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Search marketing: come migliorare visibilità e branding

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Il search marketing, come detto, è una tecnica promozionale che avviene principalmente sui motori di ricerca. Questo strumento, che permette di migliorare la visibilità di un brand e dei suoi prodotti, è fondamentale per raggiungere diversi obiettivi, che vedremo nei prossimi paragrafi. Per ora, concentriamoci sul capire quali sono gli elementi chiave del search marketing digital e come distinguerli correttamente.

Come fare search engine marketing?

Come anticipato nell’intro, il search marketing è spesso identificato con l’acronimo SEM; questo strumento è composto, a sua volta, da due principali attività: SEO e SEA. Quali sono le differenze tra queste due?

- SEA: acronimo di Search Engine Advertising, questa strategia racchiude al proprio interno tutte quelle campagne di annunci a pagamento tipo CPC, CPA e CPL. I risultati sponsorizzati, posizionati nelle pagine dei navigatori e che intercettano le keyword di loro interesse, serviranno per raggiungere nuovi contatti e convertirli attraverso un funnel ottimizzato. Utilizzando la SEA sarà molto facile selezionare i criteri per la definizione del pubblico in target e tracciare i risultati ottenuti, grazie a software all’avanguardia e soluzioni su misura per ogni esigenza.

- SEO: acronimo di Search Engine Optimization, questa strategia si occupa principalmente di posizionare i contenuti attraverso una loro ottimizzazione, facendogli raggiungere la cima delle pagine di ricerca di Google e aumentando il traffico organico in ingresso. Abbiamo già dedicato numerosi articoli alla SEO, parlando ad esempio dei suoi termini più importanti e di come è possibile analizzare un sito tramite un audit. Ciò che conta, in ogni caso, è la possibilità di intervenire in modo mirato e massimizzare, per ogni aspetto in cui è possibile ottimizzare, le performance raggiungibili.

Il Search marketing per raggiungere diversi obiettivi

La combinazione di SEA e SEO viene spesso integrata all’interno delle campagne marketing inbound. Nello specifico, Ediscom focalizza le proprie attività di search marketing per massimizzare i risultati in ottica di lead generation, database building e branding. Come potrebbe un grosso rivenditore di auto usate online trarre vantaggio da simili operazioni e dalla loro combinazione con operazioni di search marketing?

Come anticipato in precedenza, il search marketing permette di migliorare la visibilità di un brand e dei suoi prodotti. Come massimizzare i risultati di queste campagne attraverso simili strategie?

Nel nostro specifico caso, il rivenditore di auto potrebbe iniziare con una serie di annunci a pagamento, aumentando il quantitativo di traffico in ingresso sul proprio sito. Per generare nuovi contatti e ampliare il proprio database, sarà anche necessario inserire nelle inserzioni online gli appositi form di cessione dati, utili per ottenere informazioni preziose per ricontattare i potenziali clienti non appena questi si trasformano in lead.

A fianco dei contenuti sponsorizzati, un’ottimizzazione SEO su keyword mirate è fondamentale. L’obiettivo di questa strategia è quello di posizionare in base a parole specifiche e temi rilevanti per l’azienda, le pagine e i contenuti del sito nei primi risultati di ricerca degli utenti.

Esistono molte variabili che possono influenzare le performance di un’ottimizzazione SEO, ma usando gli strumenti giusti e conoscendo a fondo il target di riferimento è assolutamente possibile raggiungere risultati soddisfacenti.

Massimizzare il traffico organico e sponsorizzato all’interno del sito web garantirà a questo rivenditore di auto usate un ampliamento immediato del database e maggiori percentuali di conversioni e vendita; allo stesso tempo, la nuova organizzazione dei contenuti e gli spazi pubblicitari aggiuntivi permetteranno anche di intervenire sui contenuti brand, lavorando sull’immagine trasmessa al pubblico e sulla brand awareness.

Perché scegliere il SEM Ediscom?

Per ottenere grandi risultati dalle strategie di search marketing, scegliere digital company affermate come Ediscom è la soluzioni migliore. Attraverso strumenti innovativi e un team di professionisti dedicato, la nostra azienda saprà garantire alte performance fin dal breve periodo, ottimizzando le campagne in base alle parole chiave di riferimento e acquisendo in poco tempo nuovi contatti e clienti da inserire nel database.

Per saperne di più sulle soluzioni di search online marketing Ediscom, vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata; nel caso voleste invece costruire una strategia su misura e definire insieme gli obiettivi da raggiungere per la vostra prossima campagna, non esitate a contattarci.
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