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Consideration marketing: le soluzioni per una startegia efficace

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Operare in ambito commerciale significa avere a che fare costantemente con dei concorrenti. Per tale motivo le aziende si ritrovano a dover strutturare strategie in grado di far emergere il brand e renderlo altamente competitivo sul mercato.
Questo è fondamentale per far sì che si diffonda nel pubblico una certa immagine dell’impresa, che corrisponda perfettamente alla sua identità, ai valori e alla mission designata, in modo da farla apparire unica e coerente.

Aspetto che risulta particolarmente rilevante se facciamo riferimento al funnel di vendita, di cui abbiamo parlato in questo nostro articolo, e soprattutto alla fase di considerazione degli utenti, basata sulla percezione e sulle esperienze di marca fatte dall’audience.

Vediamo più nel dettaglio nei prossimi paragrafi che cosa intendiamo quando parliamo di consideration marketing, quali sono le soluzioni più efficaci per lo sviluppo di una strategia performante e l’esempio pratico di un’azienda che, grazie alla collaborazione con Ediscom, è riuscita ad ottenere i risultati sperati.

Consideration: definizione marketing

Uno degli elementi che le aziende hanno a disposizione per poter sviluppare una strategia di business realmente efficace e ad alte performance è il cosiddetto funnel. Si tratta di uno schema teorico, a forma di imbuto, che le imprese utilizzano per analizzare tutti gli step che portano un semplice utente a trasformarsi in cliente effettivo del brand e ideare progetti di marketing che possano creare coinvolgimento e portare in modo naturale il proprio target alla conversione.

La consideration è proprio una delle fasi di questo modello, ma a cosa corrisponde?

Una volta che l’azienda ha messo in atto una serie di tattiche orientate ad incentivare la brand awareness e gli utenti hanno avuto una prima esperienza con essa, la fase successiva è quella di creare engagement per il target, in modo da incentivare il suo interesse e avvicinarlo sempre di più al marchio. Da questo momento in poi si arriva alla consideration, ovvero allo step in cui il potenziale cliente valuta la possibilità di acquistare o meno il prodotto o servizio proposto dall’impresa di riferimento.

In questa circostanza, cioè, l’utente inizia a ricercare maggiori informazioni sul marchio e sulla proposta di valore offerta, facendo un confronto anche con i principali competitor. È per tale ragione che in questa fase è opportuno mettere in atto strategie utili a far emergere la unique selling proposition dell’azienda e tutti quegli aspetti che la rendono unica, oltre che potenzialmente più adatta, rispetto ai concorrenti, a soddisfare i bisogni del target.

Il consideration marketing funnel, quindi, non è altro che la fase in cui l’audience inizia a farsi un’idea più solida sulla marca e su ciò che propone, sulla base anche delle esperienze vissute con il brand.

Consideration digital marketing: le soluzioni per una strategia ad alta efficacia

Avendo compreso che cos’è la fase di considerazione nel funnel di vendita, è opportuno adesso chiarire che cosa si intende per consideration marketing e quali sono le soluzioni più performanti per mettere in atto un progetto in grado di raggiungere buoni risultati di business.

Con questo termine si intendono, nello specifico, tutte quelle strategie ideate al fine di migliorare la percezione del brand agli occhi del target di riferimento, facendolo emergere come unico e ineguagliabile e, per questo, altamente competitivo sul mercato.

In questa fase è, infatti, opportuno usufruire di tutte quelle soluzioni atte a dimostrare che il prodotto o servizio offerto è in linea con le esigenze del cliente e, per questo, il più adatto a soddisfare i suoi bisogni, rispetto alla proposta di valore della concorrenza, al fine di guidare l’utente verso una decisione d’acquisto positiva.

Per tale ragione, tra gli strumenti di business più efficaci su cui le imprese possono far leva per fare consideration marketing e raggiungere gli obiettivi sopra citati rientra sicuramente: la SEO, fondamentale per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e ampliare la visibilità dell’azienda online; la creazione di una strategia di content marketing adeguata e altamente personalizzata, in grado di enfatizzare il valore del brand e la qualità dell’offerta proposta; il remarketing attraverso DEM o SMS; l’ideazione di campagne ah hoc, basate su un monitoraggio dettagliato in grado di fornire esperienze custom.

Vediamo l’esempio di un’impresa che, grazie alla collaborazione con Ediscom, azienda leader nel performance marketing e con un know-how acquisito in vent’anni di lavoro sul campo digital, è riuscita ad ampliare la propria considerazione sul mercato, portando un ampio numero di prospect a diventare clienti effettivi del marchio.

Consideration marketing: la strategia Ediscom

Un’importante azienda produttrice di prodotti per la cura della pelle dei neonati ha deciso di rivolgersi ad Ediscom per migliorare il proprio posizionamento sul mercato e la percezione del pubblico nei confronti del brand e dei prodotti offerti.

In particolare, l’obiettivo principale si basava sul riuscire a comunicare efficacemente i valori dell’impresa e gli aspetti differenziali rispetto alla concorrenza, motivo per il quale, una volta studiato il settore di riferimento e compreso nel dettaglio il bisogno del cliente, la nostra digital company si è mossa in modo da trovare una soluzione che fosse la più pertinente possibile e aiutasse il partner a raggiungere il risultato sperato.

Data l’importanza di emergere rispetto ai competitor, il primo passo è stato lo sviluppo di una strategia SEO che permettesse al cliente di collocarsi tra i primi risultati di ricerca, attraverso l’utilizzo di Keyword ad hoc e la creazione di testi ben studiati. In aggiunta, è stato ideato un apposito blog, all’interno del quale sono stati inseriti contenuti informativi, ideali a rendere più evidente quelli che sono la mission dell’azienda, il suo ruolo, gli obiettivi di business e la qualità dei prodotti offerti.

Non solo, nell’ambito del consideration marketing, Ediscom ha anche offerto al suo cliente la possibilità di usufruire di strumenti direct, come email ed SMS per andare ad intercettare un pubblico già caldo, interessato alla proposta di valore del brand, ma ancora non convertito in cliente effettivo dell’impresa.

Grazie al monitoraggio dell’audience e alla raccolta di informazioni dettagliate sul target, la nostra azienda ha deciso di dar vita a campagne altamente customizzate. Sono state ideate, per questo, DEM e messaggi accattivanti, riportanti un codice sconto del 20% da utilizzare in fase di acquisto, in modo da guidare l’utente all’effettiva conversione.

Tutte tecniche di consideration marketing che hanno favorito il raggiungimento degli obiettivi sperati.

L’importante impresa produttrice di prodotti per la cura della pelle dei neonati, infatti, non solo è riuscita a collocarsi nel mercato come brand dagli alti valori di business, ma è anche riuscita ad acquisire una buona cerchia di nuovi clienti e ad ampliare il proprio profitto.

Se vuoi sapere di più sulle soluzioni di consideration marketing offerte da Ediscom, non esitare a contattarci!
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