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Online direct marketing: come scegliere i giusti target

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L’Online direct marketing è la versione digitale delle strategie di vendita e promozionali dirette, inteso come quell’insieme di pratiche e attività che sono mirate a raggiungere alcune particolari categorie di consumatori. Lo si può anche definire come uno strumento, che utilizza la comunicazione interattiva per arrivare a un target ben preciso e ottenere delle risposte misurabili. Mettere in atto strategie di direct digital marketing, in sostanza, significa adottare una comunicazione efficace, finalizzata a ottenere riscontri in tempo reale delle proprie campagne.

Non solo, un altro degli obiettivi del marketing diretto online è quello di rinsaldare relazioni con determinate categorie di clienti, sia privati che aziende. Come vedremo, è uno strumento che può consentire di aumentare le vendite, ma anche di costruire nel tempo il rapporto con i clienti in diversi ambiti. Nei prossimi paragrafi cercheremo di capire i vantaggi di questa tipologia di campagne, andando ad analizzare anche qualche esempio concreto per valutarne le potenzialità.

Direct marketing: di che si tratta e perché ha successo

Come già accennato, il direct marketing, o marketing diretto, altro non è che una specifica forma di pubblicità consistente nel recapitare un messaggio immediato, e personalizzato, a uno specifico gruppo di clienti attuali o potenziali. Questa sponsorizzazione di prodotti o servizi può essere realizzata con diversi canali, si va dagli opuscoli cartacei e cataloghi, fino all’online direct marketing con l’utilizzo della posta elettronica.

Adottare strategie di marketing diretto online consente di conseguire un successo significativo anche perché, chi le mette in campo, può ricevere facilmente dei feedback su prodotti, prezzi e servizi. Non solo, l’online direct marketing consiste nell’inviare messaggi specifici a clienti suddivisi in categorie, in base a criteri come zona geografica o comportamento d’acquisto.

Tra i vantaggi delle strategie di direct digital marketing, abbiamo anche la possibilità di fruire di una segmentazione molto efficace, che consente di contattare esclusivamente persone già identificate come potenziali clienti. Del resto, quando si parla di tecniche di marketing, è evidente che le campagne mirate avranno decisamente maggior possibilità di successo rispetto a quelle generiche. Infine, non meno importante, le tecniche di online direct marketing sono tutte misurabili e monitorabili, permettendo così di ottenere informazioni vitali nell’ottica di future pianificazioni.

Marketing diretto e internet: cosa è cambiato

Il marketing diretto esisteva anche prima della diffusione capillare della tecnologia digitale e di internet. In passato le strategie di direct marketing consistevano prevalentemente nell’invio postale di opuscoli e coupon di acquisto, ma anche di cataloghi cartacei e altro materiale finalizzato alla vendita. Erano anche piuttosto diffuse le campagne di telemarketing via telefono ma, con l’avvento di Internet, è cambiato tutto velocemente. Ne consegue che, ben presto, si è iniziato a parlare, con sempre maggior insistenza, di online direct marketing, con lo sviluppo di banche dati che ha dato una grossa mano in tal senso.

Uno degli aspetti da considerare con maggior attenzione, per comprendere il funzionamento e l’efficacia di questo genere di campagne, è che la componente digitale permette di non avere orari, in quanto l’accesso a prodotti e servizi è sempre disponibile in ogni momento della giornata. Non solo, l’online direct marketing è anche la soluzione ideale per personalizzare il rapporto tra venditori e consumatori e per accedere a una grandissima mole di informazioni. Ma i vantaggi non finiscono qui, il marketing diretto online è, infatti, un mezzo low cost che consente di targettizzare le proposte commerciali in modo rapido ed efficace. Inoltre, anche le piccole imprese possono, adottando tali tecniche, accedere a un numero potenzialmente infinito di contatti.

Online direct marketing: l’importanza di un database proprietario

Come si è visto, una delle condizioni che rendono fattibili le campagne di online direct marketing è quella di avere un database di clienti potenziali a disposizione. Per impostare strategie di successo, infatti, è essenziale disporre di contatti in target, da qui la necessità di poter attingere da un database come quello di Ediscom che, forte dei suoi vent’anni di esperienza, mette a disposizione oltre 11.000.000 di anagrafiche, sempre verificate e tutte altamente qualificate. Si tratta della banca dati più ricca e segmentata a livello nazionale, utile per impostare campagne di online direct marketing con un altissimo livello di personalizzazione.

Grazie a essa è possibile comunicare contenuti rivolti solo a quei potenziali clienti che risultano essere, realmente, interessati ai prodotti e servizi offerti. In questo modo, oltre ad aumentare il tasso di conversione è anche possibile ottimizzare il budget, limitando al massimo lo spreco delle risorse investite. Il primo step di una campagna di marketing diretto online consiste, dunque, nell’identificare una lista di contatti a cui indirizzare i propri messaggi.

Direct digital marketing: l’esempio di Ediscom

Ediscom che, come si è visto, è una Digital Company con il miglior database marketing proprietario d’Italia, si è già occupata, in passato, di realizzare progetti di business vincenti di online direct marketing. Nello specifico, ha aiutato diverse aziende a mettere in campo strategie multicanale, iniziando dalla definizione di obiettivi raggiungibili. Per una nota realtà che si occupa di vendita di sanitari per anziani, Ediscom, partendo dal proprio database segmentato, ha ricavato una lista di potenziali clienti over 60. Da qui, la nostra azienda ha progettato una campagna DEM (Direct email marketing) finalizzata a favorire l’acquisto di determinati prodotti.

Le persone selezionate come potenzialmente interessate hanno, quindi, ricevuto una mail che le indirizzava su una landing page dove veniva richiesto di compiere un’azione, in questo caso compilare un form per ricevere un codice sconto da usare fisicamente negli shop dell’azienda. Una volta terminata questa fase, detta di acquisizione, la Digital Company ha attuato delle campagne di Lead Nurturing tramite newsletter, ovvero attività di web marketing che servono a instaurare una relazione con il lead mediante diversi canali web.

Grazie al suo database e ai suoi anni di esperienza nel settore, Ediscom può ideare campagne di Direct digital marketing e utilizzare strumenti come il DEM per ampliare in modo significativo il proprio portafoglio clienti. Se vuoi aumentare in modo tangibile le vendite e massimizzare le performance del tuo business, contattaci subito!
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