Marketing

QR Code marketing: come attirare nuovi clienti online

Richiedi info sull’SMS Marketing!
Nell’ultimo periodo, soprattutto in seguito alla pandemia da covid-19, che ha completamente rivoluzionato la vita delle persone e, di conseguenza, anche il mondo del marketing e i modi di attrarre l’attenzione dei consumatori; il QR code si è diffuso moltissimo come strumento in grado di far interagire gli utenti con dei semplici oggetti, informazioni o annunci pubblicitari, rendendoli dinamici.

Questo è il motivo per cui molte aziende, consapevoli delle potenzialità di questo nuovo mezzo, hanno deciso di introdurre il QR Code marketing tra le proprie strategie di business.

Prima di definire, però, in che cosa questo consiste e in che modo può rendere le campagne maggiormente performanti, è utile partire dal principio e specificare che cos’è un QR Code.

Che cos’è un QR CODE?

Parlare di QR Code significa fare riferimento ad un codice a barre bidimensionale, costituito da numerosi quadratini contenenti notevoli informazioni e in grado di dare, al momento della sua scansione, immediate risposte e dati all’utente. Questo è il motivo per cui il suo nome è l’acronimo di Quick Response Code, ovvero “Codice a risposta rapida”.

Questo ha un valore univoco e la capacità di contenere al suo interno contenuti articolati e di numero molto più elevato rispetto al tradizionale codice a barre, posto generalmente sui prodotti in vendita per automatizzarne la gestione. Quindi, mentre questo ultimo è in grado di memorizzare solo codici di riconoscimento degli articoli, il QR code ha la capacità di registrare link, messaggi, immagini e numerose informazioni.

Si tratta di un notevole vantaggio per le aziende, in quanto hanno la possibilità di sviluppare campagne di QR Code marketing efficaci e creative per attrarre l’attenzione del potenziale cliente ed invogliarlo a scansionare, con il proprio smartphone, il codice per ricevere in cambio le informazioni che sta cercando.
I vantaggi per le aziende, da come si può intuire, sono notevoli. Vediamoli di seguito.

I vantaggi del QR Code marketing

Implementare strategie di QR Code Marketing all’interno del proprio business, oggi, è uno dei modi che consente alle aziende di raggiungere ottimi risultati a livello di performance e di quantificarne il ritorno sull’investimento.

Per QR Code marketing si intendono, infatti, tutte quelle tecniche che un’impresa mette in atto per suscitare interesse su un determinato pubblico. Il suo scopo è di fornirgli sconti, coupon o anche maggiori informazioni sui prodotti attraverso la scansione di un codice bidimensionale. Ma tornando al punto, quali sono i vantaggi che ne derivano?

Innanzitutto, la possibilità di rendere un contenuto analogico digitale. Grazie alla creazione di un codice QR univoco inserito nella creatività di annunci pubblicitari su carta stampata o sulla cartellonistica stradale, infatti, le aziende, oltre ad incuriosire l’utente spingendolo a scoprire che cosa si nasconde dietro questo misterioso quadrato, lo indirizzano verso il web. In base a quelli che sono gli obiettivi dell’impresa in questione è possibile condurre l’utente verso il sito ufficiale dell’azienda, una Landing Page promozionale o direttamente su un codice sconto da utilizzare in store.

Un altro vantaggio che, in parte, si ricollega a questo è la maggiore tracciabilità del proprio target di riferimento. In passato, difatti, tutti i brand che decidevano di investire in pubblicità offline, stanziavano un budget, del quale, al termine della campagna, era possibile sapere in maniera approssimativa se ciò che era stato investito aveva generato buoni o pessimi risultati.

Con l’inserimento del QR Code in strategie di marketing offline, invece, è possibile oggi conoscere più nel dettaglio il proprio pubblico e di registrarne alcuni dati, proprio come succede quando un utente naviga sul web. In questo modo le imprese hanno la possibilità di monitorare l’andamento della campagna e conoscerne il ROI.

Inoltre, un altro importante beneficio da trarre dall’applicazione del QR code nelle proprie strategie di marketing è la possibilità di creare una connessione diretta con i propri clienti attuali o potenziali, tramite l’utilizzo dello smartphone, strumento sempre più diffuso e perennemente connesso.

In conclusione, possiamo quindi parlare di QR Code mobile marketing e strategie di business funzionali all’ottenimento di alte performance, grazie alla capacità che hanno, abbinate ad una creatività grafica e testuale efficace, di dare dinamicità alle campagne pubblicitarie e di coinvolgere, incuriosire ed interessare uno specifico pubblico di utenti.

Esempi di QR Code marketing

Per rendere maggiormente più chiare le idee sul QR code e le strategie che ne possono prevedere l’uso, vediamo alcuni esempi di QR Code marketing.

Facciamo caso che un’azienda operante nel settore della ristorazione abbia intenzione di pubblicizzare l’uscita di un nuovo e ricco menù e che il suo obiettivo sia quello di indirizzare i potenziali clienti al proprio punto vendita per provare i nuovi piatti. In questo caso, dato l’uso frequente dello smartphone e l’alto tasso di apertura dei messaggi, sarà possibile avviare una campagna Drive to store tramite lo strumento dell’SMS Marketing e fornire all’utente, tramite link diretto, un Codice QR contenente uno sconto del 20% sul nuovo menù, da presentare in cassa al momento del pagamento.

Grazie a questa strategia l’impresa avrà, perciò, la possibilità di monitorare tutti gli utenti che hanno letto il messaggio e si sono presentati in cassa con il codice bidimensionale loro fornito e calcolare, in questo modo, il ritorno sull’investimento sulla base del budget speso per l’invio degli SMS, il loro tasso di apertura e il numero di clienti che si sono presentati nello store.

Facciamo anche l’esempio di una nuova azienda fornitrice di servizi bancari che vuole farsi conoscere dal proprio target e intende lanciare sul mercato la sua nuova app innovativa, tramite cui è possibile effettuare diverse operazioni senza necessariamente recarsi nella sede fisica della banca.

Per aumentare la brand awareness e incentivare il download della sua app, decide di inviare delle DEM con un QR Code da scansionare con il proprio telefono, quando visualizzate da desktop o con un link cliccabile, se le email vengono aperte su smartphone. Questo permetterà all’utente di accedere allo store online, in base al sistema operativo, e di scaricare l’applicazione, con incluse informazioni ulteriori sull’azienda e la tipologia di piattaforma.

Tramite questa strategia, il brand avrà la possibilità di connettersi con gli utenti e di ricevere informazioni su tutti coloro che scansioneranno il codice e che, quindi, si sono mostrati interessati ai loro servizi e alla loro azienda, di cui potranno fruire in futuro per la creazione di nuove campagne personalizzate. In più hanno la possibilità di monitorare il download della loro App e conoscere più nel dettaglio quali sono state le prestazioni dell’annuncio e se il budget speso ha portato buoni risultati.

Aziende come Ediscom, grazie alla lunga esperienza nell’ambito, sono in grado di costruire insieme al proprio cliente strategie di business efficaci tramite l’utilizzo di soluzioni multicanale sperimentate e convalidate nel tempo, capaci di rispondere in maniera pertinente alle richieste dei partner e di fornire loro un notevole successo. Se sei interessato, contattaci!
Richiedi info sull’SMS Marketing!