Il remarketing è possibile grazie alla segmentazione dell’utente, che sia tramite cookies, pixel, semplici stringhe di codice, la cui precisione e pertinenza variano in base all’adesione della persona all’utilizzo dei suoi dati personali, secondo la legge sulla privacy.
Grazie a informazioni sull’area geografica, sul passaggio per una pagina web o su preferenze dell’individuo, è possibile creare delle
analytics sulla quale costruire dei messaggi promozionali che invitino, per esempio, a finalizzare un acquisto. Il remarketing di questo tipo consente un grande incremento delle visite e del tasso di conversione, generando
lead qualificati di maggiore qualità che attirano l’interesse strategico delle agenzie responsabili del posizionamento pubblicitario, disposte ad investire maggiori somme per gli spazi promozionali del sito.
Uno degli strumenti più efficaci di remarketing sono le email che, grazie ad
un database ampio e diversificato come quello di Ediscom, consentono di raggiungere con ancor maggiore precisione il cliente. Le email così studiate possono contenere offerte lampo o a disponibilità limitata, conti alla rovescia, strategie di cross e up selling in cui si propone un prodotto di qualità maggiore o simile a quello già acquistato o visto.
Oltre alle strategie per trasmettere la sensazione di preziosità e convenienza del prodotto o del servizio, si può ricordare ad un utente tramite mail che ha abbandonato un carrello contenente articoli che potrebbe essere interessato a comprare, come un amichevole promemoria contenente magari uno sconto o un servizio aggiuntivo in offerta.
Il potenziale delle email di remarketing
si estende anche alle azioni offline, potendo portare a finalizzare acquisti nei negozi fisici grazie ad una corretta analisi dei dati geografici dell’utente.
Inoltre, come sempre va ricordato che è importante prestare attenzione ai contenuti della campagna, poiché sono lo strumento principale per convincere l’utente e generare una conversione grazie alle sue azioni. Parlare chiaramente, avere un buon bilanciamento di testo ed immagini, presentare un’offerta valida ed interessante sono tutti
elementi fondamentali per ottenere un risultato positivo.