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Small business mobile marketing: consigli pratici ed esempi

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Gli smartphone oggi sono uno strumento ormai insostituibile nella vita quotidiana, per tantissimi motivi. Come possono le piccole aziende sfruttare questa possibilità per intercettare e conquistare il loro pubblico? Attraverso lo small business mobile marketing! Vediamo insieme tutte le potenzialità disponibili e i migliori strumenti per raggiungere questi risultati!

Small business mobile marketing: definizione

Iniziamo da una semplice definizione. Con questo termine intendiamo quell’insieme di strategie di marketing per piccole imprese utile a far conoscere i propri prodotti e servizi ad un target di clienti potenzialmente interessato. Nel mercato moderno, la presenza di numerose aziende di grandi dimensioni ha permesso che le realtà minori potessero sì creare qualcosa di alternativo e differenziarsi, ma ha anche limitato lo “spazio di manovra” di queste ultime per quanto riguarda il raggiungimento del pubblico di destinazione. In che modo? Dispiegando un budget molto maggiore e una quantità di contenuti difficilmente eguagliabile.

Per le attività di minori dimensioni, però, il performance marketing è in grado di offrire strumenti davvero efficaci, in grado di mitigare questo effetto e permettere un alto ritorno sull’investimento. Questo discorso è ancora più valido quando andiamo a vedere le infinite potenzialità che l’advertising su mobile è in grado di offrire. Ne parleremo più avanti nell’articolo, in quanto adesso ci concentreremo su un aspetto fondamentale della promozione per questo tipo di business.

Come fare marketing per piccole imprese?

Come anticipato nel precedente paragrafo, la differenziazione è un aspetto chiave su cui le realtà di minori dimensioni devono puntare per ottenere risultati soddisfacenti. Quando si parla di scalabilità dei costi, investimenti in ricerca e sviluppo e budget a disposizione, più un’azienda è grande, più è in grado di efficientare l'intero processo e portarsi avanti sui competitor.

Date simili condizioni, le cosiddette “PMI” devono andare incontro, per sopravvivere, alle esigenze di un pubblico che, nella maggior parte dei casi, non viene considerato dai player più grandi.

Per intercettare questo bacino d'utenza, però, è necessario utilizzare degli strumenti promozionali efficaci, che riescano a comunicare in modo chiaro quale sia il valore aggiunto del rivolgersi a soluzioni alternative. Perché in casi simili scegliere di affidarsi a realtà con grande esperienza che operano nel digital marketing può essere davvero una soluzione valida? Scopriamolo insieme.

I vantaggi di saper comunicare il valore aggiunto

Continuando ad analizzare il rapporto tra imprese di grandi dimensioni e competitor più piccoli, appare evidente che a livello di budget investito le prime siano ancora in evidente vantaggio. Ciò che i cosiddetti “small businesses” possono fare, però, è investire in un servizio promozionale che, a prescindere dalle dimensioni e dai costi della campagna, sia in grado di massimizzare il ritorno dell'investimento.

In questo senso il performance marketing, soprattutto su mobile, rappresenta il punto di riferimento, per svariati motivi. L’utilizzo quotidiano dello smartphone da parte della stragrande maggioranza del pubblico raggiungibile è ormai un dato di fatto, nonché una risorsa davvero preziosa per le aziende.

Per cogliere al meglio questa grande opportunità è, però, necessario affidarsi a realtà che sappiano anche creare strategie su misura, in base agli obiettivi desiderati e alle numerose altre variabili in gioco. Potremmo ad esempio citare l'accurata selezione del target, la scelta di strumenti in grado di raggiungere il destinatario attraverso diversi touch point all'unisono, oppure la possibilità di tracciare accuratamente i risultati ottenuti e modificare i contenuti in corso d'opera.

Avendo collaborato con realtà di dimensioni molto eterogenee, Ediscom è in grado di offrire una consulenza personalizzata per tutti i vertical del mercato. Andiamo a vedere, nel prossimo paragrafo, un esempio pratico di una strategia di marketing su mobile per piccole imprese, portata con successo a termine per un nostro cliente.

Un esempio di small business mobile marketing

Un'azienda di prodotti bio ed erboristeria, desiderosa di portare un maggior numero di visitatori all'interno dei suoi tre punti vendita, ha scelto di collaborare con Ediscom per dare il via ad una strategia Drive To Store su mobile.

Lo strumento di punta per raggiungere questo risultato? L’SMS Marketing. Potendo infatti contare su creatività personalizzate, promozioni accattivanti e un’accurata scelta del target, sono stati inviati contenuti altamente performanti a contatti selezionati dal database Ediscom, in base alla vicinanza del loro CAP a quello degli store fisici.

Al di là della posizione, anche il linguaggio e i contenuti hanno rispecchiato un attento studio a monte, compiuto per assicurarsi che il messaggio rispondesse chiaramente alle diverse esigenze dei potenziali clienti.

Ecco, quindi, che degli invii mirati di testi di alta qualità, uniti a ad una landing page ottimizzata e contenente un codice sconto, hanno permesso alla catena di negozi di erboristeria di ampliare in poco tempo il suo bacino d’utenza e il portfolio clienti.

Il settore del Beauty & Wellness oggi è più attivo e competitivo che mai; pertanto, ogni strumento a disposizione delle piccole realtà è un aiuto concreto per permettere loro di differenziarsi e ottenere risultati soddisfacenti.

Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza il supporto e gli strumenti offerti da Ediscom, un partner fondamentale per massimizzare il ROI delle vostre campagne di performance marketing. Per maggiori informazioni sulle nostre soluzioni Drive to Store e small business mobile marketing personalizzate, non esitate a contattarci!
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