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Local SMS marketing: intercetta il pubblico nelle vicinanze!

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Il digital marketing è una soluzione che permette di abbattere i limiti fisici e geografici della comunicazione. Potendo infatti inviare contenuti da un dispositivo all’altro, non è più necessario operare all’interno di un contesto limitato. Uno strumento come l’SMS, in particolare, è in grado di offrire a chi lo utilizza grandi vantaggi, soprattutto in ottica di comunicazione “local”.

A cosa ci stiamo riferendo? Alle strategie di local SMS marketing! Nell’articolo di oggi andremo a vedere come l’invio di questi messaggi faccia della “limitazione” geografica un punto di forza, dando quella spinta extra necessaria a massimizzare il tasso di conversione!

Local SMS marketing, cos’è?

Sempre più spesso, oggi i consumatori scelgono di acquistare beni e servizi a livello locale, con il proposito di “restituire qualcosa” alla propria comunità e godere di molti vantaggi che, comprando online, non sono possibili.

In un simile scenario, le aziende che si affidano alla pubblicità locale SMS sono sempre di più, pronte a coinvolgere i loro contatti e condividere le ultime offerte. Quando si parla di local SMS marketing, ci si riferisce principalmente a tutti quei brand e quelle imprese che, individuata un’area geografica delimitata, realizzano campagne di marketing personalizzate per una nicchia di pubblico in target.

Per tutte queste realtà, la pubblicità locale SMS è un alleato formidabile: potendo infatti fare leva su una narrazione che leghi l’esperienza di acquisto a quelli che sono i punti di forza di uno store fisico, il coinvolgimento di potenziali clienti è semplice e diretto.

Come può, quindi, uno strumento versatile e immediato come questo condividere un contenuto essenziale ma che vada, al contempo, dritto al punto? Nel prossimo paragrafo andremo a vedere, nel dettaglio, i vantaggi di una strategia di local SMS marketing per differenti tipologie di impresa commerciale.

I vantaggi delle campagne local SMS

Indipendentemente dal tipo di settore scelto, inviare SMS a fini promozionali al proprio pubblico è una scelta intelligente e con un alto ROI.

Pensiamo ad esempio a negozi specializzati nella vendita al dettaglio: volendo instaurare un legame diretto con un target ben definito, l’invio di SMS è un'opzione conveniente per pubblicizzare i prodotti e, al contempo, raggiungere le persone nel più breve tempo possibile.

Un simile discorso può essere applicato per quelle realtà di maggiori dimensioni, come studi dentistici, scuole e simili attività del settore terziario. Inviando un testo SMS semplice ma chiaro, ad esempio, si possono notificare i contatti del proprio database con informazioni utili, novità o comunicazioni urgenti.

Il contesto delle imprese di medio-grande dimensione, infine, è quello in cui il local SMS marketing davvero è in grado di esprimere tutte le sue potenzialità. Catene di ristoranti, negozi di abbigliamento e centri commerciali possono dare vita, grazie alla collaborazione con digital company affermate come Ediscom, a campagne personalizzate e altamente performanti. In che modo? Scopriamolo insieme con un esempio!

Un esempio di campagna local SMS marketing

Una grande catena di ristoranti fast food, operante con sedi in tutta Italia, ha scelto di essere affiancata da Ediscom nella creazione di una campagna di local SMS marketing finalizzata al drive to store.

Potendo contare sul database marketing proprietario più grande d’Italia, Ediscom ha selezionato, per ogni store fisico, una serie di Cap nelle immediate vicinanze, per intercettare un pubblico in target con promozioni personalizzate.

I punti di forza che abbiamo menzionato in precedenza nell’articolo si sono verificati uno dopo l’altro: l’invito, rivolto ai destinatari, degli SMS, a recarsi nel ristorante più vicino, si è rivelato particolarmente efficace grazie all’utilizzo di una leva davvero convincente: un codice sconto unico, da presentare in cassa al momento del pagamento.

L’unione di un messaggio semplice, di una promozione interessante e della vicinanza fisica del target al negozio, ha portato a questa realtà un tasso di conversione davvero soddisfacente, con un incremento tangibile nelle vendite e nelle visite in-store. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza il supporto, l’esperienza e gli strumenti che Ediscom ha messo in campo per la riuscita di questa operazione.

Il digital marketing oggi ha dato a tutti i business grandi opportunità per ampliare il proprio pubblico, ma solo l’utilizzo sapiente degli strumenti a disposizione è in grado di garantire risultati soddisfacenti nel breve, medio e lungo periodo. L’uso degli SMS e della strategia drive to store, in un contesto così chiaro e “local oriented”, è stato ciò che ha garantito i migliori risultati e un alto ritorno dell’investimento a tutte le parti coinvolte.

Per maggiori informazioni sulle nostre soluzioni su misura e sulle potenzialità di una campagna di local SMS marketing personalizzata, non esitate a contattarci subito!
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