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Direct marketing: tutte le soluzioni più efficaci

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Un piano di comunicazione Direct Marketing ben organizzato può rappresentare la chiave del successo di un’azienda in qualunque settore essa operi.

Può però non essere facile individuare l’approccio adatto al proprio business, ed ecco perché conoscere a fondo gli strumenti di marketing diretto e capire come integrarli nella propria strategia comunicativa è fondamentale.

Dopo aver introdotto il tema principale, in questo articolo forniremo degli spunti per capire come costruire una strategia efficace servendosi dei diversi canali a disposizione. Illustreremo, parallelamente, in che modo professionisti del settore come Ediscom, potendo contare su un database proprietario altamente segmentato, possono aiutare le imprese ad ottenere il miglior risultato possibile dalle proprie campagne di direct marketing.

Direct marketing: significato e strumenti

Contrariamente a quanto avviene nella pubblicità di massa, dove i messaggi vengono inviati a tutte le categorie di consumatori, il direct marketing mira a stabilire un contatto diretto con un segmento di target preciso e potenzialmente interessato all’acquisto.

In questo senso, il marketing diretto è una modalità della comunicazione promozionale che si basa sull’invio di messaggi personalizzati e finalizzati alla creazione di una connessione tra azienda e pubblico. In che modo?

Ognuno di noi può dire di aver ricevuto almeno una volta messaggi di questo tipo, dal momento che si tratta di una strategia diffusissima e che fa parte dell’esperienza quotidiana sia online che offline. Tra gli strumenti del direct marketing più usati abbiamo, ad esempio, le email, le telefonate e gli SMS.

In che cosa quella diretta si distingue da ogni altra forma di promozione?

Innanzitutto, il fatto di poter creare un canale comunicativo esclusivo, ovvero rivolgersi singolarmente a ciascun componente del target e favorire l’interazione con quest’ultimo.

Tra gli altri direct marketing vantaggi c’è poi la possibilità di monitorare e misurare i risultati della campagna, poiché ogni messaggio è il frutto di un invio massivo che segue flussi ben definiti e organizzati all’interno di software automatizzati.

Ultimo, ma non certo per importanza, l’aspetto legato alla segmentazione, che si concretizza nella scelta dei contatti. Come accennato in precedenza, la caratteristica principale del marketing diretto è quella di parlare a persone potenzialmente interessate ai prodotti, pertanto, è essenziale identificare le categorie di utenti a cui inoltrare le comunicazioni.

A questo proposito, è chiaro che disporre di anagrafiche ricche e segmentate sia indispensabile per fare in modo che i messaggi arrivino agli utenti giusti e che l’azienda possa trarre un vantaggio reale da tale investimento.

Ma quali alternative esistono per ampliare il proprio bacino di utenza? Strumenti come il database proprietario Ediscom possono essere la soluzione adatta a soddisfare le esigenze di ciascun business. Ne parliamo in dettaglio nel paragrafo successivo.

Database proprietario Ediscom

Come abbiamo visto, disporre di contatti in target è cruciale nella fase di organizzazione della campagna; per questa ragione, avere un database ricco e segmentato non è soltanto un’opzione, ma rappresenta il motore stesso di una strategia di direct marketing.

Se all’interno di settori specifici, ad esempio nel mercato B2B, può essere complesso trovare lead qualificati, fortunatamente ci sono specialisti del web marketing in grado di fornire il supporto necessario.

Ediscom, digital company con oltre vent’anni di esperienza nel settore, offre alle aziende una possibilità concreta per intercettare gli utenti e ottenere il massimo dalle proprie campagne.

Grazie al database marketing proprietario più grande e segmentato d’Italia, Ediscom dispone di oltre 11.000.000 di contatti costantemente verificati e altamente qualificati.

Le anagrafiche al suo interno sono valide sia dal punto di vista quantitativo che per quello quantitativo; il grado di segmentazione è altissimo, vale a dire che la categorizzazione dei lead copre un range molto ampio. A partire da informazioni generiche, come sesso ed età, fino a dati molto specifici, come il CAP di residenza.

Attingendo da un database di questo tipo e potendo, quindi, indirizzare la comunicazione ai clienti davvero interessati ai prodotti, non solo è possibile aumentare il tasso di conversione, ma anche ottimizzare il budget. In che senso?

Sfruttando i vantaggi derivati dalla selezione di un target altamente segmentato e dall’impiego di anagrafiche sempre attive e aggiornate, fenomeni come il soft bounce, o più in generale, tutto ciò che concorre alla dispersione delle risorse investite, è fortemente limitato.

Questa soluzione è particolarmente adatta alla costruzione di una banca dati aziendale, che consente di avere una base solida su cui sviluppare campagne mirate.

Una volta identificata la lista di contatti a cui indirizzare i messaggi, ogni azienda dovrebbe quindi stabilire l’approccio giusto per comunicare efficacemente con il suo pubblico. In altre parole, deve progettare i contenuti e individuare i canali più adatti a raggiungere gli obiettivi di business.

Quali sono gli strumenti di direct marketing più performanti? Come integrarli al meglio nella propria strategia di vendita? Quali soluzioni Ediscom mette a disposizione dei suoi clienti?

Diamo risposta a queste domande nel prossimo paragrafo.

Soluzioni Direct Marketing Ediscom

Come abbiamo visto, tanti sono i modi in cui è possibile acquisire clienti con le campagne di direct marketing; d’altra parte, una base di contatti solida e segmentata ha un impatto diretto sul successo delle stesse e costituisce un elemento imprescindibile.

Com’è, dunque, possibile mettere in campo una strategia vincente, che integri al meglio gli strumenti a disposizione e intercetti gli utenti in target?

Specialisti del web marketing come Ediscom forniscono diverse alternative, in un’ottica multicanale, offrendo un supporto costante alle aziende e accompagnandole verso il raggiungimento dei loro obiettivi.

Il punto di partenza è proprio la definizione di questi ultimi, che determinano l’approccio comunicativo migliore e i canali da utilizzare.

In tal senso, la Lead Generation è la soluzione Ediscom per eccellenza, finalizzata alla trasformazione di lead in potenziali clienti. In che modo? Attraverso l’integrazione di alcuni degli strumenti di direct marketing più performanti progettati su misura.

Tra questi, il Direct email marketing è il mezzo ideale per promuovere la propria attività e ampliare il bacino di utenza con risultati tangibili ed immediati.

Potendo attingere dal database proprietario più grande d’Italia, che abbiamo visto essere il punto di partenza per campagne efficaci, Ediscom progetta DEM customizzate atte a favorire l’adesione al marchio. In altre parole, chi riceve l’email viene indirizzato su una landing page, sulla quale viene richiesto di compiere un’azione, ad esempio compilare un form o confermare i propri dati.

Ogni singola comunicazione è studiata per intercettare un segmento specifico, con immagini e testi ad hoc, per far sì che l’utente completi il funnel di registrazione. A seconda dei casi, si possono inserire dei codici sconto o delle promozioni dedicate ai nuovi iscritti per un incentivo maggiore.

I contatti possono anche essere raccolti mediante l’SMS, un altro prodotto di punta di Ediscom che si è rivelato molto efficace nelle campagne di lead generation. Accanto alla DEM, quest’ultimo presenta il vantaggio di avere un alto tasso di apertura e di poter assumere diverse forme.

Esistono, infatti, molti modi in cui un lead può essere generato, come l’SMS one click, in cui ciò avviene tramite un solo click dell’utente sul link contenuto nel testo; l’SMS two click, dove invece la URL rimanda ad una pagina in cui bisogna confermare i propri dati; infine, nell’SMS RISPONDI SI il destinatario è invitato a rispondere “Sì” se interessato a ricevere maggiori informazioni, entrando a far parte della lista contatti.

Quest’ultima è la modalità più interattiva e semplice da fruire, poiché lo sforzo richiesto al lettore è minimo e la comunicazione promozionale assume la forma di una conversazione privata tra azienda e potenziale cliente.

Se poi si intende proseguire il rapporto con l’utenza anche dopo la fase di acquisizione e lavorare alla fidelizzazione, Ediscom mette a disposizione soluzioni di Lead Nurturing. Questo tipo di comunicazione direct mirata alla cura della relazione con il contatto viene attuata con l’impiego di strumenti come la newsletter. Si può pianificare, ad esempio, l’invio periodico di promo esclusive per chi effettua acquisti continuativi. Al contempo, uno storytelling aziendale ideato su misura consente di mantenere alta l’attenzione e accrescere il valore del brand agli occhi dell’utente.

Ediscom, ascoltate le esigenze del cliente, è in grado di costruire e gestire le campagne di direct marketing dalla fase di progettazione all’analisi dei risultati. Combinando strumenti come DEM e SMS in soluzioni di Lead generation altamente performanti, la tua azienda può ampliare notevolmente il portafoglio clienti e avere impatti positivi sulla crescita del business.

Per scoprire subito tutte le alternative a tua disposizione, non esitare a contattarci!
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