Come abbiamo visto, tanti sono i modi in cui è possibile acquisire clienti con le campagne di direct marketing; d’altra parte, una base di contatti solida e segmentata ha un impatto diretto sul successo delle stesse e costituisce un elemento imprescindibile.
Com’è, dunque, possibile mettere in campo una strategia vincente, che integri al meglio gli strumenti a disposizione e intercetti gli utenti in target?
Specialisti del web marketing come Ediscom forniscono diverse alternative, in un’ottica multicanale, offrendo un supporto costante alle aziende e accompagnandole verso il raggiungimento dei loro obiettivi.
Il punto di partenza è proprio la definizione di questi ultimi, che determinano l’approccio comunicativo migliore e i canali da utilizzare.
In tal senso, la
Lead Generation è la soluzione Ediscom per eccellenza, finalizzata alla trasformazione di lead in potenziali clienti. In che modo? Attraverso l’integrazione di alcuni degli strumenti di direct marketing più performanti progettati su misura.
Tra questi, il
Direct email marketing è il mezzo ideale per promuovere la propria attività e ampliare il bacino di utenza con risultati tangibili ed immediati.
Potendo attingere dal database proprietario più grande d’Italia, che abbiamo visto essere il punto di partenza per campagne efficaci, Ediscom progetta
DEM customizzate atte a favorire l’adesione al marchio. In altre parole, chi riceve l’email viene indirizzato su una landing page, sulla quale viene richiesto di compiere un’azione, ad esempio
compilare un form o confermare i propri dati. Ogni singola comunicazione è studiata per intercettare un segmento specifico, con immagini e testi ad hoc, per far sì che l’utente completi il funnel di registrazione. A seconda dei casi, si possono inserire dei codici sconto o delle promozioni dedicate ai nuovi iscritti per un incentivo maggiore.
I contatti possono anche essere raccolti mediante
l’SMS, un altro prodotto di punta di Ediscom che si è rivelato molto efficace nelle campagne di lead generation. Accanto alla DEM, quest’ultimo presenta il vantaggio di avere un alto tasso di apertura e di poter assumere diverse forme.
Esistono, infatti, molti modi in cui un lead può essere generato, come l’
SMS one click, in cui ciò avviene tramite un solo click dell’utente sul link contenuto nel testo; l’
SMS two click, dove invece la URL rimanda ad una pagina in cui bisogna confermare i propri dati; infine, nell’
SMS RISPONDI SI il destinatario è invitato a rispondere “Sì” se interessato a ricevere maggiori informazioni, entrando a far parte della lista contatti.
Quest’ultima è la modalità più interattiva e semplice da fruire, poiché lo sforzo richiesto al lettore è minimo e
la comunicazione promozionale assume la forma di una conversazione privata tra azienda e potenziale cliente.Se poi si intende proseguire il rapporto con l’utenza anche dopo la fase di acquisizione e lavorare alla fidelizzazione, Ediscom mette a disposizione soluzioni di
Lead Nurturing. Questo tipo di
comunicazione direct mirata alla cura della relazione con il contatto viene attuata con l’impiego di strumenti come la
newsletter. Si può pianificare, ad esempio, l’invio periodico di promo esclusive per chi effettua acquisti continuativi. Al contempo, uno
storytelling aziendale ideato su misura consente di mantenere alta l’attenzione e accrescere il valore del brand agli occhi dell’utente.
Ediscom, ascoltate le esigenze del cliente, è in grado di costruire e gestire le campagne di direct marketing dalla fase di progettazione all’analisi dei risultati. Combinando strumenti come DEM e SMS in soluzioni di Lead generation altamente performanti, la tua azienda può ampliare notevolmente il portafoglio clienti e avere impatti positivi sulla crescita del business.
Per scoprire subito tutte le alternative a tua disposizione,
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