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SMS Chatbot: la forza di due strumenti uniti

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L’SMS Chatbot service è, appunto, un servizio grazie al quale poter sviluppare strategie di marketing che sfruttano più canali comunicativi e che portano ad ottenere numerosi benefici come, giusto per citarne alcuni: l’aumento dell’engagement tra un’azienda e i suoi clienti (o potenziali clienti); l’automatizzazione del customer care, senza dover rinunciare alla qualità; la generazione di lead di qualità, verificati e realmente interessati ai prodotti/servizi offerti. A questo punto, entriamo nel dettaglio e scopriamo come funziona l’SMS Chatbot.

SMS + Chatbot: come funziona?

Durante il primo step del flusso dell’SMS Chatbot, l’utente riceve un messaggio sul proprio smartphone, contenente un link cliccabile; a colui che clicca si apre, in automatico, una finestra di conversazione: è a questo punto che entra in gioco il chatbot. Il dialogo sarà ovviamente impostato e ottimizzato sulla base dell’obiettivo che si vuole raggiungere e sulle esigenze del potenziale cliente, a cui verranno poste domande specifiche e che potrà chiarire eventuali dubbi.

Attraverso la chat con il bot si possono quindi ottenere maggiori informazioni da parte dell’utente, integrando quelle già ottenute e presenti nel database marketing proprietario Ediscom; è poi possibile concordare giorno e orario per prendere un appuntamento (direttamente in sede oppure telefonico); ancora, il bot può trasformarsi in commesso virtuale e guidare l’utente durante il processo di acquisto di un bene o servizio; infine, si può utilizzare il sistema di chat virtuale per inviare materiale informativo e offerte personalizzate, grazie alla segmentazione dettagliata dei contatti acquisiti.

Giunti a questo punto, vediamo però come sfruttare nel concreto l’SMS Chatbot Service e quali sono tutti i vantaggi legati all’utilizzo di questa soluzione.

Come utilizzare SMS Chatbot: soluzioni e vantaggi

Intanto, punto assolutamente fondamentale, SMS + Chatbot possono essere utilizzati in moltissimi settori merceologici, dall’Automotive alla Sanità, dalla Finanza alla Formazione, dalle Utilities al settore Immobiliare e alla GDO. Insomma, grazie alla sua ampia possibilità di personalizzazione praticamente chiunque può beneficiare di questa soluzione e, come accennato nel paragrafo precedente, le sue declinazioni sono molteplici.

Partendo dall’invio di un SMS, ad esempio, si può guidare l’utente verso una chat virtuale che porterà ad una qualifica e un miglioramento del contatto ottenuto. Durante la conversazione vengono infatti richieste informazioni aggiuntive, la conferma dei dati già ottenuti e si domanda all’utente se vi è un reale interesse verso il prodotto o servizio oggetto della conversazione stessa; in questo modo, si ottengono in cambio lead completi, verificati e altamente segmentati.

Ancora, se invece si possiede uno store online è possibile inviare offerte personalizzate e in linea con gli interessi dei potenziali clienti, senza dimenticare l’opportunità di guidarli direttamente all’acquisto tramite eCommerce.

Ma non finisce qui: un altro grande punto di forza dell’SMS Chatbot è rappresentato dalle peculiarità dei due prodotti che compongono questa soluzione. Da un lato abbiamo l’immediatezza dell’SMS Marketing e la certezza che quasi la totalità del pubblico selezionato e a cui verrà inviato il messaggio aprirà e leggerà il messaggio; dall’altro, la chat virtuale tramite bot permette di usufruire di un servizio 24/7, che soddisfa quindi le esigenze degli utenti in qualsiasi momenti ma in maniera totalmente automatica, senza dover impiegare necessariamente risorse umane.

Facciamo un esempio concreto, immaginando che la nostra azienda appartenga al settore Automotive. Grazie all’SMS Chatbot, possiamo organizzare automaticamente appuntamenti per test drive. Come? Il processo è molto semplice e intuitivo! L’utente riceve un SMS, in cui gli proponiamo la prenotazione di un test drive direttamente in concessionaria, ovviamente gratis e senza l’impegno di acquisto dell’auto. A quel punto lo invitiamo a cliccare sul link per aprire una chat virtuale, durante la quale verrà guidato passo dopo passo per selezionare data e ora per lui più comodi per la realizzazione del test.

Concludendo, SMS Chatbot è dunque una soluzione che unisce la forza di due prodotti tra i più efficienti e performanti del digital marketing, dando la possibilità di ottimizzare al meglio i processi di conversione, vendita e acquisizione dei contatti.

Insomma, partendo dalla propria esperienza ventennale nel settore e sfruttando pregi e peculiarità di SMS Marketing e AI, Ediscom ha voluto dar vita ad una soluzione innovativa e customizzabile, in grado di soddisfare le necessità di tutti i suoi clienti e di adattarsi per poter raggiungere efficacemente obiettivi differenti. SMS Chatbot rappresenta quindi una reale opportunità di business, che si adatta perfettamente alle diverse esigenze di mercato e in grado di portare risultati indipendentemente dal contesto nella quale viene applicata.
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