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QR code coupon: i codici sconto per attirare nuovi clienti

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Una delle principali sfide che le aziende oggi devono affrontare è la forte competitività del mercato. Sono numerose le imprese che di giorno in giorno svolgono la loro attività e mettono in atto strategie finalizzate ad attrarre, acquisire e convertire nuovi e attuali clienti.

Per risultare davvero interessanti, però, ed emergere tra tantissimi competitor, bisogna differenziarsi. Un’ottima opportunità è data, in questo senso, dai QR code coupon, che consentono alle aziende di raggiungere in modo diretto il cliente, sfruttando le tecnologie a disposizione.

L’obiettivo è riuscire a creare una proposta di valore che sia realmente unica e capace di rispondere in maniera esclusiva alle esigenze del proprio target di riferimento.

In che modo questo è possibile? Grazie allo sviluppo di strategie basate sull’ascolto, la comprensione e l’analisi approfondita del mercato e dell’audience e alla loro applicazione tramite l’utilizzo di soluzioni di marketing che diano all’utente una risposta immediata.

Vediamo nei seguenti paragrafi in che modo il coupon QR può essere vantaggioso sia per le aziende, sia per i clienti, e quali sono le strategie di marketing in cui può essere implementato.

QR code coupon per fare lead generation e fidelizzare i clienti

In un precedente articolo abbiamo visto nel dettaglio che cos’è un QR code, quali sono i suoi vantaggi e i benefici che può trarne un’azienda in termini di performance e di ritorno sull’investimento.

I codici bidimensionali, infatti, sono un ottimo strumento di cui le imprese possono fare uso per raggiungere innumerevoli obiettivi: acquisire nuovi lead, creare un rapporto duraturo con i propri clienti, portare più persone nel proprio store o e-commerce. Il segreto sta nella capacità del brand di costruire campagne social mirate, ben segmentate e attente alle richieste della clientela.

Un franchising di Make-up, ad esempio, con l’obiettivo di acquisire nuovi clienti, potrebbe decidere di sviluppare una campagna marketing che comunichi ai consumatori di una certa area geografica l’apertura in città di un nuovo punto vendita. Per attrarre e cercare di convertire in cliente un contatto, l’azienda implementa, all’interno degli annunci pubblicitari che veicola su vari canali, dei codici sconto QR code univoci, i quali saranno fruibili solo all’interno del nuovo store e potranno essere scaricati solo in seguito alla compilazione di un form con i propri dati.

In questo modo l’azienda soddisferà un duplice obbiettivo: acquisirà nuovi contatti e porterà più persone nel suo negozio.
Questa strategia potrebbe essere utile anche nel caso in cui l’obiettivo dell’azienda non sia quello ottenere nuovi clienti, ma quello di fidelizzare i clienti già acquisiti. A differenza della precedente campagna, però, il franchising di Make-up, dispone già di dati e informazioni sulla sua clientela. In questo caso, quindi, gli basterà segmentare dettagliatamente il suo target in base alla localizzazione e procedere con la creazione di campagne social o sms con un QR code coupon da utilizzare per un prossimo acquisto nel nuovo punto vendita.

Un soggetto che ha già acquistato presso questo franchising e si è sentito soddisfatto dei prodotti e servizi da questo offerti, sarà particolarmente propenso a ritornare come cliente e lo sconto sarà la leva che lo spingerà nuovamente alla conversione.

QR code coupon nella strategia di SMS marketing

Una delle soluzioni più performanti in cui il coupon QR può essere implementato è all’interno di strategie di SMS marketing.
Questo, proprio perché viene considerato da molti obsoleto, è in realtà uno strumento in grado di far raggiungere alle aziende alte performance, grazie all’elevato tasso di apertura prossimo al 100%. Tutte quelle aziende che, quindi, vogliono differenziarsi ed emergere tra la moltitudine di messaggi promozionali a cui quotidianamente gli utenti sono sottoposti, non possono sottovalutare gli SMS come mezzo tramite il quale suscitare interesse ed incuriosire il pubblico di riferimento.

Veicolati attraverso questo strumento, i codici sconto QR code sono capaci di far leva sulle esigenze del pubblico, incentivarne la conversione e di dare alle aziende la possibilità di tenere traccia dell’andamento delle proprie campagne e del ritorno sull’investimento. I vantaggi, quindi, si ravvisano sia dal lato del brand, sia del cliente. Vediamolo meglio con un esempio.

Ma come funziona? Solitamente viene inviato un SMS con un testo in cui è ben chiaro il nome del brand e viene comunicata in modo accattivante la promozione, cui segue un link che rimanda a una landing page ottimizzata per mobile; questa landing page conterrà il codice sconto con QR code e le indicazioni utili per fruire della promozione (durata promozione, validità, importo, ecc.).

Il settore della GDO potrebbe decidere di utilizzare una strategia di SMS marketing con associato un QR code coupon per promuovere specifici prodotti presso il proprio target di riferimento. Il vantaggio, in questo caso, risiede nella possibilità di inviare messaggi promozionali ad un bacino d’utenza ben targettizzato in base a quelli che sono gli obiettivi che l’impresa si pone di raggiungere.

Se lo scopo è promuovere prodotti diversi in punti vendita differenti, si potrebbe optare per l’invio geolocalizzato degli SMS, cosi da ottimizzare i costi, andando ad intercettare solo coloro che vivono nell’area geografica più vicina al punto vendita dell’azienda GDO di riferimento; la selezione è possibile sino al CAP singolo.

Se lo scopo, invece, è quello di differenziare la propria proposta di valore a seconda che si tratti di nuovi acquirenti o di clienti che partecipano ad un programma fedeltà, il settore della GDO potrebbe decidere di sviluppare campagne SMS con landing page che propongano codici sconto QR code diversificati in base al target. Potrebbe, pertanto, fornire un codice QR coupon di 10€ ai nuovi clienti, di 20€ a coloro che sono già fidelizzati.

Gli step della campagna potrebbero allungarsi se l’impresa decidesse di raggiungere un ulteriore bacino d’utenza, con caratteristiche simili ai suoi clienti attuali. Ciò che si può in questo caso proporre è un ulteriore 5% di sconto, sul totale della spesa, per tutti coloro che condividono il loro coupon con un amico.

Il settore della GDO in questo modo, avrà la possibilità di promuovere l’azienda, aumentare le vendite nei diversi punti vendita, acquisire nuovi clienti, fidelizzare quelli già presenti e massimizzare il profitto.

Grazie all’utilizzo di strategie di SMS marketing ben strutturate e segmentate e di strumenti digitali innovativi come il QR code, l’azienda ha la possibilità ridurre notevolmente i costi per lo sviluppo di campagne efficaci e di monitorare, passo dopo passo, i risultati ottenuti.

La collaborazione con aziende specializzate nel digital marketing, come Ediscom, è il modo migliore per riuscire ad ottenere il massimo delle performance da campagne SMS personalizzate ed avere successo con il proprio business. Per maggiori informazioni sulle soluzioni Ediscom, contattaci!
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