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Phygital: l'integrazione del mondo fisico e digitale

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La rapidità con cui vengono introdotte nuove tecnologie ci sta portando verso la “smaterializzazione” di molte delle esperienze di vita quotidiana. Con qualche click siamo in grado di farci spedire a casa la spesa o rifarci il guardaroba. Tuttavia, l’iter di acquisto sul web non soddisfa appieno la nostra necessità di toccare con mano i prodotti: ecco perché la frequentazione dei negozi fisici è una tendenza ancora molto diffusa.

In questo articolo vedremo la definizione di phygital e le strategie che le aziende possono mettere in atto per ottenere risultati notevoli in termini di store visit.

Phygital: significato

La parola “phygital” è il risultato della fusione dei termini “fisico” e “digitale”. Potremmo definirla come un’esperienza ibrida che integra funzioni digitali nel mondo fisico e, allo stesso tempo, inserisce elementi della realtà nel web.

Si tratta di un fenomeno con cui ci scontriamo ogni giorno e che, più o meno consapevolmente, è evidente soprattutto nel processo di acquisto.

Pensiamo, ad esempio, a quante volte ci è capitato di entrare in un negozio, toccare con mano un prodotto per poi decidere di ordinarlo online; o, ad altre volte, in cui ci siamo interessati ad un articolo su un sito e-commerce, abbiamo letto le recensioni e poi ci siamo recati nello store fisico per finalizzare l’acquisto.

La sfida a cui le aziende sono chiamate a rispondere è dunque quella di cogliere i punti forti dello spazio fisico e quelli della rete e costruire una customer experience completa e appagante.

Phygital: come integrarlo in una strategia di marketing multicanale

Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, la realtà empirica e quella virtuale, pur essendo opposte, possono rappresentare un binomio vincente in ottica di business. Per trarne vantaggio, dobbiamo però comprendere a fondo in che modo può avvenire la loro fusione.

Detto che lo spazio fisico è per sua natura interattivo e lo spazio digitale è immediato ed immersivo, ciò che ne permette l’accorpamento è sostanzialmente l’integrazione delle caratteristiche dell’uno all’interno dell’altro.

Ma come possiamo fare? Andremo ad inserire all’interno del negozio degli strumenti tecnologici che garantiscono immediatezza e coinvolgimento; online, invece, aggiungeremo degli elementi che consentano l’interazione dello user con il prodotto.

Vediamo ora perché scegliere una strategia di phygital marketing: prima di tutto, utilizzando tecniche phygital le aziende sono in grado di raccogliere le esperienze dei clienti sia online sia offline, il che consente di delineare in modo più accurato il profilo del cliente; di conseguenza, all’interno della strategia promozionale, i messaggi saranno più efficaci proprio perché i dati raccolti permetteranno di personalizzarli maggiormente.

In buona sostanza, questo approccio ibrido all’acquisto, permette al consumatore di vivere un’esperienza unica e onnicomprensiva. La promozione di esperienze qualitativamente stimolanti contribuirà senza dubbio ad espandere e migliorare la brand awareness, aumentando così le chance di fidelizzare il cliente.

Per capire quali strumenti inserire in una strategia di vendita che voglia tradursi in ottica phygital, dobbiamo pensare ad un approccio multicanale.

Un ottimo strumento per favorire il drive to store è il proximity marketing, di cui abbiamo parlato nel dettaglio anche in questo articolo. Si tratta di una tecnica molto efficace, che sfruttando la geolocalizzazione, individua i clienti più vicini allo store e invia loro degli input per spingerli ad entrare in negozio.

L’SMS marketing, di cui abbiamo parlato ampiamente nel nostro blog, è lo strumento che meglio integra il marketing di prossimità; da un lato, viene incontro alla necessità di raggiungere il potenziale acquirente nel momento esatto in cui egli si trova nei pressi del negozio, e dall’altro, lo raggiunge attraverso un messaggio sul cellulare, che ha altissime probabilità di essere letto in tempo reale.

È chiaro quindi che, per una strategia vincente, non bisogna servirsi di singoli strumenti, ma piuttosto, di soluzioni su base omnichannel.
Ediscom, digital company attiva da anni nel settore del web marketing, aiuta le aziende a scegliere soluzioni di business adatte alle proprie esigenze, proprio con un approccio multicanale.

Nel prossimo paragrafo vedremo un esempio pratico di un’azienda che, utilizzando una serie di strumenti integrati in una soluzione drive to store, ha ottenuto ottimi risultati.

Phygital e soluzioni Drive To Store: un esempio pratico

Una nota catena di ristorazione con store distribuiti in tutto il territorio nazionale ha scelto di affidarsi ad Ediscom per organizzare la propria strategia promozionale e invogliare sempre più persone a scegliere il proprio brand.

Sappiamo che, in una grande città, i consumatori hanno a disposizione un’offerta culinaria molto vasta, perciò, per accaparrarsi i clienti, è stata messa a punto una soluzione drive to store ben strutturata.

Potendo contare su un database altamente segmentato e ricco di anagrafiche, si è scelto di inviare i contenuti promozionali ad un target di utenti potenzialmente interessato e geolocalizzato nei CAP vicini agli store fisici del cliente.

Lo strumento più adatto, in questo caso, era l’SMS Marketing. Il messaggio è stato costruito con un testo ad hoc ed una landing page a cui si accedeva mediante URL. Cliccando sul link, l’utente ha potuto sbloccare una promozione, ottenere un codice a barre e utilizzarlo direttamente alla cassa del ristorante per avere lo sconto.

Incentivare il cliente offrendo qualche sorta di scontistica può rappresentare infatti una mossa vincente per convincerlo a compiere il primo passo; si confida nel fatto che le sue visite successive saranno più frequenti, perché allora sarà guidato dall’esperienza, auspicabilmente positiva, già vissuta.

Nel nostro esempio, la campagna è stata performante grazie ad una segmentazione puntuale del target in base alla posizione geografica e un SMS con una call-to-action efficace.

La combinazione di questi strumenti ha permesso così di annullare la distanza tra l’esperienza online e quella offline, creare una sinergia tra gli elementi dell’una e dell’altra e sfruttare appieno le potenzialità del phygital nel business.

Abbiamo in questo articolo illustrato quali sono i vantaggi dell’uso del phygital all’interno della strategia di marketing; per saperne di più sulle nostre soluzioni completamente personalizzate, non esitare a contattarci subito!
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