Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, la realtà empirica e quella virtuale, pur essendo opposte, possono rappresentare
un binomio vincente in ottica di business. Per trarne vantaggio, dobbiamo però comprendere a fondo in che modo può avvenire la loro fusione.
Detto che lo spazio fisico è per sua natura interattivo e lo spazio digitale è immediato ed immersivo, ciò che ne permette l’accorpamento è sostanzialmente l’integrazione delle caratteristiche dell’uno all’interno dell’altro.
Ma come possiamo fare? Andremo ad inserire all’interno del negozio degli strumenti tecnologici che garantiscono immediatezza e coinvolgimento; online, invece, aggiungeremo degli elementi che consentano
l’interazione dello user con il prodotto.
Vediamo ora perché scegliere una strategia di phygital marketing: prima di tutto, utilizzando tecniche phygital le aziende sono in grado di raccogliere le esperienze dei clienti sia online sia offline, il che consente di delineare in modo più accurato il profilo del cliente; di conseguenza, all’interno della strategia promozionale, i messaggi saranno più efficaci proprio perché i dati raccolti permetteranno di personalizzarli maggiormente.
In buona sostanza, questo approccio ibrido all’acquisto, permette al consumatore di vivere
un’esperienza unica e onnicomprensiva. La promozione di esperienze qualitativamente stimolanti contribuirà senza dubbio ad espandere e migliorare la
brand awareness, aumentando così le chance di fidelizzare il cliente.
Per capire quali strumenti inserire in una strategia di vendita che voglia tradursi in ottica phygital, dobbiamo pensare ad
un approccio multicanale.
Un ottimo strumento per favorire il drive to store è il proximity marketing, di cui abbiamo parlato nel dettaglio anche
in questo articolo. Si tratta di una tecnica molto efficace, che sfruttando la geolocalizzazione, individua i clienti più vicini allo store e invia loro degli input per spingerli ad entrare in negozio.
L’
SMS marketing, di cui abbiamo parlato ampiamente nel nostro blog, è lo strumento che meglio integra il marketing di prossimità; da un lato, viene incontro alla necessità di raggiungere il potenziale acquirente
nel momento esatto in cui egli si trova nei pressi del negozio, e dall’altro, lo raggiunge attraverso un messaggio sul cellulare, che ha altissime probabilità di essere letto in tempo reale.
È chiaro quindi che, per una strategia vincente, non bisogna servirsi di singoli strumenti, ma piuttosto, di soluzioni su base omnichannel.
Ediscom, digital company attiva da anni nel settore del web marketing, aiuta le aziende a scegliere soluzioni di business adatte alle proprie esigenze, proprio con un approccio multicanale.
Nel prossimo paragrafo vedremo
un esempio pratico di un’azienda che, utilizzando una serie di strumenti integrati in una soluzione drive to store, ha ottenuto ottimi risultati.