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Mobile conversion rate: come conquistare i clienti su smartphone e tablet

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La diffusione dei dispositivi mobili e le tecnologie innovative di cui vengono dotati hanno cambiato profondamente il modo in cui i consumatori effettuano acquisti, tanto che oggi i marketer elaborano strategie sempre più efficaci per ottimizzare il mobile conversion rate.

In questo articolo parleremo di questo importante KPI, in che cosa si distingue dal tasso di conversione propriamente detto e come aumentare conversion rate mobile grazie alle migliori soluzioni di performance marketing.

Mobile conversion rate: una panoramica

Come spiegato in altre occasioni all’interno del nostro blog, il tasso di conversione è un parametro fondamentale per chiunque abbia uno store online, dal momento che fornisce un’idea chiara sull’andamento delle vendite e costituisce la base di partenza per progettare campagne efficaci.

In questo senso, il mobile conversion rate non è altro che il dato percentuale relativo agli acquisti effettuati esclusivamente da supporti mobili come smartphone e tablet. Aldilà di questa semplice definizione, la questione è molto più complessa.

Accedere ad un negozio virtuale tramite cellulare è un’esperienza molto diversa dalla navigazione desktop e presenta caratteristiche non riconducibili ad altre modalità di fruizione. Ne consegue che le aziende sono messe difronte a spazi e pubblici nuovi, che richiedono una revisione di tutti i contenuti presenti sul portale.

Fra i motivi per cui molti consumatori oggi scelgono di effettuare acquisti da mobile abbiamo senz’altro la velocità e la praticità. Per aumentare il mobile conversion rate, dunque, le imprese cercano di rendere la user experience più responsive possibile, tenendo conto del fatto che la dimensione ridotta dello schermo le obbliga a semplificare alcuni passaggi e a dare rilevanza a questo o quell’altro elemento.

Se l’obiettivo finale è quello della conversione, le CTA dovranno, ad esempio, assumere un ruolo più centrale rispetto a ciò che avviene su PC, poiché devono essere sempre visibili e cliccabili.

Come va intesa l’esperienza di navigazione su mobile rispetto a quella desktop? Scopriamolo nel paragrafo che segue.

Mobile conversion rate vs desktop

Come abbiamo visto, gran parte del traffico che le aziende registrano sui propri e-commerce proviene da utenti mobile; per andare incontro a questa tendenza, rendere il funnel d’acquisto cross-device è la chiave per aumentare il tasso di conversione dai dispositivi di questo tipo.

Ricordiamo però che una persona che oggi compra sullo smartphone può tranquillamente scegliere di farlo dal PC in un’altra occasione; in tal senso, mobile e desktop sono intercambiabili, o meglio, il primo è l’estensione dell’altro e ciascuno soddisfa un’esigenza momentanea specifica.

Non è raro, ad esempio, privilegiare uno schermo più grande per visualizzare meglio le immagini e le descrizioni di un dato prodotto, confrontare i prezzi su più siti e leggere le recensioni.

Allo stesso tempo, un device portatile costituisce il canale preferenziale quando si tratta di fare un acquisto mirato, magari approfittando di un momento libero della giornata, in cui ci si trova fuori casa.

In questo scenario, il conversion rate va inteso in senso ampio, vale a dire che ogni azienda dovrebbe adattare sempre i contenuti del proprio sito per renderli ottimali da tutte le risoluzioni previste per i diversi device. Così facendo, ogni visita diventa un’occasione di vendita, poiché ad ogni utente è offerto il miglior customer journey possibile.

Allora, pensare a strategie di ottimizzazione per dispositivi mobili non è solo consigliato, ma fondamentale, tanto più quando si effettuano campagne a scopo promozionale. Oltre al sito Internet, anche gli annunci sponsorizzati e la comunicazione direct dovrebbero, infatti, essere accessibili sui diversi supporti.

Com’è possibile ottenere simili risultati? Ne parliamo meglio di seguito.

Mobile conversion rate e performance marketing: un esempio

Dovendo rivolgersi ad un pubblico numeroso e sempre più propenso ad acquistare prodotti online, un famoso brand del settore della gioielleria made in Italy, con sedi presenti in tutto il territorio nazionale, ha chiesto di collaborare con Ediscom.

Attraverso un ascolto attento delle esigenze del cliente, la nostra digital company, forte di un’esperienza consolidata nel settore del web marketing, ha progettato una strategia capace di intercettare gli utenti in target e aumentare il conversion rate sia mobile sia desktop. In che modo?

Grazie ad una soluzione ideata su misura, che ha previsto l’impiego di SMS e DEM.

Volendo trarre vantaggio dalla tendenza ad utilizzare device portatili che, come abbiamo visto, è in forte crescita negli ultimi anni, l’SMS ha costituito lo strumento principale della strategia. È stato, quindi, pianificato l’invio di messaggi personalizzati contenenti un link diretto al sito di brand, in cui veniva fornito un codice sconto da utilizzare sul primo acquisto. Il catalogo online, completamente revisionato per risultare responsive sia dal punto di vista dei testi che delle immagini, è stato costruito in modo da rendere agevole e veloce l’acquisizione dell’ordine, dalla scelta degli articoli fino al pagamento.

Parallelamente, con l’inoltro di email marketing perfettamente in target e coerenti con lo stile e i valori del marchio, il tasso di conversione è stato ulteriormente migliorato, andando a lavorare su un touchpoint differente, che coinvolgeva perlopiù utenti desktop. In questo caso, la DEM è stata utilizzata per creare una sorta di vetrina del negozio online, in cui venivano mostrati alcuni dei prodotti di punta con relative CTA alle pagine di riferimento sull’e-commerce.

Integrando lo strumento con il più alto tasso di apertura con email completamente su misura e indirizzate a persone realmente interessate, l’azienda è riuscita ad intercettare gli utenti provenienti sia da dispositivo mobile che desktop e aumentare, così, il conversion rate su larga scala.

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