Una delle soluzioni più performanti in cui il coupon QR può essere implementato è all’interno di strategie di SMS marketing.
Questo, proprio perché viene considerato da molti obsoleto, è in realtà uno strumento in grado di far raggiungere alle aziende alte performance, grazie all’elevato tasso di apertura prossimo al 100%. Tutte quelle aziende che, quindi, vogliono differenziarsi ed emergere tra la moltitudine di messaggi promozionali a cui quotidianamente gli utenti sono sottoposti, non possono sottovalutare gli SMS come mezzo tramite il quale
suscitare interesse ed incuriosire il pubblico di riferimento.
Veicolati attraverso questo strumento, i codici sconto QR code sono capaci di far leva sulle esigenze del pubblico, incentivarne la conversione e di dare alle aziende la possibilità di tenere traccia dell’andamento delle proprie campagne e del ritorno sull’investimento. I vantaggi, quindi, si ravvisano sia dal lato del brand, sia del cliente. Vediamolo meglio con un esempio.
Ma come funziona? Solitamente viene inviato un SMS con un testo in cui è ben chiaro il nome del brand e viene comunicata in modo accattivante la promozione, cui segue
un link che rimanda a una landing page ottimizzata per mobile; questa landing page conterrà il codice sconto con QR code e le indicazioni utili per fruire della promozione (durata promozione, validità, importo, ecc.).
Il settore della GDO potrebbe decidere di utilizzare una strategia di SMS marketing con associato un QR code coupon per promuovere specifici prodotti presso il proprio target di riferimento. Il vantaggio, in questo caso, risiede nella possibilità di inviare messaggi promozionali ad un bacino d’utenza ben targettizzato in base a quelli che sono gli obiettivi che l’impresa si pone di raggiungere.
Se lo scopo è promuovere prodotti diversi in punti vendita differenti, si potrebbe optare per
l’invio geolocalizzato degli SMS, cosi da ottimizzare i costi, andando ad intercettare solo coloro che vivono nell’area geografica più vicina al punto vendita dell’azienda GDO di riferimento; la selezione è possibile sino al CAP singolo.
Se lo scopo, invece, è quello di differenziare la propria proposta di valore a seconda che si tratti di nuovi acquirenti o di clienti che partecipano ad un programma fedeltà, il settore della GDO potrebbe decidere di sviluppare campagne SMS con landing page che propongano codici sconto QR code diversificati in base al target. Potrebbe, pertanto, fornire un codice QR coupon di 10€ ai nuovi clienti, di 20€ a coloro che sono già fidelizzati.
Gli step della campagna potrebbero allungarsi se l’impresa decidesse di raggiungere un ulteriore bacino d’utenza, con caratteristiche simili ai suoi clienti attuali. Ciò che si può in questo caso proporre è
un ulteriore 5% di sconto, sul totale della spesa, per tutti coloro che condividono il loro coupon con un amico.
Il settore della GDO in questo modo, avrà la possibilità di promuovere l’azienda, aumentare le vendite nei diversi punti vendita, acquisire nuovi clienti, fidelizzare quelli già presenti e massimizzare il profitto.
Grazie all’utilizzo di strategie di SMS marketing ben strutturate e segmentate e di strumenti digitali innovativi come il QR code, l’azienda ha la possibilità
ridurre notevolmente i costi per lo sviluppo di campagne efficaci e di monitorare, passo dopo passo, i risultati ottenuti.
La collaborazione con aziende specializzate nel digital marketing, come Ediscom, è il modo migliore per riuscire ad ottenere il massimo delle performance da campagne SMS personalizzate ed avere successo con il proprio business. Per maggiori informazioni sulle soluzioni Ediscom,
contattaci!