Marketing

Programmatic advertising: l'efficacia della promozione online

Richiedi info sul Native Adv!
Il mondo dell’online è in continua espansione e con esso anche tutto ciò che ha a che fare con l’advertising. Internet è infatti il luogo in cui, oggi, avvengono gran parte degli scambi tra domanda e offerta, motivo per cui negli anni si vanno affinando sempre di più soluzioni capaci di intercettare il target giusto nel momento più adatto, all’interno degli spazi in cui l’audience è più propensa a compiere delle azioni.

Il programmatic advertising rientra tra questi sistemi, i quali stanno prendendo sempre più piede all’interno delle strategie di business dei brand, data la radicata consapevolezza dell’importanza che il soddisfacimento dei desideri del proprio pubblico ha per il raggiungimento di un elevato successo sul mercato.

Di che cosa si tratta? Come funziona?

Nei prossimi paragrafi definiremo nel dettaglio che cosa si intende per programmatic advertisig, in cosa consiste e come Ediscom, insieme a Nativery, azienda del gruppo, è in grado di garantire ottimi risultati ai propri partner, grazie a soluzioni altamente performanti.

Programmatic advertising: cos’è e come funziona

Negli ultimi anni, in ambito marketing, si inizia a parlare sempre più spesso di programmatic advertising come soluzione capace di promuovere accuratamente un’impresa, nel pieno rispetto delle esigenze degli utenti. Nello specifico, però, il programmatic advertising cos’è?

Si tratta di un innovativo strumento pubblicitario che, grazie a particolari tecnologie e algoritmi, è in grado di proporre in modo mirato contenuti promozionali ad un target potenzialmente interessato a quella specifica proposta di valore. Si potrebbe, quindi, definire come un sistema di compravendita automatizzato di spazi pubblicitari online che, in tempo reale, basandosi sulla raccolta e l’analisi dei dati di navigazione degli utenti, mostra a questi ultimi creatività su misura, pensate appositamente per attrarli e incentivarli alla conversione.

Nel dettaglio, quindi, il programmatic advertising come funziona?

Colui che possiede gli spazi pubblicitari, ovvero l’Editore o Publisher, li vende ad un Advertiser, cioè un soggetto interessato ad acquistarli per promuovere il proprio brand o prodotto. La compravendita tra i due avviene in tempo reale attraverso l’utilizzo di piattaforme ad hoc che, in seguito alla raccolta di informazioni sugli utenti, sono in grado di rispondere in maniera pertinente alle richieste della domanda e dell’offerta. Queste tecnologie infatti mostrano, nello stesso momento in cui un soggetto effettua un’impression sul sito o sulla pagina di riferimento, un contenuto pubblicitario su misura, ritenuto pertinente alle esigenze del potenziale cliente.

L’aspetto peculiare del programmatic advertising, quindi, è la possibilità di mostrare il messaggio giusto, nel momento più consono, al target più adatto; ma quali sono i vantaggi di tutto questo?
Vediamolo nel dettaglio nel prossimo paragrafo.

I vantaggi del programmatic advertising

A livello di marketing e di promozione del brand, riuscire ad intercettare in maniera accurata l’audience di riferimento, nel luogo più adatto, in modo poco invasivo e senza interrompere la navigazione dell’utente, è un aspetto fondamentale per le aziende che, in tal senso, vengono percepite positivamente dal target, favorendo una migliore percezione del marchio.

Questo è uno dei tanti vantaggi del programmatic advertising, ma oltre a ciò perché un’impresa dovrebbe scegliere di investire in questa forma di pubblicità? I motivi sono diversi.

Il primo tra tutti è la precisione con cui viene scelto il target da intercettare. Grazie agli algoritmi di cui la tecnologia programmatic usufruisce, vengono raccolti e analizzati i dati rilasciati dagli utenti durante la navigazione, aspetto che consente di creare un pubblico di destinazione preciso e di raggiungerlo attraverso messaggi mirati. Il risultato è la realizzazione di campagne più efficaci, capaci di ottenere alte prestazioni.

Un altro aspetto fondamentale è l’efficienza dei costi. Tale forma di promozione aziendale, infatti, svolge in modo del tutto automatizzato la compravendita degli spazi pubblicitari, eliminando la presenza di possibili intermediari e riducendo, così, i costi operativi del servizio. L’aspetto positivo? La massimizzazione del budget pubblicitario e il conseguimento di un ROI (Return on Investiment) elevato.

Legata all’automaticità del programmatic advertising rientra anche la capacità dei messaggi promozionali di adattarsi ai vari cambiamenti del mercato. Come? La piattaforma tecnologica è in grado di attivare e sospendere le campagne in real time in base alle performance ottenute e al livello di interesse dell’audience.

Tra gli altri vantaggi, inoltre, risiede anche la possibilità di accedere ad un ampio catalogo di spazi pubblicitari, tra cui siti web, social media e app, aspetto che amplia il bacino di opportunità per le aziende, le quali possono in questo modo raggiungere il proprio pubblico di riferimento in più contesti online.

Infine, la raccolta dei dati in tempo reale consente di misurare in modo dettagliato le prestazioni delle campagne pubblicitarie veicolate e, sulla base dei risultati ottenuti, modificare o ottimizzare l’advertising al fine di migliorarne il rendimento, rendendola sempre più su misura per l’utenza e capace di rispondere adeguatamente ai bisogni dei consumatori.

Inserire il programmatic advertising all’interno della propria strategia di business, quindi, può portare un notevole successo ai brand in termini di performance e di ritorno sull’investimento. Ediscom, in tale contesto, come può aiutare le imprese a raggiungere tali obiettivi? Lo vediamo di seguito.

Il programmatic advertising con Ediscom

Ediscom, digital company operante nel settore del web marketing da oltre vent’anni, ha come principale obiettivo quello di condurre i propri partner al raggiungimento dei loro obiettivi di business, attraverso l’utilizzo di strategie ben studiate e di strumenti pensati ad hoc per rispondere in maniera pertinente alle richieste del mercato.

Per questa ragione, in ambito di programmatic advertising, insieme a Nativery, azienda parte del gruppo e specializzata in pubblicità native, Ediscom sviluppa campagne personalizzate, pensate per migliorare la visibilità online dei brand clienti e consentirgli di ottenere i risultati sperati.

Di programmatic advertising esempi se ne possono fare moltissimi, ma per conoscere realmente le prestazioni che questa forma di pubblicità può garantire, è consigliato affidarsi alla consulenza di imprese specializzate, come la nostra digital company.
Attraverso lo studio delle esigenze del partner, infatti, siamo in grado di studiare strategie su misura e offrire un supporto costante, fino al raggiungimento dei risultati e all’analisi delle performance.

Se vuoi sapere di più sul programmatic advertising Ediscom, contattaci subito!
Richiedi info sul Native Adv!