali e porti le imprese a presidiare ogni singolo medium, in modo da essere presenti nell’esatto momento e luogo in cui il target decide di intraprendere il proprio percorso di acquisto.

In tal modo, i brand hanno la possibilità di accompagnare i consumatori in ogni loro tappa del customer journey, conoscerne il comportamento e costruire, su questo, campagne ad hoc, che rispondano in maniera pertinente alle singole esigenze.

Omnicanalità e multicanalità: la differenza

Uno degli aspetti da approfondire per conoscere la vera essenza dell’approccio omnichannel al marketing è la differenza tra multicanalità e omnicanalità.

Questi due termini, molto spesso, vengono utilizzati indistintamente per indicare l’applicazione di strategie di vendita o promozionali su diversi canali comunicativi. In realtà, uno si differenzia dall’altro per alcune caratteristiche peculiari.

In particolare, per multichannel o multicanalità si intende l’utilizzo di strumenti diversi, tramite i quali intercettare la propria audience e creare con essa una relazione, che la porti, nel corso del customer journey, a compiere l’azione desiderata. Tale approccio si contraddistingue per l’assenza di un’interconnessione tra i vari touchpoint e la mancanza di integrazione dei dati raccolti, aspetto che permette, sì, di conoscere le modalità d’acquisto del consumatore, ma solo quelle legate ad uno specifico canale.

Diverso è, invece, ciò che accade con una strategia omnichannel. Come anticipato precedentemente, con questo termine si fa riferimento all’uso unificato di molteplici canali, i quali vengono gestiti in maniera sinergica, coesa e senza interruzione dall’impresa. Ciò consente di ottenere, dai vari touchpoint, una moltitudine di informazioni e di gestirli simultaneamente per una comprensione complessiva del comportamento dell’utente, lungo l’intero percorso di acquisto. In tal modo, i brand, non solo hanno la possibilità di anticipare le richieste del pubblico, ma possono anche sviluppare campagne altamente personalizzate e coerenti con le sue esigenze.

Quindi, mentre con la multicanalità un soggetto coinvolto su un determinato canale non ha la possibilità di concludere la stessa interazione con l’azienda su un altro punto di contatto; attraverso l’approccio omnichannel, il consumatore può vivere la medesima esperienza d’acquisto indipendentemente dal medium utilizzato.

Approccio omnichannel: vantaggi e soluzioni di marketing

Grazie ad una perfetta interconnessione dei touchpoint, i vantaggi che l’approccio omnichannel al marketing può generare sono molteplici.

Il primo tra tutti è intuibile da quanto detto fin qui e consiste nell’integrazione dei dati sugli utenti provenienti dai diversi canali comunicativi. La gestione unificata di tali informazioni, difatti, permette alle imprese di costruirsi un’idea complessiva sul singolo consumatore, di conoscerne i comportamenti e di comprendere tutte le motivazioni che lo spingono all’acquisto. Qual è il beneficio di tutto questo? La possibilità di anticipare le richieste del proprio pubblico e costruire campagne customizzate, pensate ad hoc sulle loro caratteristiche, in modo da soddisfare ogni loro aspettativa e aumentare notevolmente i tassi di conversione.

Tutto ciò consente, inoltre, di sapere in anticipo quando il cliente, attuale o potenziale, si trova nella fase decisionale del suo percorso d’acquisto, fattore che dà modo al brand di mettere in atto strategie che incentivino l’azione. Un esempio? La realizzazione di annunci con offerte personalizzate.

Ediscom, azienda leader nell’ambito digital, grazie all’utilizzo degli strumenti di marketing più efficaci, offre ai propri partner soluzioni di business ad alte prestazioni, in grado di intercettare l’audience di riferimento su diversi canali e di portare l’organizzazione al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Forti dell’esperienza maturata in venti anni di lavoro, la nostra digital company sviluppa progetti di marketing che vanno oltre le semplici campagne e si adattano perfettamente al target selezionato, con il fine di garantire sempre il conseguimento dei migliori risultati e l’ottenimento di un alto ritorno sull’investimento.

Desideri utilizzare un approccio omnichannel al marketing e vuoi sapere come raggiungere al meglio tua clientela, attraverso annunci ad alte performance, non esitare a contattarci!
Richiedi info sulla Lead Generation!